Autore Topic: listview e arrayadapter personalizzati: chiarimenti  (Letto 570 volte)

Offline ROS

• Utente normale
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
listview e arrayadapter personalizzati: chiarimenti
« il: 05 Agosto 2011, 22:59:34 CEST »
0
Sono gia' un bel po' di tempo che provo e riprovo, ma non trovo soluzione...forse per via del fatto che non riesco a capire bene quale sia il problema.

Cio' che vorrei realizzare e' una ListView in cui collocare, dinamicamente, due voci, qualcosa come questo
-------------------
Voce 1
Descrizione voce 1
-------------------
Voce 2
Descrizione voce 2
-------------------

Fino ad ora ho provato di tutto. Ho gia' letto il tutorial sulle custom arrayadapter e cercato in rete, ma proprio non mi riesce di creare una cosa apparentemente cosi' semplice ed in pratica complicatissima, resa complicata dalla marea di codice che si dovrebbe portare dietro.

Qualcuno puo' aiutarmi a capire, per lo meno, qualcosa e come muovermi?

Il punto di partenza e' un ArrayList che contiene una serie di oggetti personalizzati, un po' come nell'esempio Person.
Il resto invece non riesco a capirlo  :-\

Offline rs94

• Utente normale
  • Respect: +21
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Ericsson Xperia Arc S
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:listview e arrayadapter personalizzati: chiarimenti
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2011, 12:42:19 CEST »
+1
Anche io ci ho sbattuto la testa per un bel pò :D
Ma alla fine ho capito (quasi) tutto. Intanto ti consiglio, per quello che vuoi fare tu, di guardare questo tutorial, che a me è parso più facile: http://www.anddev.it/index.php/topic,413.0.html.

Il tutorial è chiarissimo. Devi solo adattare la classe perchè lì ha 3 parametri (image,name,surname) mentre a te ne servono 2, quindi elimina l'image.
Quindi devi togliere dal codice dell'activity tutti i "riferimenti" ad image della classe person, cioè inserirai nella hashmap solo 2 valori con il metodo put (nel tutorial sono 3; inoltre dall'array from e dall'array to devi togliere: dal primo "image" e dal secondo R.id.personimage. Ovviamente poi devi adattare il tutto al tuo layout personalizzato :)
Chiedi pure per problemi o per spiegazione pessima da parte mia. :)
L'unica certezza è il dubbio.
Dubitare di se stessi è il primo segno di intelligenza.