Autore Topic: Mono for Android  (Letto 1210 volte)

Offline g4b0

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • gabo 3.0
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
    Debian Testing
Mono for Android
« il: 22 Luglio 2011, 16:54:15 CEST »
Mono for Android - Mono for Android

Che ne pensate? Sará vero che é possibile sfruttare lo stesso codice sia su android che su iphone?
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net

Offline g4b0

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • gabo 3.0
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
    Debian Testing
Re:Mono for Android
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2011, 15:24:44 CEST »
Nessuno ne sa nulla? Mi vanno bene anche considerazioni personali, in azienda stiamo affrontando l'argomento se sviluppare per ciascun dispositivo con il codice nativo, oppure se appoggiarci a mono ed usare il C# per tutto...
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net

Offline Luigi.Arena

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 616
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Mono for Android
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2011, 15:40:13 CEST »
Se per l'azienda io svilupperei tutto in codice nativo, non rischiando un domani di trovarmi m.....

Io sviluppo in c# da anni e mi sono trovato sempre bene, ma non ho mai osato sviluppare con il framework di mono per far girare la mia applicazione sotto Linux , sarebbe troppo un rischio.
Ciao
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline g4b0

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • gabo 3.0
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
    Debian Testing
Re:Mono for Android
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2011, 15:42:15 CEST »
Ti riferisci alla fragilitá del progetto mono, oppure alla nebulosa questione delle licenze? Hai qualche link a riguardo? Vorrei sottoporre la questione al management, ma in rete ho trovato poco o nulla...
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net

Offline Luigi.Arena

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 616
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Mono for Android
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2011, 15:52:29 CEST »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline bradipao

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 4043
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Mono for Android
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2011, 16:30:24 CEST »
Il progetto Mono ha subito recentemente uno stravolgimento clamoroso.

Ilprogetto Mono era gestito da Novell, poi Novell è stata acquisita (più che altro una liquidazione) da Attachmate, il cui primo gesto è stato licenziare tutto il personale che gestiva Mono incluso il creatore Icaza. Icaza ha fondato una startup di nome Xamarin allo scopo di proseguire il lavoro su Mono. Nelle scorse settimane Attachmate ha garantito a Xamarin licenza perpetua su tutto Mono (nome incluso) in cambio del customer care sui clienti esistenti.

Che dire... Mono è decisamente fragile e nebuloso, è dura basarci un progetto.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Luigi.Arena

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 616
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Mono for Android
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2011, 16:40:25 CEST »
E' un peccato, era partito bene. :-(
inizialmente avevo sul serio tentato un porting su mono, ma con il tempo ho mollato il colpo.
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline g4b0

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • gabo 3.0
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
    Debian Testing
Re:Mono for Android
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2011, 16:45:31 CEST »
Il progetto Mono ha subito recentemente uno stravolgimento clamoroso.

Ilprogetto Mono era gestito da Novell, poi Novell è stata acquisita (più che altro una liquidazione) da Attachmate, il cui primo gesto è stato licenziare tutto il personale che gestiva Mono incluso il creatore Icaza. Icaza ha fondato una startup di nome Xamarin allo scopo di proseguire il lavoro su Mono. Nelle scorse settimane Attachmate ha garantito a Xamarin licenza perpetua su tutto Mono (nome incluso) in cambio del customer care sui clienti esistenti.

Che dire... Mono è decisamente fragile e nebuloso, è dura basarci un progetto.

Avevo sentito dei rumors a proposito, ma ho trovato poco in rete. Il sito mono-project.com comunque, nella sezione licensing che ha linkato Luigi.Arena, fa ancora riferimento a Novell per quanto riguarda le licenze...
Magari é un bene che Icaza abbia preso in mano il tutto? Chissá se big G ci metterá le mani sopra...  :money_mouth:

E' un peccato, era partito bene. :-(
inizialmente avevo sul serio tentato un porting su mono, ma con il tempo ho mollato il colpo.


Come mai hai mollato il colpo? Problemi oggettivi, oppure solo paura di trovarti con un progetto inutilizzabile?
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net

Offline Luigi.Arena

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 616
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Mono for Android
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2011, 16:58:19 CEST »
L'applicazione era abbastanza semplice, un ftp che pescava dei dati e li scriveva su un altro file.
Mi sarebbe piaciuto che il software fosse multipiattaforma ma non conoscendo il futuro di mono ho preferito non proseguire.

Leggi anche questo http://www.oneopensource.it/30/06/2009/stallman-sconsiglia-lutilizzo-di-cmono/

Ciao
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline g4b0

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • gabo 3.0
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
    Debian Testing
Re:Mono for Android
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2011, 17:15:07 CEST »
Ho capito. Mi sa che saremo noi i beta-tester del M4A, il management é entusiasta perché con un solo codice si possono gestire sia terminali android che Iphone. Quanto codice si riutilizzerá ve lo diró poi a progetto inoltrato, ho come il sospetto che finiró per bestemmiare non poco  O:-)

Cominciamo con lo spendere 800$ di licenze, poi vediamo  :money_mouth:
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net

Offline Luigi.Arena

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 616
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Mono for Android
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2011, 17:23:55 CEST »
Alla faccia dell' OPEN SOURCE  :-o
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline g4b0

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • gabo 3.0
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
    Debian Testing
Re:Mono for Android
« Risposta #11 il: 25 Luglio 2011, 17:38:44 CEST »
OPEN SOURCE non significa gratis.
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net

Offline Luigi.Arena

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 616
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Mono for Android
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2011, 17:43:32 CEST »
Hai ragione , però l'idea è quella.
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline g4b0

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • gabo 3.0
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
    Debian Testing
Re:Mono for Android
« Risposta #13 il: 25 Luglio 2011, 17:46:59 CEST »
Idea sbagliata, che porta a fare scelte sbagliate. Cito wikipedia :

Citazione
In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Open_source

Quanto poi l'appellativo OPEN SOURCE si possa applicare a MONO é un altro discorso...
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net

Offline bradipao

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 4043
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Mono for Android
« Risposta #14 il: 25 Luglio 2011, 17:55:43 CEST »
Ho capito. Mi sa che saremo noi i beta-tester del M4A, il management é entusiasta perché con un solo codice si possono gestire sia terminali android che Iphone. Quanto codice si riutilizzerá ve lo diró poi a progetto inoltrato, ho come il sospetto che finiró per bestemmiare non poco  O:-)

Scusa se mi permetto di dirlo (non è riferito a te, ma al management), ma pensare che non dover riscrivere codice porti ad un enorme risparmio è una follia. Il testing devi comunque farlo su entrambe le piattaforme e quando devi apportare una modifica, devi fare tutta la regressione anche sull'altra. Probabilmente fattibile per applicazioni molto molto semplici, destinato probabilmente al fallimento per quelle molto complesse.

Comunque tienici informati!! :)
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store