Autore Topic: Dove Viene Memorizzato Un database SQLite  (Letto 5549 volte)

Antonio_88

• Visitatore
Dove Viene Memorizzato Un database SQLite
« il: 06 Giugno 2011, 09:37:50 CEST »
0
Salve a tutti,
inizio dicendovi che mi sono appena avvicinato al mondo dei database con SQLite su android.
Ho trovato questo link in cui viene spiegato come utilizzare e modificare un database.
Avviando il codice di esempio il database non viene creato fisicamente sul dispositivo, ma se effettuo delle query sul db mi restituisce i valori inseriti!
Continuando a leggere il documento ho trovato questa Nota:
Citazione
Where does Android store SQLite databases?

Android stores SQLite databases in /data/data/[application package name]/databases.

effettuando una ricerca sul dispositivo non mi risulta alcun file? sapete aiutarmi?
Saluti. :'(

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Dove Viene Memorizzato Un database SQLite
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2011, 10:14:03 CEST »
0
Salve a tutti,
inizio dicendovi che mi sono appena avvicinato al mondo dei database con SQLite su android.
Ho trovato questo link in cui viene spiegato come utilizzare e modificare un database.
Avviando il codice di esempio il database non viene creato fisicamente sul dispositivo, ma se effettuo delle query sul db mi restituisce i valori inseriti!
Continuando a leggere il documento ho trovato questa Nota:
effettuando una ricerca sul dispositivo non mi risulta alcun file? sapete aiutarmi?
Saluti. :'(

se stai provando con un telefono hai bisogno del root per vedere quei file, perchè non sono sulla SD ma nella memoria del telefono.
Se stai provando con l'emulatore invece, usa il File Explorer che c'è in eclipse e seguendo quel path trovi il db!
ma che link hai trovato?
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Antonio_88

• Visitatore
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2011, 10:26:30 CEST »
0
scusami!  :-X effettivamente nn ti ho postato il link: http://www.nexus-lab.com/2011/02/09/dev-creare-un-database-su-android-con-sqlite/

Utilizzando eclipse ho aperto il DDMS e mi risulta il database. Adesso come faccio ad aprire il path sul cellulare?  O:-)
Da quello che ho capito è un problema di permessi.... giusto?

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2011, 10:34:48 CEST »
0
scusami!  :-X effettivamente nn ti ho postato il link: http://www.nexus-lab.com/2011/02/09/dev-creare-un-database-su-android-con-sqlite/

In realtà l'articolo di quel link non fa altro che copiare e incollare un tutorial di questo forum scritto da Qlimax: [medio] Creazione e utilizzo di un database SQLite - Android Developers Italia

Qlimax ha dovuto anche contattarli sul loro forum per fargli almeno aggiungere un riferimento al suo lavoro originale.
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2011, 10:53:53 CEST »
0

Utilizzando eclipse ho aperto il DDMS e mi risulta il database. Adesso come faccio ad aprire il path sul cellulare?  O:-)
Da quello che ho capito è un problema di permessi.... giusto?
non capisco perchè devi aprire il path dal cellulare...
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Antonio_88

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2011, 11:25:39 CEST »
0
vorrei semplicemente ricavare dal cellulare il file del database da passare poi su un pc...  è possibile fare questo?  :-)

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2011, 11:45:53 CEST »
0
vorrei semplicemente ricavare dal cellulare il file del database da passare poi su un pc...  è possibile fare questo?  :-)
si, allora se l'hai trovato nel file explorer, ti basta che lo selezioni e poi sempre nel file explorer ci sono due icone, per fare il push e il pull dei files. Te fai il pull (mi pare l'icona sia un cellulare con una freccia) e ti chiede dove salvare il file sul pc!

Antonio_88

• Visitatore
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2011, 12:08:56 CEST »
0
si, allora se l'hai trovato nel file explorer, ti basta che lo selezioni e poi sempre nel file explorer ci sono due icone, per fare il push e il pull dei files. Te fai il pull (mi pare l'icona sia un cellulare con una freccia) e ti chiede dove salvare il file sul pc!

Il problema è che nel file explorer io non vedo alcun database creato dalle mie applicazioni..  :-\

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2011, 12:19:52 CEST »
0
Il problema è che nel file explorer io non vedo alcun database creato dalle mie applicazioni..  :-\

tu mi hai detto che con DDMS lo vedi! comunque usa l'emulatore, con quello non hai problemi di permessi.

Antonio_88

• Visitatore
« Risposta #9 il: 06 Giugno 2011, 12:47:38 CEST »
0
allora... prima di tutto mi voglio scusare.. ma sono un newbie di android.... io riesco, tramite DDMS di eclipse, a visualizzare i database creati sull'emulatore.
Adesso quando avvio la stessa applicazione sul telefono non riesco a vedere il db da me creato. Da quello che mi avete detto è un problema di permessi. La mia necessità è quella di ricavare il database popolato dal dispositivo e passarlo su di un pc...

Scusate se sino ad ora non sono riuscito a farmi capire...

O:-)

Offline Jordano

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
  • Sistema operativo:
    Ubuntu
« Risposta #10 il: 06 Giugno 2011, 13:02:56 CEST »
0
devi rootare il telefono..

perchè ti serve proprio quello del telefono? non puoi fare le stesse cose sull'emulatore e poi estrapolarlo da li che ti bastano due click o un comando da shell?

Antonio_88

• Visitatore
« Risposta #11 il: 06 Giugno 2011, 14:09:43 CEST »
0
devi rootare il telefono..

perchè ti serve proprio quello del telefono? non puoi fare le stesse cose sull'emulatore e poi estrapolarlo da li che ti bastano due click o un comando da shell?
Il telefono raccoglierà i dati relativi alla geolocalizzazione e al movimento tramite gli accellerometri durante un'intera giornata. Successivamente il database creato dal mio software dovrà essere dato in pasto ad un software scritto in c# non in mio possesso...

Per questo motivo mi serve il db del telefono... esistono guide specifiche per rootare il mio Galaxy tab?
Grazie  ;-)

Offline Jordano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
  • Sistema operativo:
    Ubuntu
« Risposta #12 il: 06 Giugno 2011, 14:17:01 CEST »
0
Si, ma non su questo forum e non so se da regolamento si può linkare. Le trovi comunque sui principali forum di modding di telefoni android.

Antonio_88

• Visitatore
« Risposta #13 il: 06 Giugno 2011, 14:21:14 CEST »
0
Si, ma non su questo forum e non so se da regolamento si può linkare. Le trovi comunque sui principali forum di modding di telefoni android.
sono riuscito a effettuare l'operazione di rooting.... conosci qualche software di file managment? ad ogni modo ho notato che nella cartella /Android/data/ vedo sempre le stesse cartelle... anche dopo averlo rootato.....

Offline Jordano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
  • Sistema operativo:
    Ubuntu
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2011, 14:29:08 CEST »
0