Autore Topic: Come gestire dimensioni immagini con schermi diversi?  (Letto 1440 volte)

Offline AndreaNobili

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Come gestire dimensioni immagini con schermi diversi?
« il: 13 Agosto 2011, 12:50:40 CEST »
0
Ciao,
ho molti dubbi su come gestire correttamente un layout contenente delle immagini (dei loghi) perchè temo che potrebbe dare problemi di visualizzazione su dispositivi diversi con schermi che differiscono in dimensioni e densità

Attualmente ho realizzato il seguente semplicissimo TableLayout che attualmente contiene solo un elemento TableRow a sua volta diviso in 2 colonne: la prima colonna contiene un'immagine logo, mentre la seconda colonna contiene del testo.

Per completezza questo è il codice del mio layout:

Codice: [Seleziona]
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>

<TableLayout
          android:layout_width="fill_parent"
        android:layout_height="fill_parent"
        xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
        android:id="@+id/tableLayout">

<TableRow
                android:layout_width="wrap_content"
                android:layout_height="wrap_content"
                android:id="@+id/firstRow">

<ImageView android:id="@+id/imageView"
                android:layout_width="120dp"
                android:layout_height="120dp"
                android:src="@drawable/logo"
                android:paddingRight="20dp">
            </ImageView>

<TextView
                        android:layout_width="200dp"
                        android:layout_height="wrap_content"
                        android:layout_gravity="center"
                        android:textSize="12sp"
                        android:text="@string/app_description">       
                </TextView>

</TableRow>

</TableLayout>

Il logo visualizzato nella colonna sinistra misura 346px in larghezza e 346px in altezza.

Inizialmente avevo impostato per la width del logo fill_parent ma ovviamente non và bene perchè il logo viene visualizzato nelle sue dimensioni originali risultando veramente troppo grosso (almeno impostando lo schermo come HVGA e con l'Abstract LCD Density impostata a 160px...credo sia lo standard sugli smartphone)...risultato disastroso: immagine che occupa troppo spazio ed il testo nella TextView della colonna sinistra che finisce oltre lo spazio a destra del display risultando illegibile...

Dopo questo primo tentativo allora ho provato a fare come nel codice che vedete sopra: ho detto che l'ImageView che mostra l'immagine logo deve avere una width di 120dp e che la TextView contenente il mio testo deve misurare  200dp in larghezza...

Il risultato su schermo HVGA con densità pari a 160px non è male...l'immagine ha la dimensione voluta ed il testo è tutto legibile (tuttavia se cambio il valoe 160px ho notato che spesso dà problemi...oddio forse in realtà quello è il valore standard e non dovrei cambiarlo...non sò...cosa mi dite in merito?)

Ho anche provato a testarlo settando le dimensioni dello schermo dell'emulatore con risoluzioni diverse come WVGA800, WQWGA400, etc e pare che lasciando impostato il loro valore di Abstract LCD Density di default le proporzioni vengono mantenute e si visualizza correttamente...

In pratica ho un'immagine da visualizzare abbastanza grande ed ho usato i dp per dire quanto spazio può usare il suo contenitore...

Cercando su Google ho trovato questo articolo su come adattare la grafica delle applicazioni su tutti i display esistenti: http://android.devapp.it/20-000-risoluzioni-sotto-android-adattiamo-la-grafica-delle-nostre-applicazioni-a-tutti-i-display-esistenti

e da quello che capisco più che della dimensione dello schermo uno si deve preoccupare della sua densità, quindi bisogna usare l'unità di misura dp invece di px (come in teoria avrei fatto io...)

Ora però il problema viene sulle immagini...in pratica consiglia di usare 4 immagini diverse per le 4 risoluzioni standard: ldpi, mdpi, hdpi, xhdpi e di metterle nelle relative cartelle dentro /res/drawable...

Ok capisco il senso...se ad esempio considero uno schermo con risoluzione appartenente alla famiglia Normal Screen per uno schermo di questo tipo con una densità bassa dovrò mettere un'immagine piccola (per non visualizzarla troppo grande credo) mentre per uno schermo con risoluzione sempre Normal Screen ma con una densità alta dovrò mettere un'immagine più grande (se mettessi quella piccola mi verrebbe di dimensioni normali ma tutte pixellosa...credo)

Almeno questo è quello che ho capito leggendo l'articolo...

Io però ho fatto una cosa diversa...ho messo un'unica immagine grande, poi gli vado a dire che il suo contenitore deve occupare 120dp in larghezza...così in teoria a prescindere da dimensioni e risoluzione dello schermo le proporzioni dovrebbero essere mantenute (sottolineo il DOVREBBERO perchè temo mi sfugga qualcosa)

Secondo voi il mio approccio potrebbe essere valido per far si che il mio layout sia correttamente visibile su vari dispositivi oppure stò sbagliando approccio?

Per favore datemi qualche consiglio, mi stò spremendo le meningi da solo per trovare soluzioni sensate ma non avendo mai fatto questo genere di cose a volte ho paura di prendere strade che non mi portano da nessuna parte

Grazie mille per la vostra disponibilità
Andrea

Offline jocker99

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy mini 2
  • Sistema operativo:
    debian 6 - 64 bit
Re:Come gestire dimensioni immagini con schermi diversi?
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2012, 19:34:49 CEST »
0
Salve mi trovo anche io nelle tue stesse condizioni ma ho trovato questo link molto utile,

Designing for Multiple Screens | Android Developers