Autore Topic: Rapporto download Free/Paid  (Letto 515 volte)

Offline dev2012

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Rapporto download Free/Paid
« il: 30 Maggio 2011, 10:40:39 CEST »
Ciao a tutti,
credo sia molto comune mettere sul market una versione Free dimostrativa/limitata e una Paid completa di tutte le funzioanlità.

Ho notato che quella Free la scaricano in tanti e, ovviamente, quella Paid molto meno.

Mi chiedo qual'è il vostro rapporto free/paid?  Secondo voi un rapporto 150 a 1 è un buon risultato?

Offline elegos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Play Store ID:
    Giacomo Furlan
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
Re:Rapporto download Free/Paid
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2011, 11:16:31 CEST »
Dipende da quante cose implementi nella versione free. Per dire se fai un'applicazione sul meteo "lite" e "full", poche persone compreranno la versione completa, perché nella free non puoi non mettere le previsioni del meteo. La versione full avrà un comodo widget (se non già incluso nella free) e "maggiori opzioni", inutili e non essenziali.

Cosa differente invece quando la versione free ha dati molto limitati (guarda per esempio le lite dei giochi): se dai all'utente 10 livelli su 50, se i primi 10 sono divertenti è molto probabile che acquisterà i successivi 40. Senza considerare che adesso è anche possibile acquistare i contenuti dei giochi direttamente all'interno dell'applicazione, quindi le applicazioni sul market che prevedono una versione lite ed una full possono benissimo essere unificate in una sola gratuita, con la possibilità di acquistare alcune feature separate.