Autore Topic: Aiuto per layout  (Letto 1041 volte)

Offline ScarfaceIII

• Utente junior
  • **
  • Respect: +13
    • raferalston12
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
    GNU/Linux, Ubuntu 10.04 / Windows 7
Aiuto per layout
« il: 18 Maggio 2010, 13:15:29 CEST »
0
Buongiorno a tutti, come promesso, sono nuovamente in cerca di aiuto.  :-P
in realtà non è ancora a livelli di disperazione pure, ma chiedo consigli ad esperti sviluppatori (lecchino...) e viste alcune applicazioni in mostra nel forum, bravi con il design della GUI.
Sto sviluppando un'applicazione per il controllo remoto via Bluetooth di un dispositivo (tipo skateboard motorizzato) tramite accelerometro. La parte software di controllo e gestione è ormai risolta, a parte finezze di usabilità, tra le quali troneggiano ad esempio le problematiche legate alla GUI, che finora ho gestito nella più disarmante semplicità.
Ora visto che sono arrivato ad un livello soddisfacente dell'applicazione, vorrei abbellirla un poco, ma sono piuttosto inesperto per quanto riguarda i comportamenti dei Layout e non so da dove iniziare il restyling praticamente.
Vorrei riportare un'idea generale, un canovaccio e chiedere se mi sapete dare indicazioni per tradurre l'idea in codice  :D
riporto qui un'immagine di com'è e di come "dovrebbe" diventare. Ovviamente, oltre ai suggerimenti su come attuare la cosa, sono ben accetti anche suggerimenti su come farla meglio!  :-P
Prima activity (com'è ora):
e come vuole diventare:
La seconda activity (com'è ora):
e come vuole diventare:
Lasciate stare il fatto che nella seconda activity scompaiono le TextView di log, quello è già previsto. Mi sembra un'interfaccia semplice, essenziale, ma un minimo guardabile, solo che non saprei come centrare nello schermo i tasti, come dargli una lunghezza uniforme ed umana ecc...
Ovviamente se avete trucchetti e finezze per renderla più carina, mi protrarrò in profondi inchini di ringraziamento...

grazie dell'attenzione, attendo fiducioso  :money_mouth:

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +507
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per layout
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2010, 14:56:59 CEST »
0
prima:
Codice (XML): [Seleziona]
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<RelativeLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
        android:layout_width="fill_parent" android:layout_height="fill_parent">

<LinearLayout android:layout_centerInParent="true" android:orientation="vertical"
                android:layout_height="wrap_content" android:layout_width="fill_parent"
                android:padding="10dip">
                <Button android:layout_width="fill_parent" android:layout_height="wrap_content" android:text="Bottone1"></Button>
                <Button android:layout_width="fill_parent" android:layout_height="wrap_content" android:text="Bottone2"></Button>
                <Button android:layout_width="fill_parent" android:layout_height="wrap_content" android:text="Bottone3"></Button>
        </LinearLayout>

</RelativeLayout>

seconda:
Codice (XML): [Seleziona]
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<RelativeLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
        android:layout_width="fill_parent" android:layout_height="fill_parent">

<ImageView android:layout_height="wrap_content" android:layout_width="wrap_content" android:layout_alignParentTop="true" android:paddingTop="15dip"
                android:src="@drawable/tuaimg" android:layout_centerHorizontal="true"
        />

<LinearLayout android:layout_alignParentBottom="true"
                android:orientation="vertical" android:layout_height="wrap_content"
                android:layout_width="fill_parent" android:paddingLeft="10dip"
                android:paddingRight="10dip" android:paddingBottom="30dip">

<Button android:layout_width="fill_parent"
                        android:layout_height="wrap_content" android:text="Bottone1"></Button>
                        android:layout_height="wrap_content" android:text="Bottone2"></Button>
                        android:layout_height="wrap_content" android:text="Bottone3"></Button>
        </LinearLayout>

</RelativeLayout>

Poi ti aggiusti tu i vari padding a piacimento.

« Ultima modifica: 18 Maggio 2010, 15:03:30 CEST da Ricky` »

Offline ScarfaceIII

• Utente junior
  • **
    • raferalston12
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2010, 15:37:37 CEST »
0
Grazie mille della pronta risposta! :D
Ulteriore domanda, che mi ero dimenticato prima: l'immagine della nuvoletta che si vede ora (è la prima cosa che ho avuto sotto mano, è ancora sperimentale!  :-P) viene fatta muovere all'interno della parte superiore dello schermo dagli accelerometri e quindi avrei bisogno che i pulsanti sottostanti restino confinati nella metà inferiore. Cosa devo andare a toccare per far sì che sia così? grazie mille e scusa se non sono stato preciso prima ma mi sono proprio dimenticato  :-\

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2010, 15:40:20 CEST »
0
Grazie all'opzione android:layout_alignParentBottom="true" dovrebbero essere in ogni caso "ancorati" in fondo :)

Offline ScarfaceIII

• Utente junior
  • **
    • raferalston12
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2010, 16:59:02 CEST »
0
fantastichissimo!!!  8-) 8-) 8-)

tivib :-* :-* :-*

hai/avete dei suggerimenti su come farla un po' più "cool"?  :-P

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2010, 20:57:17 CEST »
0
hai/avete dei suggerimenti su come farla un po' più "cool"?  :-P

Sinceramente il mio senso grafico lascia un pochino a desiderare. Potresti eventualmente utilizzare uno sfondo sfumato e degli ImageButton con una grafica un po' più originale :)