Autore Topic: Licenza android market  (Letto 3399 volte)

Offline mimmog

• Utente senior
    • MisterX_Dev
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Note e Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MisterX_Dev
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Licenza android market
« il: 20 Giugno 2011, 15:05:41 CEST »
Ho deciso di aprire questo topic per parlare con voi di un qualcosa che secondo me google dovrebbe sistemare  e cioè il sistema di verifica della licenza per le applicazioni a pagamento. Premetto che nella mia applicazione ho implementato quella del market prendendo spunto dal tutorial di  JD presente su questo sito anche se il sistema utilizzato da google non mi convince affatto...magari mi sbaglio quindi vi spiego le mie perplessità...

In primo luogo questo sistema di verifica prevede che ci sia una connessione ad internet attiva altrimenti ovviamente non è possibile contattare il server del market e procedere con la verifica. E' vero che chi ha android "dovrebbe" avere una connessione flat, ma pur essendo nel 2011, ancora oggi leggo in giro di gente che non ha internet. Lo stesso problema si presenta con connessione a singhiozzo  tipo quella di casa mia nella quale 10sec funziona e 10no e quando spesso e volentieri il server del market non funziona come dovrebbe...per tutti questi motivi quindi, se scaricassi un'applicazione, magari dopo 2 sec avviandola mi troverei di fronte all'errore di verifica di licenza.....

Questa situazione poteva andare bene fino a quando gli utenti avevano 15gg per recedere dall'acquisto ma ora che hanno solo 15min SECONDO IL MIO MODESTO PARERE (e smentitemi pure se non siete d'accordo), appena vedono che l'applicazione non parte la disinstallano subito...

Mi baso su pure supposizioni e tenete presente che la mia applicazione ha una percentuale di annullamento ordini pari al 5% e suppongo che sia questo il motivo però non ne sono certo.

Oggi comunque ho voluto fare una prova, ho effettuato il download di 3 diverse applicazioni a pagamento dal market e poi appena installate ho effettuato un backup degli apk tramite Astro  (è illegale questa operazione ma giuro che ho disinstallato tutto poi) dopo di che ho annullato gli ordini e poi tramite gli apk salavati precedentemente ho installato nuovamente le applicazioni sul telefono...tutte e 3 funzionavano tranquillamente. A questo punto mi chiedo c'è qualcuno che utilizza il sistema di licenze del market oppure è stata una casualità che 3 su 3 non l'avevano ?

Bho!  ;-)

PS: Vorrei anche aggiungere che fa schifo anche il sistema per cui se volessi REGALARE la mia applicazione ad una persona non potrei farlo dovrei passarle l'apk senza controllo di licenza oppure mettere la sua email tra quelle dei beta tester e comunque gli dovrei passare l'apk ogni volta che esce una nuova versione....

Offline denper

• Utente normale
    • Mostra profilo
    • Anddenper
  • Dispositivo Android:
    Moto G
  • Play Store ID:
    denper
  • Sistema operativo:
    Window 7, Windows XP
Re:Licenza android market
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2011, 15:43:05 CEST »
Ciao,
io ho un'applicazione a pagamento dove utilizzo il sistema di verifica della licenza di Google e sinceramente non ho avuto, al momento, grossi problemi. In realtà il sistema non necessità di una connessione costante ad internet perchè utilizza un sistema di caching per cui una volta verificata la licenza, questa viene 'cachata' all'interno del dispositivo, e riutilizzata nel caso in cui la connessione non fosse disponibile. Ovviamente la prima volta che l'applicazione viene avviata la licenza deve essere verificata, ma in questo caso dubito che la connessione non sia presente visto che l'utente ha appena eseguito il download. E' anche vero che un utente potrebbe scaricare l'app ed eseguirla successivamente quando la connessione non è presente, in questo caso si ritroverebbe di fronte al messaggio 'Applicazione non licenziata' e per attivarla dovrebbe in ogni caso connettersi alla rete.

Citazione
To help you get started with a Policy, the LVL provides two fully complete Policy implementations that you can use without modification or adapt to your needs:

ServerManagedPolicy is a flexible Policy that uses settings provided by the licensing server to manage response caching and access to the application while the device is offline (such as when the user is on an airplane). For most applications, the use of ServerManagedPolicy is highly recommended.

Anche la licenza 'cachata' ha una durata dopo la quale deve forzatamente essere ri-verificata sul server per cui è necessario che il dispositivo sia di tanto in tanto connesso alla rete, altrimenti potrebbero verificarsi problemi di applicazione non licenziata.

Citazione
License validity period

The Android Market licensing server sets a license validity period for all downloaded applications. The period expresses the interval of time over which an application's license status should be considered as unchanging and cacheable by a licensing Policy in the application. The licensing server includes the validity period in its response to all license checks, appending an end-of-validity timestamp to the response as an extra under the key "VT". A Policy can extract the VT key value and use it to conditionally allow access to the application without rechecking the license, until the validity period expires.

