Autore Topic: Emulatore Android e WiFi  (Letto 1918 volte)

Offline thebelfastboy

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +3
    • Mostra profilo
Emulatore Android e WiFi
« il: 24 Giugno 2011, 12:02:44 CEST »
0
Salve a tutti, sto sviluppando un App per android che mi permette di effettuare delle prenotazioni in un fast-food. L'idea è che, quando avvio la mia app, si collega automaticamente al wifi del locale. Quando avvio l'emulatore, esso è già connesso a Internet tramite il wifi del pc. Come posso fare per disabilitare la connessione ed avviarla solo all'avvio dell'app?

Grazie

Offline ALEX88-ANDR0!D

• Utente normale
  • The Special One
  • Respect: +13
    • Google+
    • droidev88
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC DESIRE HD
  • Sistema operativo:
    WINDOWS 7
Re:Emulatore Android e WiFi
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2011, 02:35:23 CEST »
0
ciao , non ho capito bene la domanda vuoi un consiglio su come attivare/disattivare il wifi per pc per testare la tua app
 o delle linee guide su come implementare l'abilitazione/disabilitazione del wifi dalla tua app 
premetto che non ho mai provato , ma...
nel primo caso nellemulatore quando sei in home premi menu quindi dall'optionmenu che si apre premi su impostazioni , wireles e reti , deseleziona wifi quidni fai partire la tua app per provare ...

nel secondo caso per abilitare il wifi si usa un qualcosa simile a questo
Codice (Java): [Seleziona]
 WifiManager wifiManager = (WifiManager)getBaseContext().getSystemService(Context.WIFI_SERVICE);
    wifiManager.setWifiEnabled(true);
ti consiglio di dare uno sguardo a questi link :
http://stackoverflow.com/questions/5674333/android-how-to-enable-disable-wireless-from-an-application
questo esempio http://android-er.blogspot.com/2011/01/turn-wifi-onoff-using.html
nota : non so come si comporta in caso di reti con password "wep-wpa-wpa2" ho trovato un altra discussionje che sembra avere del codice supplementare : http://androiddiscuss.com/1-android-discuss/56850.html . infine ti consiglio la lettura anche del android developers http://developer.android.com/reference/android/net/wifi/package-summary.html ...

un ultima domanda  :
Citazione
sto sviluppando un App per android che mi permette di effettuare delle prenotazioni in un fast-food. L'idea è che, quando avvio la mia app, si collega automaticamente al wifi del locale.
scusa , ma la rete wifi difficilmente raggiunge i 100 metri dal punto in cui è messo il routher senza aver ostacoli (muri ecc...) , quindi un possibile cliente deve passare davanti al negozio per prenotare o addirittura quasi entrare (se per esempio ci sono dei muri  molto spessi che impediscono la buona ricezione del wifi  all'esterno... secondo me ti conviene nella tua app far in modo di prenotazioni online sia da wifi  per magari chi passa nelle vicinane, ma anche da una connessione presente sul cellulare (3g) , magari anche via sms , fantasticando mi viene in mente anche l'utilizzo di un tablet da mettere appena entrati nel negozio , così da dare la possibilità a tutti (anche chi non ha un smartphone android di prenotare , sapere quanti posti sono liberi ecc...ma ora vado troppo off-topic :-)

ps: inoltre ti consiglio di non lasciare la connessione aperta "senza password" senò molti per scopi magari non molto legali potrebbero utilizzare la tua connessione ... ciao ;-)
ciao . ;-)
« Ultima modifica: 02 Luglio 2011, 02:58:39 CEST da ALEX88-ANDR0!D »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline thebelfastboy

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +3
    • Mostra profilo
Re:Emulatore Android e WiFi
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2011, 18:04:37 CEST »
0
Ti ringrazio, proverò sicuramente e ti farò sapere. Si tratta solo di un progetto universitario e comunque il cliente deve stare seduto al tavolo per prenotare!

Grazie, ciao