Autore Topic: Catturare l'evento slide orizzontale/verticale  (Letto 1257 volte)

Offline mirk83

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lg Optimus Black
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Catturare l'evento slide orizzontale/verticale
« il: 20 Luglio 2011, 18:19:45 CEST »
0
Ciao a tutti,
sono un nuovo lettore del vostro forum e vorrei proporvi il mio quesito.

Vorrei creare un'applicazione che tramite il tocco sul display sia in grado di trasferire un file di testo (tramite wifi o bluetooth)  ad un altro dispositivo associato (ad esempio un PC).

Ho pensato dunque che sia necessario un servizio in grado di catturare l'evento 'slide orizzontale o verticale', quando in primo piano c'è aperto un file di testo (txt,doc...etc).

Il problema nasce dal fatto che questo gesto è uno dei più utilizzati e quindi credo si debba pensare ad un modo per abilitare o no, il servizio, in modo semplice da parte dell'utente, durante il normale utilizzo dello smartphone.   

Avevo pensato all'aggiunta di una opzione (abilita/disabilita) da inserire al menu principale (per intenderci quello attraverso il quale riusciamo ad aprire le impostazioni) quando in primo piano c'è un file di interesse già aperto (ovviamente aperto da qualsiasi applicazione).

Oppure avevo pensato di realizzare un widget per avviare/spegnere il servizio in background pronto a catturare l'evento dopo aver eseguito il gesto, ovvero uno slide, per trasferire il file.

Secondo voi è possibile realizzare questo tipo di applicazione? In caso di risposta affermativa come potrei aggiungere l'opzione al menu?

Grazie per l'interesse

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Catturare l'evento slide orizzontale/verticale
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2011, 23:59:53 CEST »
0
dubito fortemente che tu possa catturare gli eventi in un service in background...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2011, 09:36:54 CEST »
0
dovresti utilizzare un gesturelistener, per il fling(l'evento slide, come lo chiami tu) e, condordando con nicola, non si può fare in maniera così generica.
Potresti provare a mettere un'activity, in primo piano e trasparente, che gestisca questi eventi, ma poi rimane il problema di sapere se qualcuno sta utilizzando un editor di testo.....
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline mirk83

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lg Optimus Black
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2011, 12:28:59 CEST »
0
Grazie per le risposte, effettivamente il mio dubbio era sapere se fosse possibile realizzare un app che potesse stare in ascolto e agire ad un determinato evento.

Avete suggerimenti alternativi su come realizzare questa applicazione?
La soluzione più semplice forse sarebbe realizzare un app di tipo explorer attraverso la quale selezionare il file da trasferire.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +507
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2011, 12:47:49 CEST »
0
La soluzione più semplice forse sarebbe realizzare un app di tipo explorer attraverso la quale selezionare il file da trasferire.

Credo sia l'unica soluzione...