Autore Topic: GNU GPL infranta, come posso agire?  (Letto 809 volte)

Offline elegos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Play Store ID:
    Giacomo Furlan
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
GNU GPL infranta, come posso agire?
« il: 01 Giugno 2011, 11:12:17 CEST »
Salve a tutti!

Ho rilasciato tempo fa sotto GNU GPL il codice sorgente del mio ROM Updater. Oggi guardo un po' sul market ed ho trovato due cloni i quali hanno infranto tale licenza in due punti:

1. non hanno scritto nella descrizione che è un lavoro derivato dal mio
2. non hanno rilasciato il codice sorgente

Io ho rilasciato i sorgenti proprio perché le persone possano modificare o cambiare radicalmente la mia applicazione, per eventualmente migliorarla o integrarla con nuove tecnologie. Se non fosse stato per quello l'avrei messa sotto licenza proprietaria facendola magari pagare anche qualcosa per ricavarci qualche euro. Ma se la mia donazione dell'intero programma vuol dire menefreghismo, allora va a ledere la mia precisa volontà (e dopotutto voglio essere riconosciuto come autore di quei programmi anche per eventuali contatti per lavorare, senza considerare che queste modifiche sono solo distruttive: nome dell'applicazione, castrazione della possibilità di usarlo con altri repository, qualche immagine di "brand").

Mi chiedevo quindi come possa contattare Google per far rimuovere o quanto meno modificare le descrizioni e forzare la pubblicazione del codice... e se mi ignorano contattare la FSF, magari loro possono far qualcosa?

Grazie >.<

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:GNU GPL infranta, come posso agire?
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2011, 12:02:42 CEST »
Non hai specificato la versione GNU GPL che hai adottato, in ogni caso:

- Non devono scrivere nella descrizione che il loro lavoro è derivato dal tuo (devono farlo soltanto se tu l'hai specificato nei termini addizionali della licenza. Di per se la GNU GPL non impone questo vincolo);
- Hanno invece l'obbligo di rilasciare i sorgenti o di renderli disponibili se li richiedi (nei sorgenti deve risultare il tuo nome cosi come l'hai scritto tu).

Allo stato attuale, quindi, loro non hanno violato nulla.

Se non ti forniscono i sorgenti o se nei sorgenti hanno tolto le tue note di copyright allora domanda spiegazioni. Se non ti vengono date, contatta un avvocato.

P.S.: In ogni caso *non puoi* contattare google per far rimuovere il software. E' una questione legale tra te e chi non ha rispettato la licenza.

Offline elegos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Play Store ID:
    Giacomo Furlan
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2011, 12:12:06 CEST »
Che io sappia Google ha già tolto dal Market applicazioni-clone. In ogni caso hanno tolto qualsiasi riferimento del mio lavoro anche all'interno delle applicazioni. De facto si sono impossessati del mio programma spacciandolo per loro. Non è contro la GPL v.3?

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2011, 12:17:50 CEST »
Se non ricordo male Google ha tolto dal Market applicazioni che violano la legge o che violano copyright (che è diverso da violare i termini di una licenza).

Ti ripeto: loro possono togliere tutti i riferimenti al tuo lavoro all'interno dell'applicazione. La GNU GPL v3 non si occupa di questo.

Mi dai un link al sorgente del tuo lavoro e alle loro applicazioni.

Offline elegos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Play Store ID:
    Giacomo Furlan
  • Sistema operativo:
    Mac OS X

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2011, 12:30:07 CEST »
Ma i sorgenti dove stanno?  o_O

Offline elegos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Play Store ID:
    Giacomo Furlan
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2011, 12:55:29 CEST »
https://github.com/elegos/ROM-Updater/
^-- il link c'è nella home page.

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2011, 13:44:31 CEST »
Non hai messo la nota di copyright in nessun file... tecnicamente i file sono opensource ma senza copyright. Cito dal sito ufficiale:

Citazione
Whichever license you plan to use, the process involves adding two elements to each source file of your program: a copyright notice (such as “Copyright 1999 Terry Jones”), and a statement of copying permission, saying that the program is distributed under the terms of the GNU General Public License (or the Lesser GPL).

In tutti i tuoi file mancano i copyright, praticamente nessuno detiene i diritti d'autore e (sfortunatamente) tutti possono appropriarsene.
Inoltre ho notato che alcuni file non hanno neppure la nota GPL.

Inoltre da nessuna parte hai scritto che devi essere citato nel programma (schermata di info, about, ecc...) quindi *nessuno* è tenuto a farlo.

Hai la fortuna che i tuoi file stanno su un server di terzi che mantiene data e ora di upload, quindi sarà per te molto semplice dimostrare la paternità del lavoro (e quindi farti attribuire i copyright).
Puoi denunciare i clonatori del tuo software obbligandoli a rendere il loro codice conforme alla licenza, se loro lo fanno non puoi chiedergli altro: loro non hanno l'obbligo di menzionarti nell'applicazione, hanno solo l'obbligo di mantenere sul file sorgente le note di copyright (che attualmente tu non hai scritto).
Nel caso in cui si rifiutano di pubblicare i sorgenti, chiama un avvocato.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2011, 13:56:23 CEST »
Come dice Marco (che è sicuramente il più informato di tutti noi) l'aspetto legale delle licenze è un inferno, contano tutto, anche una singola riga nel codice. Mettendomi nei tuoi panni (posso solo immaginare quanto ti girino), cercherei di contattare amichevolmente gli autori per chiedergli un riconoscimento di paternità nelle note. Poi in seconda battuta sistemerei un po' il codice mettendo il tutto perfattamente in linea con la GPLvX che hai scelto.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store