Autore Topic: autenticazione "insolita"  (Letto 762 volte)

Offline aw4y

• Utente junior
  • **
  • Respect: +6
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung i5500
  • Sistema operativo:
    osx/linux
autenticazione "insolita"
« il: 07 Maggio 2011, 12:46:10 CEST »
0
ciao a tutti,
per la mia nuova app ho bisogno di autenticare l'utente, ma non vorrei fare tutta la procedura di registrazione (che spesso è noiosa per l'utente).
in tal senso pensavo di usare l'AccountManager, richiedere l'autenticazione tramite l'account google (che tutti direi che hanno sul proprio telefonino) e dall'AccountManager ottenere username (la mail) e un token.

a questo punto vorrei usare questi dati per accedere ai miei servizi (via http/rest).

se i servizi fossero su AppEngine il tutto sarebbe lineare: userei il token per accedervi.
(vedi ad esempio Authenticating against App Engine from an Android app - Nick's Blog)

ma se volessi mettere i servizi sul mio server? come posso essere sicuro che username/token che mi "arrivano" insieme alle richieste siano effettivamente validi?

come vedete ho idee varie ma confuse :)

Offline aw4y

• Utente junior
  • **
  • Respect: +6
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung i5500
  • Sistema operativo:
    osx/linux
Re:autenticazione "insolita"
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2011, 19:35:38 CEST »
+1
ho risolto in parte. appena testo il tutto magari butto giu uno snippet o un tutorial

bye

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:autenticazione "insolita"
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2011, 10:47:33 CEST »
0
ho risolto in parte. appena testo il tutto magari butto giu uno snippet o un tutorial

bye
grande! sta cosa mi potrebbe interessare! immagino ci sia qualcosa che devi fare nel tuo server per testare l'effettiva correttezza della coppia email-token vero?
un po come si fa con facebook...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia