Autore Topic: Realizzazione tesina su Android  (Letto 3744 volte)

Offline Nokias

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
Realizzazione tesina su Android
« il: 03 Giugno 2011, 15:41:44 CEST »
Buon pomeriggio a tutti...sto svolgendo una tesina di maturità per android e dopo aver realizzato una applicazione abbastanza complessa devo preparare anche una parte descrittiva della tesina parlando in generale di :
- Android
- database SQLite
- realizzare uno schema della mia applicazione (interazione server web,server sql ...)
- .....

E comunque diciamo una documentazione cartacea da consegnare alla commissione.
Solo che non so da dove cominciare e cosa inserire in questa documentazione.Non è che qualcuno può darmi qualche dritta o comunque conosce qualche sito o qualche post di un forum dove viene presentata una applicazione o come viene presentata.
Grazie mille!!

Offline alepio

• Utente normale
    • Google+
    • 107850838
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SAMSUNG ACE
  • Play Store ID:
    Alessandro Piola
  • Sistema operativo:
    WIN 7
Re:Realizzazione tesina su Android
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2011, 10:53:14 CEST »
Da quello che leggo immagino che tu conosca bene Android o java.

Alla mia maturità ho portato un passaggio a livello con sensori magnetici..... come cambia il tempo.

comunque qui http://punto-informatico.it/PILibri/Libri.aspx?idc=33 trovi una guida.

Per il resto, ti consiglio di scrivere la tua APP e commentarla. Poi la documentazione la deduci dal sorgente.

Cavolo, ma veramente a scuola hai qualche prof che sa cosè android???

Buon pomeriggio a tutti...sto svolgendo una tesina di maturità per android e dopo aver realizzato una applicazione abbastanza complessa devo preparare anche una parte descrittiva della tesina parlando in generale di :
- Android
- database SQLite
- realizzare uno schema della mia applicazione (interazione server web,server sql ...)
- .....

E comunque diciamo una documentazione cartacea da consegnare alla commissione.
Solo che non so da dove cominciare e cosa inserire in questa documentazione.Non è che qualcuno può darmi qualche dritta o comunque conosce qualche sito o qualche post di un forum dove viene presentata una applicazione o come viene presentata.
Grazie mille!!
-----------------------------------------------------
Con RISPARMIO BATTERIA - Battery Saver puoi anche dimenticarti a casa il carica batteria. Inoltre con gli EXTRAS puoi configurare la navigazione e disattivare i banner pubblicitari. Battery Saver controlla in automatico lo stato dello schermo.Se è spento disattiva WIFI e NAVIGAZIONE MOBILE, per poi riaccenderle a schermo attivo.
[APP] BatterySaver - Android Developers Italia
--------

Offline Gigiuz

• Utente normale
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit, OS X (virtualized), Ubuntu
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2011, 13:25:26 CEST »
[...]

Secondo me invece usa questo argomento proprio perché la commissione è a digiuno di Android e può rigirarsela come vuole. :D

Rimanendo in tema, cosa intendi per "documentazione"? E' riferita all'uso dell'applicazione o alla sua struttura? Per il primo caso dovresti solo fare una presentazione generica per poi entrare nel dettaglio di tutte le funzioni. Per il secondo caso invece forse potresti usare i diagrammi UML così da spiegare come e perché hai sviluppato la tua applicazione in un determinato modo.

Ci sarebbe anche il caso della documentazione riferita ad una "libreria", ma non penso che tu debba creare una libreria...
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline alepio

• Utente normale
    • Google+
    • 107850838
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SAMSUNG ACE
  • Play Store ID:
    Alessandro Piola
  • Sistema operativo:
    WIN 7
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2011, 14:35:59 CEST »
Secondo me invece usa questo argomento proprio perché la commissione è a digiuno di Android e può rigirarsela come vuole.
ai miei tempi gli argomenti erano pilotati, non si poteva parlare di cose che la commissione non conoscesse.
Con RISPARMIO BATTERIA - Battery Saver puoi anche dimenticarti a casa il carica batteria. Inoltre con gli EXTRAS puoi configurare la navigazione e disattivare i banner pubblicitari. Battery Saver controlla in automatico lo stato dello schermo.Se è spento disattiva WIFI e NAVIGAZIONE MOBILE, per poi riaccenderle a schermo attivo.
--------

Offline elcaurro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One, Motorola Atrix, nexus 7, Tab A2, Tab S2
  • Sistema operativo:
    Mac OsX
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2011, 15:21:07 CEST »
Io all'università (c.d.l. Informatica) ho avuto problemi a trovare un prof che conoscesse android per fare la tesi...buon per te che nella tua scuola siano così avanti.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2011, 15:36:29 CEST »
Io per la maturità avevo fatto un piccolo sito web di e-commerce in php e mysql e nella tesina (ben 6 pagine :D ) e, giusto per farti capire, avevo messo dentro:

-Descrizione dello scopo dell'applicazione
-Descrizione funzionale dell'applicazione tramite use-cases (molto semplice da fare)
-Descrizione della base di dati con relativo diagramma ER
-Schema e descrizione base delle classi

Direi che ad occhio e croce potresti fare una cosa del genere:

- Scopo dell'applicazione (mezza facciata) e diagramma use-cases
- Introduzione ad android e relativi componenti (due righe su activity, services, content provider) (massimo una facciata)
- Digramma client-server (ne puoi fare uno tranquillamente con Microsoft visio) e descrizione interazioni
- Se la parte lato server è parte integrante dell'applicazione descrivi anche quella
- Lista delle classi nel progetto Android e brevemente cosa fanno.