L'unico problema che ho avuto con questo sistema è stato con un utente che ha aveva la rom MIUI ed aveva installato l'app sulla SD. In realtà il sistema di verifica licenze non dovrebbe avere problemi se l'app viene installata nell'SD (problema che invece aveva il meccanismo di Copy Protection) come viene scritto sulla documentazione ufficiale:

Citazione
With Android Market licensing, you can move to a license-based model in which access is not bound to the characteristics of the host device, but to your publisher account on Android Market and the licensing policy that you define. Your application can be installed and controlled on any compatible device on any storage, including SD card.

In questo caso ho chiesto all'utente di reinstallare l'app nella memoria del telefono e tutto ha funzionato. Poi sinceramente non abbiamo più approfondito la questione.

Spero di esserti stato un'pò d'aiuto.
denper
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. [A.Einstein]

Proteggi la tua privacy! Utilizza GhostPhone! https://play.google.com/store/apps/details?id=com.denper.gp
Giochi a Winforlife e Superenalotto e sei stanco di controllare le tue schedine manualmente? Prova Checkwin: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.denper.checkwintrial

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2011, 15:46:15 CEST »
Ho deciso di aprire questo topic per parlare con voi di un qualcosa che secondo me google dovrebbe sistemare  e cioè il sistema di verifica della licenza per le applicazioni a pagamento. Premetto che nella mia applicazione ho implementato quella del market prendendo spunto dal tutorial di  JD presente su questo sito anche se il sistema utilizzato da google non mi convince affatto...magari mi sbaglio quindi vi spiego le mie perplessità...

In primo luogo questo sistema di verifica prevede che ci sia una connessione ad internet attiva altrimenti ovviamente non è possibile contattare il server del market e procedere con la verifica. E' vero che chi ha android "dovrebbe" avere una connessione flat, ma pur essendo nel 2011, ancora oggi leggo in giro di gente che non ha internet. Lo stesso problema si presenta con connessione a singhiozzo  tipo quella di casa mia nella quale 10sec funziona e 10no e quando spesso e volentieri il server del market non funziona come dovrebbe...per tutti questi motivi quindi, se scaricassi un'applicazione, magari dopo 2 sec avviandola mi troverei di fronte all'errore di verifica di licenza.....
Al posto di fare il puro e semplice controllo con conseguente errore in caso di connettività assente, avvisa l'utente che deve connettersi o dai all'utente tot giorni/volte per usare l'app prima di doversi collegare necessariamente ad internet.

Citazione
Questa situazione poteva andare bene fino a quando gli utenti avevano 15gg per recedere dall'acquisto ma ora che hanno solo 15min SECONDO IL MIO MODESTO PARERE (e smentitemi pure se non siete d'accordo), appena vedono che l'applicazione non parte la disinstallano subito...
Non sono mai stati 15 giorni. Sarebbe folle dare 15 giorni di prova per un'applicazione mobile da qualche euro o meno.

Citazione
Mi baso su pure supposizioni e tenete presente che la mia applicazione ha una percentuale di annullamento ordini pari al 5% e suppongo che sia questo il motivo però non ne sono certo.

Oggi comunque ho voluto fare una prova, ho effettuato il download di 3 diverse applicazioni a pagamento dal market e poi appena installate ho effettuato un backup degli apk tramite Astro  (è illegale questa operazione ma giuro che ho disinstallato tutto poi) dopo di che ho annullato gli ordini e poi tramite gli apk salavati precedentemente ho installato nuovamente le applicazioni sul telefono...tutte e 3 funzionavano tranquillamente. A questo punto mi chiedo c'è qualcuno che utilizza il sistema di licenze del market oppure è stata una casualità che 3 su 3 non l'avevano ?
Ancora non é largamente diffuso.
Citazione
PS: Vorrei anche aggiungere che fa schifo anche il sistema per cui se volessi REGALARE la mia applicazione ad una persona non potrei farlo dovrei passarle l'apk senza controllo di licenza oppure mettere la sua email tra quelle dei beta tester e comunque gli dovrei passare l'apk ogni volta che esce una nuova versione....
Inserisci un check dell'imei o di qualsiasi altra cosa legata al singolo dispositivo o utente. Se l'imei é tra le persone a cui l'hai regalata bypassi il controllo di licenza.
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline denper

• Utente normale
    • Mostra profilo
    • Anddenper
  • Dispositivo Android:
    Moto G
  • Play Store ID:
    denper
  • Sistema operativo:
    Window 7, Windows XP
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2011, 15:54:03 CEST »
Dimenticavo, se vuoi prova a fare il 'giochetto' del backup con la mia app.
https://market.android.com/details?id=com.denper.checkwin

Mi raccomando dimmi se riesci a raggirare il controllo!
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. [A.Einstein]

Proteggi la tua privacy! Utilizza GhostPhone! https://play.google.com/store/apps/details?id=com.denper.gp
Giochi a Winforlife e Superenalotto e sei stanco di controllare le tue schedine manualmente? Prova Checkwin: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.denper.checkwintrial

Offline mimmog

• Utente senior
    • MisterX_Dev
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    MisterX_Dev
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2011, 16:00:07 CEST »
Al posto di fare il puro e semplice controllo con conseguente errore in caso di connettività assente, avvisa l'utente che deve connettersi o dai all'utente tot giorni/volte per usare l'app prima di doversi collegare necessariamente ad internet.

