Autore Topic: Animazione con Canvas o grafica???  (Letto 1349 volte)

Offline HyBriiD

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG-Optimus
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.10 - Windows 7, XP
Animazione con Canvas o grafica???
« il: 17 Aprile 2011, 16:50:11 CEST »
0
ciao ragazzi, spero mi possiate dare una mano... voglio realizzare una applicazione che simuli degli effetti particolari... è un po complicato da spiegare, in pratica vorrei avere uno sfondo (in questo caso della sabbia) e attraverso il touch dello schermo vorrei lasciare delle traccie proprio come se stessimo giocando realmente con della sabbia, lasciando all'utente la possibilità di sbizzarrirsi con le sue creazioni =).
il problema è che non avendo mai fatto nulla di grafica openGL (perdonatemi se dico qualche cavolata ma sto cominciando adesso il mio cammino in android),  non so da dove cominciare a sbattere la testa, per cui avrei bisogno di qualche dritta su cosa potrei cominciare a vedere... devo utilizzare delle canvas, oppure è un discorso puramente legato alla grafica??? vi prego datemi una mano!!!!   :-)

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
Re:Animazione con Canvas o grafica???
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2011, 11:56:47 CEST »
0
beh.
Innanzitutto dovresti cercare di sapere come poter realizzare questa cosa in maniera teorica, così da poter scegliere come implementare la cosa, cioè con quali strumenti.
Quello che intendo dire è: se hai una immagine che rappresenta la sabbia, sai come interargirvi per modificare quello che c'è attorno al punto di pressione, in modo da rendere il tuo effetto? (parlo di semplice teoria grafica).
Poi, dovresti chiarirti i concetti legati alle canvas, alle bitmap e ad Opengl, per poter fare una "selezione" migliore proprio sugli strumentio da utilizzare: tieni conto che con canvas e opengl si possono fare diverse cose ottenendo gli stessi risultati, ma con sistemi differenti; anche qui, per scegliere bene cosa usare devi farti una buona idea di come funzionino.

Tralasciando le premesse, ti dico cosa farei io:
Hai bisogno di un sistema che ti stampi a schermo una schermata la cui bitmap rappresentante viene elaborata ad ogni touch dello schermo. Quindi, a prescindere che tu usi canvas o opengl, hai bisogno di manipolare personalmente i pixel dell'immagine, applicando una matrice/filtro o altro. Il punto che potrebbe rappresentare il collo di bottiglia della tua app è proprio questo.
Sia che usi canvas che opengl, devi solo stampare su schermo la tua immagine elaborata.

Se vuoi, sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline HyBriiD

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG-Optimus
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.10 - Windows 7, XP
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2011, 16:11:49 CEST »
0
scusa la risposta tardiva, ma non ho avuto il tempo per rispondere in questo periodo.... ho provato a cercare queste matrici filtro, e sinceramente mi è sembrata un'ottima idea.. l'unico problema è che non ho mai fatto una cosa del genere nemmeno in java "tradizionale" per cui preferirei partire da una base solida... non è che avresti qualcosina da farmi vedere giusto per iniziare questo argomento riguardante le matrici o modifica di immagine attraverso java??? mi faresti un enorme favore!!!! grazie per la risposta :-)!

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2011, 17:12:29 CEST »
0
non ho niente a portata di mano, mi dispiace, ma comunque dovresti trovare in giro abbastanza materiale.
Per quanto riguarda l'applicazione di un filtro di questo genere, troverai molti esempi, anche scritti in altri linguaggi, che ti faranno capire bene come fare le cose.
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/