Autore Topic: Quale adapterview e adapter utilizzare per gestire lista di applicazioni?  (Letto 975 volte)

Offline sgotenks

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Geeksphone zero
  • Sistema operativo:
    Windows
Ciao a tutti, devo creare un market di applicazioni (tipo l'android market), ho creato il db cn tabelle ecc in mysql e ora devo fare il client android (poi nel mezzo ci starà php ma verrà dopo).
Immaginate che l'applicazione sia uguale classico android market, quindi la lancio e ho una lista di applicazioni che posso scrollare.
Dato che la lista è dinamica, ovvero avrò tante app quante ne ho nel db da cui prenderò i dati (pob mi restituirà un file xml), volevo usare un adapterview e un adaper, ma nn so quali scegliere dato che sn un principiante e nn ho capito benissimo l'argomento

Ad esempio  arrayadapter gestisce liste fatte da componenti textview, posson essere stringhe o altre cose ma da qanto letto la rappresentazione è testuale , imageadapter da imageview(quindi immagini) ecc......io avrei degli elementi complessi xchè ogni elemento comprende il titolo dell'app, l'icona, il rating e un prezzo, e tutto ciò come unico blocco deve esser cliccabile per accedere alle specifiche dell'app. Quindi mi chiedevo:

1)Quale adapterview mi conviene usare? Io pensavo a un listview che mostra elementi in verticale uno sotto l'altro, può andar bene?

2)LA cosa più complicata, quale adapter usare, devo creare uno custom da me x gestire i miei elementi complessi?Ho letto qualcosa di cursoradaptor che gestisce dati risultanti da una query a un db (nn so se però si riferisce sl a sqlite o va bene anche uno tipo mysql su un server), andrebbe bene? Andrebbe cmq modificato x gestire la strutura che serve a me o fa gia tutto? Ho visto anche che c'è un simplecursoadapter ma nn ho capito cosa cambi.....ho dato anche un occhiata velocissima a dei vostri tutorial e  ho visto che in realtà cn degli array adapter avete fatto delle liste di entità persona che hana anche immagini, ci siete riusciti perchè avete customizzato arrayadapter o sn io che ho capito male cosa fa( avevo capito che passava il suo contenuto al metodo todtring x rappresentarlo)

Che devo fa? Link tutorial, esempi sn bene accetti, grazie a tutti
« Ultima modifica: 03 Maggio 2011, 23:43:28 CEST da sgotenks »

Offline manuelecuoghi

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    lg p990
  • Sistema operativo:
    windows xp
Re:Quale adapterview e adapter utilizzare per gestire lista di applicazioni?
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2011, 07:23:29 CEST »
0
Ciao anche io ho lo stesso tuo problema da risolvere. Pensavo di creare una View di tipo TableRow con tutti gli oggetti che mi servono  e poi creare un' istanza, popolarla con i dati che mi servono e infine aggiungerla alla listview. È solo un' idea e devo ancora verificare che funzioni. ti farò sapere. Se trovi qualcosa di meglio fammi sapere. ciao

Offline sgotenks

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Geeksphone zero
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2011, 10:26:04 CEST »
0
Chiedo conferma di qianto mi hanno detto: il cursoradapter funziona x scorrere i risultati di una uery a sqlite, io invece devo interrgare un database mysql che sta su server quindi mi dicon che nn a bene è vero?

Mi ha detto che dovrò interrogare mysql passando attraverso una pagina php che mi restituirà i risultati in un file xml o json, devo svegliere io.....m considerando che json nn so che sia e nn conosco javascript i dati saran su  un xml. QUindi quale adapter udare aalla luce di queste nuove info?

E al di a delle mie conocenze cosa cambia tra un xml e un json? QUae è più facile da trattare ma anche da creare xchè poi sarò sempre io che devo trasformaare in php il rissultato della query in uno dei due formati.

