Autore Topic: proposta nuova sezione  (Letto 1399 volte)

Offline benfa94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG optimus one
  • Sistema operativo:
    Linux (varie versioni) windows 7
proposta nuova sezione
« il: 26 Luglio 2011, 08:30:26 CEST »
ciao questa è un idea che ho sempre avuto spero che piaccia anche a voi.. cosa ne dite di creare un'area progetti dove ogno puo chiedere consigli su come sviluppare un programma e/o cercare altri utenti che partecipano alla creazione del programma così da creare programmi in comunità? a me ad esempio farebbe piacere creare un programma con altre persone e mi farebbe sentire parte di un gruppo.. spero l'ìidea piaccia anche a voi..

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:proposta nuova sezione
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2011, 09:00:47 CEST »
L'idea in pratica era già stata valutata circa un anno fa, per un potenziale progetto comune della community anddev-it. Ma all'atto pratico, abbiamo visto che era molto molto difficile gestire il progetto in comune e non ne abbiamo fatto di niente.

Secondo me (parlo a titolo esclusivamente personale), se un gruppo fa partire un progetto comune, che ha effettivamente dei risultati, non vedo problemi a valutare l'apertura di una sezione per ospitare quella e altre iniziative analoghe.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline benfa94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG optimus one
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2011, 10:07:39 CEST »
non dico un progeti dove collaborare in 50 persone perchè è difficele comunicare in 50 e organizzarsi ma se qualcuno prone un progette e magari cerca altre 2/3 persone porebbe postare li il progetto e vedere chi partecipa..

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2011, 11:08:26 CEST »
Che peccato che è morta li così....  :'(

A me sarebbe piaciuto creare un gioco di ruolo, ma non ne ho le competenze, però sarebbe stato utile anche per imparare.
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline benfa94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG optimus one
  • Sistema operativo:
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2011, 12:50:07 CEST »
io adesso non avrei le competenze per fare un gioco di ruolo (mi arriva oggi il cell :P) ma imparo infretta e in una o due settimane potrei acquisirle.. comunque la sezione pensavo di usarla sia come progetti in comune ma anche per progetti in singolo mi spiego meglio.. ad esempio io ho in mente di creare una chat ma non so come farla lo scrivo in questa sezione e mi spiegano come fare la chat ma non il codice la teoria.. come impostare il progetto.. non so se mi spiego...

Offline benfa94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG optimus one
  • Sistema operativo:
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2011, 13:09:37 CEST »
ho letto una buona parte del topic sull'applicazione in comune i problemi che hanno fatto naufragare il progetto secondo me sono:
nessun vero responsabile
troppe persono
tanti si sono fatti prendere dall'entusiasmo ma programmare e hanno detto si subito ma poi basta
nessuna lista delle persono partecipanti
senza una lista non si conoscevano le abilità delle persone

questi problemi su un progetto di 3/4 persone si riducono molto siccome il responsabile (di solito) è quello che ha dato l'idea per il progetto e gestire 3/4 persono non è complicatissimo, inoltre si puo comunicare bene con chat e chat vocali in 4 cosa che non si puo fare in 20 persone..

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2011, 13:41:58 CEST »
comunque la sezione pensavo di usarla sia come progetti in comune ma anche per progetti in singolo mi spiego meglio.. ad esempio io ho in mente di creare una chat ma non so come farla lo scrivo in questa sezione e mi spiegano come fare la chat ma non il codice la teoria.. come impostare il progetto.. non so se mi spiego...

Si ho capito, ma una sezione del genere travalicherebbe le finalità di questo forum. Servirebbe ad insegnare tecniche di programmazione, modelli di dati, patterns, etc. Certo, quando possibile vengono dati suggerimenti su come è meglio affrontare una problematica, e piacerebbe poter trattare queste cose a tutto tondo inclusi argomenti strettamente Java ad esempio, ma essendo il tempo delle persone limitato, si deve dare un taglio.

questi problemi su un progetto di 3/4 persone si riducono molto siccome il responsabile (di solito) è quello che ha dato l'idea per il progetto e gestire 3/4 persono non è complicatissimo, inoltre si puo comunicare bene con chat e chat vocali in 4 cosa che non si puo fare in 20 persone..

