Autore Topic: menu' principale  (Letto 679 volte)

Offline ROS

• Utente normale
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
menu' principale
« il: 08 Luglio 2011, 17:51:55 CEST »
0
Ciao a tutti,
mi sto approcciando pian piano a questo nuovo mondo e, come con tutti i nuovi mondi, iniziano le prime difficolta' :(

Ho letto il tutorial nell'apposita area per creare un menu' nella propria applicazione, e fin li' ci sono...
Ma non so come realizzare, dal punto di vista concettuale, quanto segue:
vorrei che, appena avviata l'applicazione, comparissero una serie di voci cliccabili, con a lato l'icona corrispondente, e al di sotto della voce una piccola didascalia.
Per spiegarmi meglio:
[icona] VOCE MENU (in risalto)
Descrizione di VOCE MENU

Tralasciando l'eventuale didascalia sottostante, che potrei anche non mettere, mi chiedevo: per realizzare qualcosa di simile devo costruirmi il menu' pezzo per pezzo e c'e' gia' qualche funzione menu' gia' bella e pronta e che non ho trovato?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiutera' :)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:menu' principale
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2011, 18:31:10 CEST »
0
Potresti usare una ListView (ci sono tutorial nella sezione delle View).

E comunque quello che descrivi non lo chiamerei tanto menu, quanto dashboard, se intendi cercare degli esempi su motori di ricerca. Nella dashboard di solito ci sono solo icone, ma la funzione è proprio quella che descrivi.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2011, 18:53:55 CEST »
0
Potresti usare una ListView (ci sono tutorial nella sezione delle View).

E comunque quello che descrivi non lo chiamerei tanto menu, quanto dashboard, se intendi cercare degli esempi su motori di ricerca. Nella dashboard di solito ci sono solo icone, ma la funzione è proprio quella che descrivi.
Mmm...grazie per la dritta, ora mi informero' sulle ListView :)

Ma quando realizzate un'applicazione il primo menu' che mostrate non sarebbe del tipo come ho descritto sopra? O comunque con le varie opzioni uno dietro l'altro...
Oppure si usa un altro approccio piu' friendly per il primo menu'? Magari sono indietro con le tecniche di immediatezza :D

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2011, 19:14:47 CEST »
0
Mmm...grazie per la dritta, ora mi informero' sulle ListView :)

Ma quando realizzate un'applicazione il primo menu' che mostrate non sarebbe del tipo come ho descritto sopra? O comunque con le varie opzioni uno dietro l'altro...
Oppure si usa un altro approccio piu' friendly per il primo menu'? Magari sono indietro con le tecniche di immediatezza :D

Quel tipo di menu, come avevo accennato sopra, si chiama dashboard. Per un certo periodo l'applicazione twitter era fatta in quel modo, poi però sono tornati indietro. Il concetto di fondo è quando apri twitter la cosa che 99 volte su 100 vuoi vedere, sono i nuovi twit, per cui passare da una dashboard è un fastidio in più. Ovviamente tutto dipende da che genere di app devi fare.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2011, 19:51:39 CEST »
0
Non ho capito bene come usare il ListView...

Attualmente sto mettendo in serie concatenata vari RelativeLayout con dentro due TextView ed un ImageView, come questa guida, ma mi e' oscuro l'uso da te suggerito sulle ListView e se mi aiuterebbero ad avere qualcosa di piu' ordinato :D

EDIT: edito per aggiungere che come speravo di fare, mettere uno dopo l'altro i relativelayout non funziona...:/
A questo punto come potrei fare per creare una "maschera" fissa in cui, tramite un for, inserire di volta in volta i valori contenuti in un array? (su java un tempo si usava Vector, in questo caso andrebbe bene?)

L'array dovrebbe essere nidificato e contenere:
[Array]
{
  • = Array ( "voce1", "voce2", "voce3" )
  • [1] = Array ( "voce1", "voce2", "voce3" )
    [2] = Array ( "voce1", "voce2", "voce3" )
    }

Grazie in anticipo :)
« Ultima modifica: 08 Luglio 2011, 21:09:02 CEST da SoulEdge »