Pls mi serve il vostro aiuto :)
« Ultima modifica: 04 Maggio 2011, 10:38:23 CEST da sgotenks »

Offline manuelecuoghi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    lg p990
  • Sistema operativo:
    windows xp
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2011, 12:34:03 CEST »
0
Per quanto riguarda la listView complessa ho risolto ispirandomi all'esempio presente in questo sito: [medio] ListView con layout personalizzato tramite un SimpleAdapter - Android Developers Italia

Per quanto riguarda la connessione al DB di solito i client non vi accedono direttamente, ma passano attraverso l'invocazione di web-services presenti negli application server. In pratica puoi farti un application server con PHP e MySql, crearti i vari web-services che accedono al DB e poi da client Android invocarli: ti restuitiranno una "stringona" contenente l'XML con tutti i dati richiesti e da qui puoi  parserizzarti l'XML e popolare gli oggetti che verranno utilizzati dalla listView.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re: Re:Quale adapterview e adapter utilizzare per gestire lista di applicazioni?
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2011, 12:41:21 CEST »
0
Chiedo conferma di qianto mi hanno detto: il cursoradapter funziona x scorrere i risultati di una uery a sqlite, io invece devo interrgare un database mysql che sta su server quindi mi dicon che nn a bene è vero?

Mi ha detto che dovrò interrogare mysql passando attraverso una pagina php che mi restituirà i risultati in un file xml o json, devo svegliere io.....m considerando che json nn so che sia e nn conosco javascript i dati saran su  un xml. QUindi quale adapter udare aalla luce di queste nuove info?

E al di a delle mie conocenze cosa cambia tra un xml e un json? QUae è più facile da trattare ma anche da creare xchè poi sarò sempre io che devo trasformaare in php il rissultato della query in uno dei due formati.

Pls mi serve il vostro aiuto :)

Secondo me è meglio kaone perché è più leggero da trasmettere e parsare.
Per quanto riguarda l'adapter te lo devi scrivere a mano :)

Sent from my HTC Desire

Offline sgotenks

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Geeksphone zero
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2011, 15:03:13 CEST »
0
Grazie mille seguiro quel tutori e proverò.......

Scusa ma cos'è un kaone?

NE approfitto x chiedere ancora una cosuccia, stavo facendo i layout della mia app, ma sto sclerando x le immagini.
Io voglio che una barra(cn barra intendo un linear layout orizzontale) contenga un immagine che è parecchio grande come dimensioni, ma voglio che la barra sia sottile => l'immagine si deve rimpicciolire come dimensioni (ma nn vogio farlo manualmente, della serie la rimpicciolisco io cn qualche programma e poi la uso) xchè se dico alla barra di allargarsi quanto l'immagine mi diventa alta mezza pagina essendo l'immagine grossa. Idem se dico all'immagine di adattarsi alla barra nn ottengo nulla perchè se la barra puòa llargarsi lo farà x contenere l'immagine e diventerà cmq grossa.

Potrei dire alla barra le tue dimensioni massime sn 50px, e così quando dico all'immgine di adattarsi alla barra questa è fissata e l'immagine nn l'allarga. Così facendo ci sn due cose però brutte:
Ho usato dimensioni fisse che nn vorrei xchè da quel che posso immaginare così facendo su schermi diversi questa nn cambia proporzioni adattandosi e crea brutti effetti. Seconda cosa in realtà l'immagine nn si adatta, o meglio nn si rimpicciolisce, semplicemente viene mostrata sl la parte che ci sta....come fare????

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2011, 15:09:19 CEST »
0
Scusa ma cos'è un kaone?

è un typo dovuto al t9 della tastiera del cellulare.. volevo scrivere json :D Scusa...

Offline manuelecuoghi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    lg p990
  • Sistema operativo:
    windows xp
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2011, 15:23:49 CEST »
0
Per il problema del resizing automatico dell'immagine io ho risolto in questo modo, settando le proprietà scaltType="fitXY" e layout_height="match_parent" :

<ImageView  android:id="@+id/fotoArticolo" android:layout_centerVertical="true" android:src="@drawable/articolo302" android:layout_width="70dip" android:layout_marginLeft="2dip" android:layout_height="match_parent" android:scaleType="fitXY"></ImageView>