Non so che esperienze hai di queste problematiche, ma (di solito) la realtà è un po' diversa. Il responsabile deve essere uno che sa fare il responsabile, cosa molto diversa dall'avere l'idea, per assurdo non è nemmeno necessario che sappa programmare, il compito è la gestione del lavoro e delle persone (che è complicatissima).

Il progetto è stato abbandonato perchè chi in teoria poteva contribuire di più, non ha molto tempo da dedicare e quello disponibile lo ha in orari quasi completamente incompatibili con gli altri. C'è poi tutta una serie di persone che (giustamente) avrebbe colto l'occasione di partecipare per imparare, ma non avrebbe potuto da sola portare avanti l'iniziativa.

NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline benfa94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG optimus one
  • Sistema operativo:
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2011, 14:14:41 CEST »
Non so che esperienze hai di queste problematiche, ma (di solito) la realtà è un po' diversa. Il responsabile deve essere uno che sa fare il responsabile, cosa molto diversa dall'avere l'idea, per assurdo non è nemmeno necessario che sappa programmare, il compito è la gestione del lavoro e delle persone (che è complicatissima).
lo so che il responsabile puo anche non saper programmare ecc.. ma se ad esempio tu vai in questa sezione e proponi un porgetto ti aspetti che almeno all'inizio sia tu a predisporre il lavoro non il primo arrivato.. poi se sei un po furbo e conosci gli altri dai il compito a che è più bravo inquesto compito

Offline gsources75

• Utente normale
    • Google+
    • pepigno75
    • devandroid_it
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus S - Vodafone Smart -BB Bold- Iphone 4-
  • Play Store ID:
    Giuseppe+Sorce
  • Sistema operativo:
    Ubuntu-Windows Seven- Mac Lion
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2011, 14:16:08 CEST »
Però nel piccolo si potrebbe creare una sezione che non parli di sintassi, codice e cose simili ma ognuno può confrontarsi non sull' idea dell' app in se ma sulla logica di sviluppo.

Capisco che l' esperienza si matura nel tempo e che solo provando, studiando si riesce a prevedere ogni aspetto di un progetto.

Io sono agli inizi e ho imparato più dal forum e dagli esempi online che dai libri.

Non so se la sezione è fattibile o opportuna in un forum che parla di sviluppo ma si può provare.

L' utente può chiedere come si fa app che legge un feed e fa vedere dei video. Le modalità sono tantissime e magari qualche consiglio sulla logica non farebbe male.
La domanda stupida è quella che non si fa

Offline benfa94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG optimus one
  • Sistema operativo:
« Risposta #10 il: 26 Luglio 2011, 14:28:50 CEST »
Però nel piccolo si potrebbe creare una sezione che non parli di sintassi, codice e cose simili ma ognuno può confrontarsi non sull' idea dell' app in se ma sulla logica di sviluppo.

Capisco che l' esperienza si matura nel tempo e che solo provando, studiando si riesce a prevedere ogni aspetto di un progetto.

Io sono agli inizi e ho imparato più dal forum e dagli esempi online che dai libri.

Non so se la sezione è fattibile o opportuna in un forum che parla di sviluppo ma si può provare.

L' utente può chiedere come si fa app che legge un feed e fa vedere dei video. Le modalità sono tantissime e magari qualche consiglio sulla logica non farebbe male.
lui è riuscito a spiegre meglio di me quello che ho provato a dire prima.. le parole non solo il mio forte :)

Offline gsources75

• Utente normale
    • Google+
    • pepigno75
    • devandroid_it
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus S - Vodafone Smart -BB Bold- Iphone 4-
  • Play Store ID:
    Giuseppe+Sorce
  • Sistema operativo:
    Ubuntu-Windows Seven- Mac Lion
« Risposta #11 il: 26 Luglio 2011, 14:34:33 CEST »
Si ma purtroppo anche se auspico una sezione del genere sono consapevole che bradipao ha ragione.

Difficile da creare, da gestire e può trasformarsi in un luogo dove chi non sa fare una cosa viene istruito come farla...

Vedremo
La domanda stupida è quella che non si fa

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #12 il: 26 Luglio 2011, 14:38:34 CEST »
Per altro serve anche del tempo per fare delle attività fatte per bene.
Secondo me esistono già due sezione che seguono questi suggerimenti e sono:
- Richiesta Tutorial
- Altri tutorial
- Snippet

È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .