Autore Topic: Copyright e HTML Parser  (Letto 702 volte)

Offline Davide_77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Win XP
Copyright e HTML Parser
« il: 14 Maggio 2010, 09:30:50 CEST »
Ciao ragazzi,
scorrazzando qua e là tra i thread, ho visto il tutorial per "rubare" (passatemi il termine) informazioni da una pagina HTML.

A questo punto mi viene però un dubbio.... Se nelle note legali di un sito c'è sempre (o quasi) scritto che "Nessuna parte di questo sito, suoni compresi, può essere riprodotta o copiata,"....

Tutto ciò è legale?
Lo chiedo perchè mi sta venendo qualche dubbio (di tipo legale) su ciò che ho in testa... e visto che sono super ignorante....

chiedevo aiuto a voi, soprattutto vista l'applicazione sui codici e le leggi che avete fatto.

Grazie!  :-)

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
Re:Copyright e HTML Parser
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2010, 09:38:45 CEST »
Dipende quello che fai credo. Perché se semplicemente usi il sito per raccogliere informazioni che poi fornisci nella tua app, CITANDO il sito, non dovresti avere problemi. I problemi ce li hai se fai passare tutto per tuo. Questo penso
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline Davide_77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Win XP
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2010, 12:01:30 CEST »
è che come dici tu... mi pare un po' troppo semplice...
che senso avrebbe mettere le diciture "vietata la riproduzione" ecc ecc.... se poi basta citare la fonte?

mah... sono perplesso... sapete qualche sito al quale rivolgermi per questo tipo di problemi?

grazie a tutti!

frusso

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2010, 12:29:48 CEST »
Una volta ho avuto il tuo stesso problema ed il mio professore universitario mi ha detto una cosa del genere (ora le parole esatte non le ricordo !!)

Una volta che uno pubblica una cosa su internet la rende visibile e consultabile da tutti. Il copyright viene messo per tutelare la proprietà intelluttuale (cioè qualcuno che faccia passare per suo quello che non è).
Tu puoi copiare parte del testo (o anche tutto) giustificando che lo fai per integrità dell'informazione (cioè se linko dal mio sito alla tua pagina, ma la tua pagina in quel momento non è disponibile, allora sto recando un disagio al mio utente che non può usufruire dell'informazione).
Quello che puoi fare (per correttezza) e magari linkare le immagini o i suoni direttamente al sito originale, in modo che tu non hai copia in locale di nulla.

E' COMUNQUE FONDAMENTALE CHE TU CITI LA FONTE (a chiare lettere e magari anche più volte)

Leggermente diverso è se il sito non è raggiungibile "pubblicamente" ma solo tramite registrazione (tipo le immagini e i suoni li vedi solo se sei un utente registrato), in questo caso non puoi linkare direttamente dal tuo sito a quelle risorse ma devi chiedere l'autorizzazione al sito di poter replicare quelle fonti.

Offline Davide_77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Win XP
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2010, 13:00:56 CEST »
ti ringrazio per la bella spiegazione.

Qui non si tratta di un sito con autenticazione.
Si tratta di un meccanismo di ricerca visibile a tutti (pubblico, su un sito che porta il logo ministeriale) che vorrei utilizzare in una app per android.
Dalla pagina di risultati della ricerca, vorrei poi estrapolare le informazioni che mi interessano e formattarle per il cellulare.
Nessuna immagine, nessun suono.

e non capisco se è una cosa legale (citando solamente la fonte) oppure bisogna chiedere l'autorizzazione per l'utilizzo del servizio gratuito a fini di lucro.

Spero di essermi spiegato meglio ora....

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2010, 13:26:13 CEST »
ti ringrazio per la bella spiegazione.

Qui non si tratta di un sito con autenticazione.
Si tratta di un meccanismo di ricerca visibile a tutti (pubblico, su un sito che porta il logo ministeriale) che vorrei utilizzare in una app per android.
Dalla pagina di risultati della ricerca, vorrei poi estrapolare le informazioni che mi interessano e formattarle per il cellulare.
Nessuna immagine, nessun suono.

e non capisco se è una cosa legale (citando solamente la fonte) oppure bisogna chiedere l'autorizzazione per l'utilizzo del servizio gratuito a fini di lucro.

Spero di essermi spiegato meglio ora....

Beh se é a fini di lucro non saprei.. Dipende sempre da come usi l'informazione. Perché non contatti direttamente il sito? Io una volta l'ho fatto per potere utilizzare una certa immagine
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline Davide_77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Win XP
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2010, 13:27:23 CEST »
ci ho provato... ma essendo statale non risponde nessuno!  :D