Direi che per la tesina della maturità non serve una descrizione più dettagliata (anche perchè, non voglio deluderti, ma loro sanno già con che voto più o meno uscirai :D )

Offline alepio

• Utente normale
    • Google+
    • 107850838
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SAMSUNG ACE
  • Play Store ID:
    Alessandro Piola
  • Sistema operativo:
    WIN 7
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2011, 15:45:51 CEST »
x Nokias,
mi diresti la scuola... così mi trasferisco e ci faccio studiare mio figlio.
La Gelmini sta facendo miracoli, alla maturità Android, e che porterai alla laurea una copia di UNO.
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=u6ZHzZ37cSE" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=u6ZHzZ37cSE</a>
--------

Offline Nokias

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2011, 18:27:52 CEST »
Citazione

E' si per fortuna abbiamo un professore molto giovane che è interessato ad imparare cose nuove e quindi quest'anno ha dato un corso a scuola su Android.Inoltre a Marzo mi sono comprato il libro di Massimo Carli "Guida per lo sviluppatore" così da poter incominciare ad imparare qualcosa da solo a casa.

Citazione
Rimanendo in tema, cosa intendi per "documentazione"? E' riferita all'uso dell'applicazione o alla sua struttura? Per il primo caso dovresti solo fare una presentazione generica per poi entrare nel dettaglio di tutte le funzioni. Per il secondo caso invece forse potresti usare i diagrammi UML così da spiegare come e perché hai sviluppato la tua applicazione in un determinato modo.

Ci sarebbe anche il caso della documentazione riferita ad una "libreria", ma non penso che tu debba creare una libreria...

Se devo essere sincero ancora non ho ben chiaro come impostare la mia tesina.Dovrei cercare di descrivere che cosa fa la mia applicazione e come lo fa principalmente anche se non so in che maniera impostare la discussione.Cioè riferendomi a quello che mi dicevi tu su applicazione e struttura credo che devo cercare di trattare entrambi i punti.Per quanto riguarda l'applicazione pensavo di fare una presentazione generica e spiegare principalmente come ho fatto certe cose e quali sono state le difficoltà(incentrandomi sulle funzioni fondamentali e non su tutte).
Poi anche realizzare la struttura del database che ho utilizzato con diagrammi UML ed infine spiegare perché ho sviluppato l'app in un determinato modo .

Citazione
Io per la maturità avevo fatto un piccolo sito web di e-commerce in php e mysql e nella tesina (ben 6 pagine  ) e, giusto per farti capire, avevo messo dentro:

-Descrizione dello scopo dell'applicazione
-Descrizione funzionale dell'applicazione tramite use-cases (molto semplice da fare)
-Descrizione della base di dati con relativo diagramma ER
-Schema e descrizione base delle classi

Direi che ad occhio e croce potresti fare una cosa del genere:

- Introduzione ad android e relativi componenti (due righe su activity, services, content provider) (massimo una facciata)
- Digramma client-server (ne puoi fare uno tranquillamente con Microsoft visio) e descrizione interazioni
- Se la parte lato server è parte integrante dell'applicazione descrivi anche quella

Direi che per la tesina della maturità non serve una descrizione più dettagliata (anche perchè, non voglio deluderti, ma loro sanno già con che voto più o meno uscirai  )

Ricky il tuo commento credo sia stato davvero illuminante!! ;-) ...credo proprio che comincerò ad impostare la descrizione come dici tu(anche se devi spiegarmi cos'è lo use-cases?  ??? ).Ma visto che ci siamo e visto che mi avete risposto così numerosi vorrei provare a spiegarvi che cosa fa la mia applicazione :

Ci troviamo in uno show room ed abbiamo uno smartphone android.Appena entro lancio l'applicazione e attraverso la wifi eseguiamo una sincronizzazione.Con la sincronizzazione per prima cosa mi collego ad un server sql e scarico il mio database nella sdcard dello smartphone.Il database che vado a scaricare contiene tutti i percorsi agli audio ai video e alle immagini presenti nel mio server web(Esempio /Multimedia/Immagini/ferrari.jpg) .
A questo punto prelevato il percorso vado a scaricare tutte le immagini , i video e gli audio dal mio server web in locale sulla sdcard del mio telefono.(sdcard/Multimedia/Immagini/ferrari.jpg)
Da qui in avanti non ho più bisogno di una connessione ( visto che la fase di sincronizzazione devo farla solamente una volta) e posso cominciare a visitare lo show room.
Se consideriamo l'eventualità di inserire davanti ad ogni macchina presente un codice a barre che la rappresenti univocamente vado a leggere il suo barcode e automaticamente avremo a disposizione la possibilità di vedere immagini audio e video su quella specifica macchina.

