Autore Topic: Misteri vari  (Letto 651 volte)

Offline AlterEgo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung TAB 10
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
Misteri vari
« il: 19 Maggio 2011, 18:37:27 CEST »
0
Nell'esplorare varie cose in Android, che certamente è di notevole potenza ma anche di enorme complessità, malgrado gran numero di tentativi e di ricerche dappertutto, non esistono o non sono facilmente rintracciabili semplici esempi di codice o solo descrizioni complete riguardanti:

- File, FileWriter, FileReader

- le impostazione e l'uso delle SDCards (SD Card Emulation)

- dati that can be stored in the file system (non in SQLite), dove? come? Ad esempio per salvare un testo copiato da una EditText?

- come mai a MediaPlayerDemo_Video.java non è allegato un breve esempio in formato file .mp4 o .sg3?

-  android create avd fa un uso incomprensibile degli argomenti: li crea ma poi non ne consente gli update a causa di una pazzesca gestione dei caratteri digitati, prima ascii, poi ripetuti in incomprensibile unicode nel leggere il volume scelto per la registrazione ecc.

- android update avd rifiuta/rigetta un nuovo avd appena creato

E molti altri misteri!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Misteri vari
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2011, 19:08:46 CEST »
0
Nell'esplorare varie cose in Android, che certamente è di notevole potenza ma anche di enorme complessità, malgrado gran numero di tentativi e di ricerche dappertutto, non esistono o non sono facilmente rintracciabili semplici esempi di codice o solo descrizioni complete riguardanti:

- File, FileWriter, FileReader

- le impostazione e l'uso delle SDCards (SD Card Emulation)

- dati that can be stored in the file system (non in SQLite), dove? come? Ad esempio per salvare un testo copiato da una EditText?

Almeno per questi misteri ci sono diversi esempi sparsi in questo stesso forum, però bisogna cercarli.

Sono facili da trovare anche su Google. Esempio, per Filewriter apri google e scrivi "android filewriter example". Il primo risultato della prima pagina fa un semplcie esempio di uso.

Infine, la documentazione ufficiale è molto più ben fatta di quanto si possa immaginare. Esempio per i data storage c'è un ottimo articolo qua: Data Storage | Android Developers
« Ultima modifica: 19 Maggio 2011, 19:10:31 CEST da bradipao »
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline AlterEgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung TAB 10
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2011, 10:54:57 CEST »
0
Molte grazie Bradipao,

Tutta la documentazione l'ho letta e riletta e stampata decine di volte. Ne ho diversi chilogrammi oramai.

Delle applicazioni e classi sopraelencate, son riuscito a far funzionare (subito) solo SQLite, sia con NotePad, sia con altre mie varianti.

Tutto il resto: NO WAY!

Li ho provati e riprovati, esempi e AVD in versione Api8, in tutte le salse, however: no way!

In particolare le impostazioni delle variabili e degli oggetti che dovrebbero servire a identificare (e far funzionare) i paths o gli urls esterni.

Evidentemente ignoro ancora qualche cosa di basilare, magari nella configurazione di emulator o dintorni?

Non ho ancora studiato il recente USB Host and Accessories ... magari questo contiene qualche altra soluzione ... you never know! 

Saluti a tutti voi.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2011, 11:02:37 CEST »
0
Non so che dirti, io ho cominciato da zero poco più di un anno fa partendo dagli HELLO_xxx, e generalmente ha sempre funzionato tutto.

Se puoi essere più specifico e portare casi particolari vediamo cosa possiamo fare.
Bradipao @ Play Store

Offline AlterEgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung TAB 10
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2011, 11:53:56 CEST »
0
Arrisalve Bradipao!

Rettifico: hai ragione, la pagina html per la SDCard  fornisce istruzioni/spiegazioni precise (non l’avevo ancora stampata e letta accuratamente).
Nel giro di 2 o 3 mesi ho fatto un centinaio di prove tutte ok con le principali classi e oggetti android.

Ma probabilmente troppo in fretta in alcuni altri casi, ad esempio con:

a)   FileOutputStream e FileInputStream che funzionano solo con arrays (byte) contenenti caratteri ascii, ma incapaci di tradurne qualsiasi altro come ad esempio le vocali accentate (Latin std);
b)   FileWrite e FileReader che causano sistematicamente Exceptions FileNotFound oppure Read-only oppure Permission denied etc. 

L’emulazione SDCard sono riuscito a attivarla da Eclipse (Version: 3.6.2
Build id: M20110210-1200) ma solo dopo aver scoperto che bisogna farlo quando si crea l’AVD la prima volta. In seguito questa operazione non appare più disponibile nei menu Eclipse, o comunque ne ignoro la posizione.
Se poi si tenta d’usare direttamente dalla shell i comandi “android create avd”, li esegue ma li crea esclusivamente nella cartella predefinita (esempio in C:\Users\Admin\.android\avd,  ossia in nessun altra posizione (volume o cartella). E se poi cerchi di modificarne le specifiche con “android update avd” etc, risponde “file o dir inesistente”!
Sembra che alcuni di questi comandi li esegua normalmente come da Windows standard , mentre altri siano interpretati in stile Linux.

Riassumendo, per applicazioni professionali a me interessano soprattutto:

1)   SQLite
2)   La possibilità di salvare (in modo persistent) file di testo (stringhe Latin) nello spazio di sistema (in userdata.img suppongo)
3)   Idem come 2) ma nella SDCard

Per quanto ho potuto sinora vedere (da Windows Vista Home premium aggiornato a Service pack2  con l’emulator 5554 in configurazione predefinita dalla prima installazione, senza altri cambiamenti), il numero di possibili situazioni è talmente elevato da essere quasi ingestibili da chi non sia dotato di memoria anatomica classe Pico della Mirandola! 

Purtroppo temo che nemmeno Log.cat fornisca informazioni utili a risolvere i suddetti problemi.

La documentazione di Java Sun Microsystem/Android non dovrebbe contenere esempi un po’ più chiari, completi e funzionanti???

Saluti a tutti
PS:
Quale sarebbe il miglior TAB da provare?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2011, 12:19:56 CEST »
0
La questione dei "caratteri accentati" è perchè devi creare e maneggiare il testo con codifica UTF-8, sia nei file di testo che per l'inserimento del database. Se hai file in latin std, cambia la codifica in UTF-8 e vedrai che tutto si mette a posto.

Quando vai a creare un AVD di fatto tu crei un dispositivo virtuale, devi quindi specificare all'inizio se c'è una SD e che dimensioni ha. Puoi tranquillamente crearti un AVD con la SD card direttamente dal plugin di Eclipse.

Citazione
La documentazione di Java Sun Microsystem/Android non dovrebbe contenere esempi un po’ più chiari, completi e funzionanti???

Come dicevo sopra, io non ho trovato problemi del genere, neanche usando una macchina vecchissima con XP. L'applicazione APIDEMOS mi ha girato alla prima, e in quella app vengono usate praticamente TUTTE le API.

Potrebbe essere un problema di setup del sistema di sviluppo, magari conviene aggiornare sia Eclipse che tutti i tools di SDK, oppure provare su un'altra macchina.
Bradipao @ Play Store