Autore Topic: Dove e quali tag comprare?  (Letto 24771 volte)

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Dove e quali tag comprare?
« il: 26 Maggio 2011, 10:07:38 CEST »
0
I tag NFC sono dei piccoli "dispositivi" passivi che servono per immagazzinare dati.

Vi sono vari tipi di Tag NFC, ma i due piu usati e piu facilmente reperibili sono:
-Mifare Classic
-Mifare Ultralight

Questi due tipi di tag hanno caratteristiche simili, ma in realtà sono molto diversi.
Primo fra tutti, gli ultralight possono essere piu piccoli, arrivano (che io abbia visto) a 25mm di diametro, quindi piccolissimi, mentre i classic sono almeno 40mm (sempre piccoli ma quasi il doppio).
Per contro, una dimensione minore comporta anche minore spazio in cui immagazzinare i dati.
I mifare Ultralight riescono a contenere dati tra i 64 e i 512 bytes, mentre i mifare Classic, arrivano a contenere fino a 2kbytes di dati.
Voi direte: "Solo 2 kb?", beh in realtà non è poco, i tag NFC servono per contenere un'ID, qualche dato personale, ma non MP3 o films...
Un'altra differenza tra i due tipi di tag, è data dal fatto che nei Mifare Ultralight è posssibile leggere e scrivere sempre, a meno di non rendere il tag read-only (operazione irreversibile), quindi il vostro tag sarebbe a rischio di modifiche.
Con i tag Mifare Classic ogni 4 aree di memoria è possibile proteggere da scrittura (o da lettura) l'area stessa, cosi da evitare spiacevoli sorprese...

Detto questo, due piccole immagini su come sono fatti i tag:

Bene, una volta visti i due tipi, non resta che vedere dove comprarli!
Personalmente li ho presi su TAGAGE, esattemente a questo link: TagAge Shop | TagAge
Sul sito ci sono anche altri servizi, come quello di poter creare una card personalizzata contenente i propri dati.
Con pochi euro riceverete i tag direttamente a casa, io in 15 giorni li ho ricevuti, quindi sono anche molto veloci nelle spedizioni (mittente Australiano).

Ora non vi resta che scegliere quale tipo di tag utilizzare per i vostri scopi... Se volete scrivere e leggere dati seguendo il formato NDEF (molto piu facile lato android ed è uno standard molto utilizzato) allora l'unica discriminante è la dimensione del tag in termini di bytes, se invece vi interessa lavorare a livello piu approfondito, quindi leggere e scrivere byte a byte il tag, vi consiglio i Mifare Classic, poichè supportano la "protezione da scrittura o lettura" su specifiche aree di memoria, e hanno uno schema piu semplice da capire.

Ora tocca a voi, sviluppare qualcosa che cambierà il mondo!
« Ultima modifica: 26 Maggio 2011, 10:09:09 CEST da Nicola_D »
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline elegos

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +7
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Play Store ID:
    Giacomo Furlan
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
Re:Dove e quali tag comprare?
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2011, 11:35:33 CEST »
0
Interessante. A proposito dell'ultima frase, come possono essere utilizzati "de facto" gli NFC tag? Da quanto hai detto sono praticamente dei contenitori di piccolissimi dati, quindi... come possono essere utilizzati con un cellulare? L'idea che mi viene in mente è un po' come i puntatori in programmazione: un ID che, letto da un programma che sa cosa voglia dire, andrà a leggere i dati altrove. O si può far altro?

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2011, 16:12:30 CEST »
0
Interessante. A proposito dell'ultima frase, come possono essere utilizzati "de facto" gli NFC tag? Da quanto hai detto sono praticamente dei contenitori di piccolissimi dati, quindi... come possono essere utilizzati con un cellulare? L'idea che mi viene in mente è un po' come i puntatori in programmazione: un ID che, letto da un programma che sa cosa voglia dire, andrà a leggere i dati altrove. O si può far altro?
sono dei contenitori di piccoli dati,si e poi sta a te pensare a come usarli! puoi scrivere dati in modo Raw (quindi solo la tua app o app compatibili capiranno cosa hai scritto) oppure puoi usare le specifiche NDEF, che ti permettono di scrivere nel tag un link,un nome, o qualsiasi altra cosa, poi qualsiasi altro dispositivo che supporta NDEF sarà capace di leggere e lavorare col tag!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2011, 18:50:28 CEST »
0
Posto qui perchè non ho il tempo di fare un post ad hoc, ma oggi su engaged è uscito questo articolo:
Engadget Primed: What is NFC, and why do we care? -- Engadget

Offline Vincenzo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2011, 10:50:21 CEST »
0
Vorrei comprare qualche tag scrivibile (e riscrivibile) per fare qualche prova.

Nel post è indicato che esistono anche da 2KB, ma sul sito TagAge mi risulta massimo 1K-bytes. :'(

Qualche consiglio su quale prendere per iniziare (es. Rectangle, Round)?
Grazie in anticipo. ;-)

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2011, 14:00:50 CEST »
0
Vorrei comprare qualche tag scrivibile (e riscrivibile) per fare qualche prova.