Non so se sono riuscito a spiegarmi ma spero di avervi fatto capire il funzionamento della mia applicazione e di come sia versatile per ogni tipo di necessità(in questo caso automobili ma con un diverso barcode potrei controllare quadri , piante , libri ...).

A questo punto riprendendo il suggerimento su come impostare la documentazione di Ricky una bozza potrebbe essere questa:

- Parlare di Android seguendo questo schema?? Tanto comunque io devo parlare di Android 10 minuti e questo andrebbe solamente sulla documentazione.Sono le basi diciamo di Android.
1.1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.2 Architettura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.2.1 Kernel . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.2.2 Librerie Native . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.2.3 Dalvik Virtual Machine . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.2.4 Core Library . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.2.5 Application Framework . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.3 Applicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.3.1 Ciclo di vita dei componenti . . . . . . . . . . . . . . . .
1.3.2 Processi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.3.3 Android User Interface . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.3.4 Il file manifest . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.4 Android SDK . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.4.1 Emulatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

(Questo me lo devi spiegare che non l'ho capito moltissimo  :-P)

Voi che cosa ne dite?So che il commento è abbastanza lungo ma ho cercato di riprendere un po' tutti i commenti e di spiegarvi che cosa fa la mia applicazione a grandi linee.

Grazie a tutti coloro che risponderanno!!  ;-)

Citazione
La Gelmini sta facendo miracoli, alla maturità Android, e che porterai alla laurea una copia di UNO.

Ahahahahahahahahahahaahahahahah Magariii!! :-P

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2011, 19:28:31 CEST »
Citazione

Lo use-case diagram è un diagramma che permette di descrivere quali sono gli attori coinvolti nel sistema e cosa possono fare.
nel tuo caso avrai un solo attore (l'utente che usa l'applicazione) e le azioni che può fare saranno ad esempio la possibilità di scansionare il bar code, visualizzare le immagini relative a una certa auto & co. Tutto questo si schematizza con un diagramma del genere:

Puoi generare questi diagrammi con visio oppure con astah uml (è gratutito per fini didattici)

Citazione
- Parlare di Android seguendo questo schema?? Tanto comunque io devo parlare di Android 10 minuti e questo andrebbe solamente sulla documentazione.Sono le basi diciamo di Android.
1.3 Applicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.3.1 Ciclo di vita dei componenti . . . . . . . . . . . . . . . .
1.3.2 Processi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.3.3 Android User Interface . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.3.4 Il file manifest . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.4 Android SDK . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1.4.1 Emulatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Idealmente questo è quello che bisognerebbe dire se si vuole introdurre Android. Il problema è che sono parecchie cose da dire, soprattutto se si vuole fare un discorso che abbia un senso. Io fossi in te mi limiterei a descrivere brevemente lo stack dell'architettura e brevemente i componenti applicativi (activity, service, content provider, broadcast receiver) e tralascerei i punti 1.3 e 1.4

Citazione

Fai un semplice diagramma con un server e un telefono Android e metti due frecce:
-Una dal telefono Android etichettata con "Il terminate Android richiede tramite HTTP il database contenente le informazioni"
-Una dal server al telefono etichettata con "Il server ritorna il database sqlite con i dati all'interno"
o qualcosa del genere, giusto per far vedere graficamente l'interazione tra terminale e server.

Io comunque nel tuo caso non mi preoccuperei di fare un analisi troppo approfondita, alla fine non stai facendo una tesi di laurea :)
Descrivi gli aspetti funzionali tenendo in mente che stai presentando il tuo lavoro a una persona che non ha la minima idea di cosa faccia e se vuoi fare colpo devi saperla vendere in quei 10 minuti in cui la presenti :)

Offline Nokias

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2011, 19:43:04 CEST »
E' si il problema è proprio quello...10 minuti son pochi per parlargli di Android, presentargli la mia tesina e fargli vedere attraverso una tablet la vera e propria applicazione.Devo giocarmi bene le mie carte!
Comunque tu dici di impostarla in questo modo:

1) Scopo dell'applicazione
 2)diagramma use-cases
(nel mio caso ho gestito inizialmente un login che mi permette di vedere se accede un user o un admin.Se l'accesso è stato effettuato da un admin posso fare la sincronizzazione inserendo :
- ip database
- username db
- password db
- ip server web
- porta server web

altrimenti l'user normale visualizza tutto quello che c'è già scaricato nella sdcard e non svolge la sincronizzazione.
Se non ho capito male dovrei gestire due diagrammi use-cases : uno admin e uno user??)
- Android

- diagramma client- server

che cosa ne dici??

Grazie mille per le risposte!! ;-)

Offline Nokias

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2011, 18:00:56 CEST »
Consigli??  :-) ..Ricky tu cosa ne pensi??