Autore Topic: Installazione android sdk e adt su windows 7 a 64 bit  (Letto 4979 volte)

Offline zodd

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
    Windows Vista, Ubuntu 10.10, Windows 7
Installazione android sdk e adt su windows 7 a 64 bit
« il: 22 Aprile 2011, 13:59:32 CEST »
0
Salve a tutti, mi occorrerebe un consiglio, ho da un paio di giorni installato sul pc win7 64bit, ho proceduto quindi con l'installazione del jdk a 32 bit e l'android sdk. ho poi installato java a 64 bit ed eclipse a 64 bit, con relativo adt. l'HelloWorld funziona.
la mia domanda è se questa situazione è troppo "incasinata" e potrebbe crearmi problemi?
Avevo provato inizialmente ad installare tutto a 64bit ma installando java a 64 bit mi dava problemi l'installazione dell'android sdk(che immagino sia solo a 32 bit). quindi avevo provato ad installare tutto a 32 bit ma anche qui mi ha dato problemi(anche se qui credo che fosse solo legato alla versione di Helios che ho installato, perchè ieri tutto era filato liscio con l'installazione full 32 bit sempre su win7_64bit, poi ho formattato per la seconda volta in un giorno e avrò preso un'altra versione di Helios classic XD . aggiungo che fino a un paio di giorni fa avevevo il tutto funzionante su Vista a 32 bit).
Dopo tutte queste parole insomma la mia domanda è:
Mi conviene restare come sono ora(android sdk e jdk a 32 bit ; jdk ed eclipse a 64 bit , quindi in gestione attività di windows ho per esempio sia javaw.exe a 64 bit ma anche java.exe a 32 bit in esecuzione). Oppure reinstallare tutto a 32 bit?(perchè in un modo o nell'altro ci riesco)

ps:il problema sul full 32 bit è che quando provo ad installare l'adt mi da:
Software being installed: Android Development Tools 10.0.1.v201103111512-110841 (com.android.ide.eclipse.adt.feature.group
mi sembra che lo stesso problema me lo abbia dato quando ho installato il tutto su Ubuntu 10.10 a 64 bit e lì ho risolto andando ad aggiornare Helios, qui però tra gli aggiornamenti di Helios non mi da niente, dovrei inserire io l'url del repository di ciò che manca?Ma poi cos'è che manca? ho letto in giro di plugin GEF, voi che dite?
oppure installare semplicemente la stessa versione di Helios Classic provata ieri per fare tutto a 32 bit?

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Installazione android sdk e adt su windows 7 a 64 bit
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2011, 14:03:43 CEST »
0
io ho tutto a 64 bit e non ho problemi.... l'android sdk l'ho installato a mano e non dall'exe...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline zodd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2011, 14:08:49 CEST »
0
Come si installa senza l'exe?

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2011, 14:22:41 CEST »
0
Android SDK | Android Developers
scarichi lo zip, lo estrai in una cartella che vuoi te (tipo io ho c:\android) e poi segui la guida che c'è qui:
Installing the SDK | Android Developers
Poi dai un occhio a questo link:
Installing the SDK | Android Developers scorri in alto di un attimino e c'è scritto HOW TO UPDATE YOUR PATH.
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline zodd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2011, 14:38:34 CEST »
0
Grazie, provo subito  :-)

Offline zodd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2011, 16:59:36 CEST »
0
Ho eseguito le operazioni che mi hai consigliato, da Eclipse fila tutto liscio. L'unica cosa che volevo chiederti ora è se è normale che quando apro l'android sdk direttamente dall'android sdk manager e poi lo chiudo compare una warning in cui dice che non trova java, allego lo screenshot.

ps:ho anche aggiornato il Path. possibile che sia lo spazio tra "Program" e "Files" ?

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2011, 17:43:07 CEST »
0
no, a me non viene, ho sistema in italiano, la cartella per me è Programmi invece che Program Files.
Hai controllato che la tua variabile sia globale e non solo per il tuo utente?

Offline zodd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2011, 17:56:27 CEST »
0
Ora la cosa per me si fa strana, prima di leggere la tua risposta ho provato a disinstallare java e reinstallarlo in c:\software\java . per verificare il discorso dello spazio in "Program Files". apro eclipse e da lì mi apre senza problemi l'android sdk manager, se tento di aprirlo da SDK Manager.exe mi da il problema di cui posto lo screenshot, questa volta all'avvio, quindi da lì non parte proprio, se invece da riga di comando lancio "android.bat update sdk" oppure "android.bat" o anche solo "android" ( quindi il settaggio del Path per tools e platform-tools è ok )parte tranquillamente e si chiude pure tranquillamente.
ps: la variabile Path è tra quelle di sistema
« Ultima modifica: 22 Aprile 2011, 20:50:05 CEST da zodd »

Offline zodd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2011, 00:14:47 CEST »
0
Risolto, "credo" sia solo un problema di SDK Manager.exe. Installando il jdk_64bit nella cartella consigliata per i programmi a 64 bit: Program Files[o Programmi], e installando qui anche android sdk , anzichè quella consigliata per i programmi a 32 bit: Program Files(x86)[o Programmi(x86)] sembra filare tutto liscio anche lanciando SDK Manager.exe .
Grazie per le risposte e a presto  :-)