Autore Topic: Tastiera virtuale in modalità landscape  (Letto 1396 volte)

Offline Vincent

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
Tastiera virtuale in modalità landscape
« il: 31 Luglio 2011, 13:10:18 CEST »
0
Ho un piccolo problema (probabilmente un po' stupido) ma mi sto approcciando alla programmazione su android da pochi giorni.
Ho una scherma con un EditText e un bottone, cliccando sull'edittext in modalità portrait compare la tastiera virtuale (la tastiera touch) in modalità landscape invece non compare la tastiera virtuale ma solo il "suggeritore" di parole.
Le mie domande sono due:

1. Come faccio a far comparire la tastiera virtuale in modalità landscape quando scrivo nell'edittext?
2. In modalità portrait la tastiera virtuale non è una tastiera qwerty ma come le tastiere dei vecchi cellulari ("abc" in un unico tasto ecc..). C'è modo di far comparire la tastiera qwerty anche in modalità portrait?
Grazie.

Il mio codice è molto semplice, la parte relativa all'edittext è:

Codice (Java): [Seleziona]
EditText userEditText;
userEditText = (EditText) findViewById(R.id.entry);
//non funziona
userEditText.setImeOptions(EditorInfo.IME_ACTION_DONE);

Nel layout:

Codice (XML): [Seleziona]
<EditText
       android:id="@+id/entry"
       android:layout_width="fill_parent"
       android:layout_height="wrap_content"
       android:background="@android:drawable/editbox_background"
       android:imeOptions="actionDone"
       android:layout_below="@id/label"/>

Offline ALEX88-ANDR0!D

• Utente normale
  • The Special One
  • Respect: +13
    • Google+
    • droidev88
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC DESIRE HD
  • Sistema operativo:
    WINDOWS 7
Re:Tastiera virtuale in modalità landscape
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2011, 20:56:05 CEST »
0
ciao , il tuo progetto lo stai testando sull'emulatore sdk vero ? , perche a quanto ne so io la tastiera dovrebbe apparire normalmente ma visto che l'emulatore ha la tastiera impostata come fisica (quella che vedi a fianco dello schermo ) non fa apparire quella a schermo . giusto per fare una prova  ho provato sia con sdk che con il mio dhd e sul cellulare un file di esempio (senza nulla ho aggiunto solamente un edittext nella view in modalità orizzontale la tastiera appariva solo sul cellulare , ho provato anche a   creare un avd senza il supporto alla tastiera e aggiungere progammabilmente un codice simile
Codice (Java): [Seleziona]
 EditText yourEditText= (EditText) findViewById(R.id.EditText01);
        InputMethodManager imm = (InputMethodManager) getSystemService(Context.INPUT_METHOD_SERVICE);
        imm.showSoftInput(yourEditText, InputMethodManager.SHOW_IMPLICIT);  
... ma nulla ... forse ho sbagliato a scrivere io qualcosa nella fretta o forse è proprio sdk che ha qualcosa in meno ... magari qualcunalto sapra risponderti meglio ciao

prova semai a scrivere una cosa simile a questo nel link http://dev.bostone.us/2009/11/04/android-show-and-hide-soft-keyboard-programmaticaly/#awp::2009/11/04/android-show-and-hide-soft-keyboard-programmaticaly/  edit.. sembra anche qui non funzionare nel mio progetto test , cmq prova se magari a te funziona  :-)

ciao ;-)
« Ultima modifica: 31 Luglio 2011, 21:05:27 CEST da ALEX88-ANDR0!D »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
  • Respect: +49
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
Re:Tastiera virtuale in modalità landscape
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2011, 01:32:53 CEST »
0
Ciao,
per il punto 1 non saprei, sul mio device fisico la tastiera appare in entrambi gli orientamenti quando schiacci sulla EditText...

Per il punto 2, credo dipenda dalle impostazioni del device/emulatore: se noti, sulla tastiera c'è l'icona di un ingranaggio. Tappala e scegli Layout tastiera, lì puoi impostare la tastiera Querty o telelefono  ;-)