Si infatti nel pop up scrivo che si deve connettere e che ci potrebbe essere qualche problema di dialogo con il market quindi di riprovare, ma l'utente ha soli 15 minuti secondo te riprova ? bho... Per quanto riguarda il dare un tot giorni/volte per provare, salvo che le info non le memorizzi sul web, è infattibile perchè se vanno a cancellare le Preferences poi la usano all'infinito l'applicazione...

Non sono mai stati 15 giorni. Sarebbe folle dare 15 giorni di prova per un'applicazione mobile da qualche euro o meno.
Ancora non é largamente diffuso.Inserisci un check dell'imei o di qualsiasi altra cosa legata al singolo dispositivo o utente. Se l'imei é tra le persone a cui l'hai regalata bypassi il controllo di licenza.

Non sò quanti giorni fossero prima ma sicuro non erano minuti

Inserisci un check dell'imei o di qualsiasi altra cosa legata al singolo dispositivo o utente. Se l'imei é tra le persone a cui l'hai regalata bypassi il controllo di licenza.
Si quello lo faccio ma resta sempre il fatto che ad ogni upgrade gli devi passare il nuovo apk perchè il market rileva che l'applicazione non l'hai acquistata...

@denper magari domani non vorrei che google mi blocchi l'accoutn dato che oggi l'ho fatto 3 volte ;)

Offline Agafi

• Utente normale
    • svetlana-tomasevschi-perini
    • agafist
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SE Xperia Neo,LG Optimus One,Asus EEE Pad Transformer,HTC Magic Vodafone
  • Play Store ID:
    Agafi
  • Sistema operativo:
    Win7
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2011, 16:03:13 CEST »
Citazione

Non è vero basta entrare in Checkout aprire l'ordine e cliccare su Rimborsa così facendo l'applicazione risulta come regalata.

Offline mimmog

• Utente senior
    • MisterX_Dev
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    MisterX_Dev
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2011, 16:06:00 CEST »
E google non si trattiene nessuna commissione in questo caso ?

Offline denper

• Utente normale
    • Mostra profilo
    • Anddenper
  • Dispositivo Android:
    Moto G
  • Play Store ID:
    denper
  • Sistema operativo:
    Window 7, Windows XP
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2011, 16:30:20 CEST »
Citazione
@denper magari domani non vorrei che google mi blocchi l'accoutn dato che oggi l'ho fatto 3 volte
Vedi tu, non penso che Google possa fare una cosa del genere visto che è un tuo diritto provare un'app prima di acquistarla...

Offline mimmog

• Utente senior
    • MisterX_Dev
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    MisterX_Dev
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2011, 16:54:52 CEST »
Vedi tu, non penso che Google possa fare una cosa del genere visto che è un tuo diritto provare un'app prima di acquistarla...
Da qualche parte lessi che google effettua dei controlli su chi chiede il rimborso in maniera sistematica è un tuo diritto ma comprare 3 applicazioni durante la stessa giornata e disinstallarle dopo 1 minuto nemmeno non è mica tanto normale...

Offline Agafi

• Utente normale
    • svetlana-tomasevschi-perini
    • agafist
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SE Xperia Neo,LG Optimus One,Asus EEE Pad Transformer,HTC Magic Vodafone
  • Play Store ID:
    Agafi
  • Sistema operativo:
    Win7
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2011, 20:25:24 CEST »
E google non si trattiene nessuna commissione in questo caso ?

Nessuna

Offline mimmog

• Utente senior
    • MisterX_Dev
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    MisterX_Dev
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2011, 11:37:28 CEST »
Nessuna

Dall'assistenza google e dal sito : Google ti restituisce la parte variabile della tassa della transazione. Tratterremo una tassa fissa pari a £0,20.

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2011, 17:24:15 CEST »
Dall'assistenza google e dal sito : Google ti restituisce la parte variabile della tassa della transazione. Tratterremo una tassa fissa pari a £0,20.
Quindi in caso si voglia regalare e si invii il rimborso il rimborso non sarebbe totale?
Speriamo che facciano qualcosa in questa direzione, e' una cosa un po' scomoda!

Offline Gigiuz

• Utente normale
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit, OS X (virtualized), Ubuntu
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2011, 20:31:20 CEST »
[...]
Speriamo che facciano qualcosa in questa direzione, e' una cosa un po' scomoda!

Potresti rilasciare una versione DEMO limitata "sbloccabile" (e quindi regalabile) tramite la libreria che ho in firma (vedi topic [Libreria] RemoteUnlocker - il tuo sistema di codici seriali di sblocco - Android Developers Italia) :)
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2011, 23:09:24 CEST »
Potresti rilasciare una versione DEMO limitata "sbloccabile" (e quindi regalabile) tramite la libreria che ho in firma (vedi topic [Libreria] RemoteUnlocker - il tuo sistema di codici seriali di sblocco - Android Developers Italia) :)
Gia' vista e avevo gia' in mente di provarla per capire come funziona ed eventualmente adottarla :)
Pero' io mi riferivo a qualcosa di interno al Market ;)