Autore Topic: select su db mysql remoto: da dove iniziare?  (Letto 993 volte)

Offline stranigiorni

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Google+
    • matteogabella
    • Mostra profilo
    • stranigiorni
  • Dispositivo Android:
    bird v1277
  • Play Store ID:
    Matteo+Gabella
  • Sistema operativo:
    win8
select su db mysql remoto: da dove iniziare?
« il: 04 Luglio 2011, 11:53:59 CEST »
0
ciao a tutti, devo interfacciare la mia app a un db remoto mysql, ma nn capisco quale sia la strada da seguire...
potreste darmi una dritta su dove indirizzare le mie ricerche...?

da varie letture ho capito che sicuramente non posso andare diretto sul db a fare un select per problemi di sicurezza, ecc, ma devo passare attraverso un web service... (giusto?)

ma il web service che viene chiamato e restituisce il risultato della select devo scriverlo io? non esiste qualche libreria già fatta? e se devo scriverlo... in che linguaggio?

e la chiamata a questo webservice come va fatta dalla mia app? in java? includendo codice php?

che ruolo ha json in tutto questo?

scusate la niubbaggine  :-[
non è che io voglia le cose pronte, ma proprio non so da dove iniziare... se mi date una direzione poi mi cerco io le cose...

grazie!
matteo

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:select su db mysql remoto: da dove iniziare?
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2011, 12:29:10 CEST »
+1
se n'è parlato spesso sul sito, ma questa non è la sede adatta:
Tutorial RESTClient (FUNZIONANTE) con esempio COMPLETO di configurazione - Android Developers Italia
web service, rest service, puoi fare quel che vuoi,dipende dalle tue conoscenze.
il JSON è il formato di dato che il service ti restituisce, lo usi appunto per ottenere e inviare i dati.

avevo fatto questo tutorial:
[facile] Aggiornare ListView popolata da un cursor + download e parsing JSON - Android Developers Italia

intanto prova con questo!
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline denper

• Utente normale
  • Respect: +60
    • Mostra profilo
    • Anddenper
  • Dispositivo Android:
    Moto G
  • Play Store ID:
    denper
  • Sistema operativo:
    Window 7, Windows XP
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2011, 13:53:08 CEST »
+1
Ciao,
qui puoi trovare un esempio semplice e completo utilizzando php-JSON.

denper.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. [A.Einstein]

Proteggi la tua privacy! Utilizza GhostPhone! https://play.google.com/store/apps/details?id=com.denper.gp
Giochi a Winforlife e Superenalotto e sei stanco di controllare le tue schedine manualmente? Prova Checkwin: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.denper.checkwintrial

Offline stranigiorni

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Google+
    • matteogabella
    • Mostra profilo
    • stranigiorni
  • Dispositivo Android:
    bird v1277
  • Play Store ID:
    Matteo+Gabella
  • Sistema operativo:
    win8
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2011, 14:57:57 CEST »
0
ok grazie, ora do un'occhiata...

se ho ben capito, per una cosa semplice tipo esecuzione di una select posso usare:

apache come web-server
+ file php da chiamare, come nell'ultimo esempio

per cose + articolate devo creare web service, o rest service (tramite glassfish, ad esempio)...

è vagamente corretto?

grazie ancora per la pazienza
m.

Offline denper

• Utente normale
  • Respect: +60
    • Mostra profilo
    • Anddenper
  • Dispositivo Android:
    Moto G
  • Play Store ID:
    denper
  • Sistema operativo:
    Window 7, Windows XP
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2011, 15:37:53 CEST »
0
In realtà con php+JSON puoi fare le stesse cose che con web service o rest service, a mio avviso partendo dall'esempio che ti ho consigliato puoi fare più o meno tutto quello che ti serve in modo abbastanza semplice. Per fare delle prove ti consiglio di installarti XAMPP che ha tutto quello di cui hai bisogno (Apache, MySQL, PHP).

denper.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. [A.Einstein]

Proteggi la tua privacy! Utilizza GhostPhone! https://play.google.com/store/apps/details?id=com.denper.gp
Giochi a Winforlife e Superenalotto e sei stanco di controllare le tue schedine manualmente? Prova Checkwin: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.denper.checkwintrial