Autore Topic: libro java  (Letto 1288 volte)

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
libro java
« il: 28 Luglio 2011, 19:48:12 CEST »
Ciao a tutti,
so bene che l'argomento sia gia' stato trattato, che con una ricerca su google potrei trovare informazioni, ma il fatto e' che ce ne sono cosi' tanti che ognuno consiglia (ovviamente) quello che conosce. Il problema sta nel fatto che in questo modo mi sono segnato mille titoli e non so quale prendere, dato che vorrei prenderne uno che mi porti (per gradi, ovviamente) da un livello base del java ad uno un po' avanzato che me lo faccia non dico padroneggiare, ma almeno apprendere come si deve...:)

- In questo forum viene consigliato da uno degli amministratori questo libro: Concetti di informatica e fondamenti di Java di Cay S. Horstmann.
- Ma amazon mi consiglia, oltre a quel titolo, anche Programmazione con Java di autori vari, tra cui Walter Savitch (il primo) ed un altro che pero' leggendo la descrizione credo sia per utenti avanzati...

A me interesserebbe soprattutto l'aspetto del JAVA legato ai vari ascoltatori da collegare con i vari oggetti delle interfacce, ma anche vettory, hashmap ecc ecc...

Attendo le vostre opinioni :)
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011, 20:27:56 CEST da SoulEdge »

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:libro java
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2011, 08:55:56 CEST »
Io sto leggendo questo http://www.claudiodesio.com/

OO_&&_JAVA5 e scricabile sono circa 721 pagine
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline benfa94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG optimus one
  • Sistema operativo:
    Linux (varie versioni) windows 7
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2011, 09:15:12 CEST »
io ti sconsiglio di comprare un libro ce ne sono così tanti gratis online che non vale la pena spendere dei soldi per comprarne uno.. io ho usato un'altro approccio con la programmazione perchè se no per me diventava una palla... io mi sono studiato le basi di java o di un'altro linguaggio.. titpi di dato arry cicli classi oggetti... poi ho cominciato a fare dei piccoli programmi poi quando ho preso un po di confidenza con le basi mi sono posto un obiettivo.. e ho cercato di raggiungere quello.. in questa maniera ho imparato molte cose.. ad esempio mi ero messo come scopo creare un tris via lan.. ho cercato su internet un po di soluzioni e grazie a questo ho imparato ad usare i socket.. altra cosa che avevo provato a fare era stata una semplice chat.. e grazie a questo ho imparato i thread..
Per me l'unico modo che ho trovato per imparare a programmare è stato mettermi un obiettico e cercare a tutti i costi di raggiungerlo.. io sono testardo e finche non lo raggiungo non dormo la notte... poi ognuno ha il suo metodo per imparare...

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2011, 09:08:18 CEST »
io ti sconsiglio di comprare un libro ce ne sono così tanti gratis online che non vale la pena spendere dei soldi per comprarne uno.. io ho usato un'altro approccio con la programmazione perchè se no per me diventava una palla... io mi sono studiato le basi di java o di un'altro linguaggio.. titpi di dato arry cicli classi oggetti... poi ho cominciato a fare dei piccoli programmi poi quando ho preso un po di confidenza con le basi mi sono posto un obiettivo.. e ho cercato di raggiungere quello.. in questa maniera ho imparato molte cose.. ad esempio mi ero messo come scopo creare un tris via lan.. ho cercato su internet un po di soluzioni e grazie a questo ho imparato ad usare i socket.. altra cosa che avevo provato a fare era stata una semplice chat.. e grazie a questo ho imparato i thread..
Per me l'unico modo che ho trovato per imparare a programmare è stato mettermi un obiettico e cercare a tutti i costi di raggiungerlo.. io sono testardo e finche non lo raggiungo non dormo la notte... poi ognuno ha il suo metodo per imparare...
Perdonami se la mia risposta ti potra' sembrare cosi' confidenziale, ma cio' che hai detto mi ha ricordato molto la mia gioventu' :)

Anche io quando avevo circa la tua eta' (se il tuo '94 indica l'anno) lavoravo in quel modo, in questo modo ho imparato il PHP/JS e qualche altra cosetta...
Ma quando vai avanti con l'eta' non hai piu' tempo di fare cosi', purtroppo, perche' le priorita' si rimodulano e, per quanto mi piacerebbe fare nel modo che hai illustrato, purtroppo manca il tempo  :'(

Ecco il perche' di un libro, che mi insegni quanto meno le basi ed anche velocemente, perche' putroppo non ho piu' il tempo di saltare da un sito all'altro alla ricerca delle basi che invece dovrei avere :)

Grazie comunque per il tuo suggerimento ;)
Io sto leggendo questo http://www.claudiodesio.com/

OO_&&_JAVA5 e scricabile sono circa 721 pagine

Scaricato, ora gli do uno sguardo, intanto grazie ;)

Offline teskio

• Moderatore globale
  • Utente normale
    • Github
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Skullab
  • Dispositivo Android:
    Cubot GT99 / SurfTab Ventos 10.1
  • Play Store ID:
    Skullab Software
  • Sistema operativo:
    windows 7 / ubuntu 12.04
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2011, 10:09:55 CEST »
Io ho sempre usato il manuale ufficiale, fatto dai creatori di Java :-P
Ho la seconda edizione, ma nel frattempo è arrivato alla 4 :Il linguaggio Java. Manuale Ufficiale 4 ed.

Per quanto riguarda l'aspetto grafico (java.swing) però dovrai affidarti ad altre letture