Autore Topic: Autoscroll testo in un alert dialog con single choice  (Letto 1283 volte)

Offline dodopepper

• Utente junior
  • **
  • Respect: +4
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic 32a black
Autoscroll testo in un alert dialog con single choice
« il: 04 Giugno 2010, 15:10:08 CEST »
0
Come da oggetto ho un problema, prendo un array di stringhe da mettere in un alert dialog single choice, il problema è che queste stringhe sono a volte lunghe e mi visualizza solo il due righe di testo dopodichè mette i puntini sospensivi, come faccio ad accedere alla singola textview e sopratutto che parametri devo impostare per far visualizzare tutto il testo o al più per fargli fare uno scroll automatico? grazie mille.

Offline dodopepper

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic 32a black
Re: Autoscroll testo in un alert dialog con single choice
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2010, 17:42:19 CEST »
0
Stavo pensando...e se creassi una view custom fatta da una listview come ossatura, textview come singolo elemento d riga? Poi dovrei settare l'adapter, magari un array adapter dato che devo scrivere solo stringhe, poi dovrei usare l'inflate per ottenere la custom view e infine settare la mia view con il metodo set view di alert builder...giusto? Vi prego datemi un input per sapere come muovermi, ci sto perdendo la testa.

Sent from my HTC Magic using Tapatalk

Offline dodopepper

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic 32a black
Re:Autoscroll testo in un alert dialog con single choice
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2010, 10:43:36 CEST »
0
Ragazzi nessun suggerimento? é importante....

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2010, 12:07:24 CEST »
+1
Se il problema era tanto importante forse valeva la pena ingegnarsi un po' di più :)

Cmq, prova questo codice:

Codice (Java): [Seleziona]

Vector<String> strings = new Vector<String>();
                strings.add( "Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus consectetur elit a nulla dapibus ultrices." );
                strings.add( "Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus consectetur elit a nulla dapibus ultrices." );

ListAdapter stringsAdapter = new ArrayAdapter<String>( this, R.layout.dialog_row_item, strings );

AlertDialog.Builder builder = new AlertDialog.Builder( this );
                builder.setTitle( "Titolo" );
                builder.setAdapter( stringsAdapter, new OnClickListener() {

public void onClick ( DialogInterface dialog, int which ) {
                                // TODO Auto-generated method stub

}
                } );

AlertDialog alert = builder.create();
                alert.show();

dove il file R.layout.dialog_row_item è:
Codice (XML): [Seleziona]
<CheckedTextView xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
        android:id="@android:id/text1" android:layout_width="fill_parent"
        android:layout_height="wrap_content" android:minHeight="?android:attr/listPreferredItemHeight"
        android:textAppearance="?android:attr/textAppearanceLarge"
        android:gravity="center_vertical" android:checkMark="?android:attr/listChoiceIndicatorSingle"
        android:paddingLeft="6dip" android:paddingRight="6dip" />

Poi puoi customizzarci i colori o i vari padding come ti serve.

Offline dodopepper

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic 32a black
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2010, 12:31:08 CEST »
0
avevo già provato una cosa simile solo che forse usavo male l'array adapter e andava tutto in crash e poi non usavo la checkedTextView. Grazie dell'aiuto. In realtà quello che devo customizzare è la singola textView che visualizza un elemento nella lista, infatti al momento non visualizza il testo dato che non è settata la textView nemmeno nell'array adapter.
Grazie ancora

EDIT: Opss errore mio, il problema era nel colore del testo, l'ho settato nero e ora va benissimo, grazie mille ancora....non capisco ancora però perchè a me andava in crash con la stessa metodologia...forse ero troppo nervoso quando l'ho provato. Grazie ancora.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2010, 12:40:19 CEST da dodopepper »

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2010, 12:41:13 CEST »
0
In realtà quello che devo customizzare è la singola textView che visualizza un elemento nella lista, infatti al momento non visualizza il testo dato che non è settata la textView nemmeno nell'array adapter.

Beh allora devi customizzarti quella CheckedTextView.
Se ti serve qualcosa di più complesso del solo testo devi crearti un adapter apposito.

Citazione
EDIT: Opss errore mio, il problema era nel colore del testo, l'ho settato nero e ora va benissimo, grazie mille ancora....non capisco ancora però perchè a me andava in crash con la stessa metodologia...forse ero troppo nervoso quando l'ho provato. Grazie ancora.

Bisognerebbe vedere come avevi scritto la TextView. Se l'avevi messa dentro un LinearLayout è per quello che dava problemi :)
Io ho usato una CheckedTextView perchè se vai a vedere nel git il codice della simple_list_item_single_choice è proprio una CheckedTextView.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2010, 12:44:10 CEST da Ricky` »

Offline dodopepper

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic 32a black
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2010, 12:47:24 CEST »
0
Beh allora devi customizzarti quella CheckedTextView.
Se ti serve qualcosa di più complesso del solo testo devi crearti un adapter apposito.

Sisi una infarinatura ce l'ho, infatti avevo già fatto per la stessa applicazione una ListView con layout personalizzato e tutto era andato bene, infatti ho cercato di applicare la stessa metodologia qui ma andava tutto in crash, forse o perchè non usavo un CheckedTextView o perchè istanziavo l'array adapter direttamente nel setAdapeter o chissà diavolo perchè! Fatto sta che ora va benissimo, dovesse venirmi voglia di farlo "autoscrollabile"  non penso ci voglia molto a modificarlo ma già così è ottimo dato che si legge tutto!

Resta il fatto che devo ancora capire bene come si gestiscono tutti questi dannati layout, è un macello con tutti quegli N-mila parametri e l'editor xml pessimo!