Nel post è indicato che esistono anche da 2KB, ma sul sito TagAge mi risulta massimo 1K-bytes. :'(

Qualche consiglio su quale prendere per iniziare (es. Rectangle, Round)?
Grazie in anticipo. ;-)
in realtà, la forma non cambia (cambia a te per il dove li applichi)
quello che interessa è lo standard e la dimensione
Personalmente ho preso i mifare Classic 1k per avere abbastanza spazio 1024 bytes e lo possibilità di gestire gli accessi sul tag.

Offline Vincenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2011, 14:33:41 CEST »
0
in realtà, la forma non cambia (cambia a te per il dove li applichi)
quello che interessa è lo standard e la dimensione
Personalmente ho preso i mifare Classic 1k per avere abbastanza spazio 1024 bytes e lo possibilità di gestire gli accessi sul tag.

Ok, grazie allora provvedo subito a fare l'ordine di qualcuno di questi: http://www.tagage.net/tagage-shop/mifare-classic-standard-round-38-mm-2/. 1 K-bytes, rilevabile e riscrivibile dal Nexus S.

In realtà ho ancora problemi con il lancio dell'applicazione alla lettura del tag (ma questo è argomento di un altro topic). :'(

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2011, 15:30:33 CEST »
0
Ok, grazie allora provvedo subito a fare l'ordine di qualcuno di questi: http://www.tagage.net/tagage-shop/mifare-classic-standard-round-38-mm-2/. 1 K-bytes, rilevabile e riscrivibile dal Nexus S.

In realtà ho ancora problemi con il lancio dell'applicazione alla lettura del tag (ma questo è argomento di un altro topic). :'(
se trovi il modo di fare allungare da Dio la giornata a 32ore te lo faccio un tutorial... altrimenti dovrai aspettare, per i prossimi 10 giorni arrivo a usare il pc solo a lavoro...

Offline Vincenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2011, 15:54:06 CEST »
0
se trovi il modo di fare allungare da Dio la giornata a 32ore te lo faccio un tutorial... altrimenti dovrai aspettare, per i prossimi 10 giorni arrivo a usare il pc solo a lavoro...

Grazie, grazie, grazie...
Aspetto il tutorial con impazienza, anche perchè serve a tutti!!

Nell'attesa mi basterebbero anche solo alcune pillole di saggezza... ;-)
Quello che ho bisogno è riuscire a leggere il UID del tag ed inserirlo in una "variabile" per poter decidere cosa fare.

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2011, 16:12:34 CEST »
0
Grazie, grazie, grazie...
Aspetto il tutorial con impazienza, anche perchè serve a tutti!!

Nell'attesa mi basterebbero anche solo alcune pillole di saggezza... ;-)
Quello che ho bisogno è riuscire a leggere il UID del tag ed inserirlo in una "variabile" per poter decidere cosa fare.
allora mandami la tua mail che ti giro del codice che avevo fatto, è grezzo e schifoso ma magari ti aiuta!

Offline Vincenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2011, 08:22:30 CEST »
0
Finalmente sono arrivati i Tag!!  :-) :-)
Prima prova: viene letto e parte l'activity... uauuuu!! ;-) ;-)
Ora mi metto al lavoro... 8-) 8-)

Offline ROS

• Utente normale
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2011, 11:56:57 CEST »
0
Perdonate l'ignoranza...ma che utilita' pratica hanno? A parte cio' che e' stato gia' detto, ossia che "memorizzano codici, id etc."?

Come potrebbero essere sfruttati?

Offline freeSoul88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Xperia Ray
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2011, 12:27:05 CET »
0
Buongiorno, sono un nuovo utente del forum che da molto poco ha iniziato ad affacciarsi sull'interessante mondo di Android, detto questo, mi interessava sapere se è disponibile un tutorial che illustri nello specifico come realizzare un'applicazione che possa leggere i tag. Siccome mi occupo di software che utilizzano la tecnologia RFId la quale per molti aspetti è molto molto simile all'NFC mi sapreste dire se a qualcuno è venuto in mente di implementare un app di lettura dei tag RFId?

Saluti

Offline Vincenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #13 il: 06 Novembre 2011, 17:21:22 CET »
0
Perdonate l'ignoranza...ma che utilita' pratica hanno? A parte cio' che e' stato gia' detto, ossia che "memorizzano codici, id etc."?

Come potrebbero essere sfruttati?

Gli esperti dicono ""...questa tecnologia ha la possibilità cambiare il modo con cui interagiamo col mondo che ci circonda..."

NFC and the Internet of things | VentureBeat
NFC e l’Internet delle Cose

Nella pratica significa far interagire gli "oggetti" con il "software".
Gli utilizzi ancora non si vedono realizzati ma basta un pò di fantasia e si apre il mondo.

Per esempio e per il momento io l'ho usato per sapere se delle persone sono o non sono passate in un certo posto.

Offline Vincenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #14 il: 06 Novembre 2011, 17:25:10 CET »
0
Buongiorno, sono un nuovo utente del forum che da molto poco ha iniziato ad affacciarsi sull'interessante mondo di Android, detto questo, mi interessava sapere se è disponibile un tutorial che illustri nello specifico come realizzare un'applicazione che possa leggere i tag. Siccome mi occupo di software che utilizzano la tecnologia RFId la quale per molti aspetti è molto molto simile all'NFC mi sapreste dire se a qualcuno è venuto in mente di implementare un app di lettura dei tag RFId?

Saluti

Non è un problema di applicazioni. Le tecnologie sono simili ma non compatibili.
I dispositivi NFC (es Nexus S) non leggono gli RFId.