Autore Topic: Interazione con database Oracle  (Letto 859 volte)

Offline zodd

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
    Windows Vista, Ubuntu 10.10, Windows 7
Interazione con database Oracle
« il: 15 Aprile 2011, 23:29:14 CEST »
0
Salve a tutti, sto iniziando ad affacciarmi alla programmazione di applicazioni in Android, la mia domanda è relativa all'interazione di un'applicazione in Android con un database Oracle, ovvero come si fa per esempio a collegarsi ad un sito dove ci si è già registrati ed effettuare operazioni del tipo ricerca di dati o inserimenti di nuove informazioni. Aggiungo( tanto si era capito  :-[ ) che sono un novizio e non sono( per il momento almeno ) andato oltre installazione Eclipse, ADT ( insomma non ho creato niente di molto più complicato del fantomatico HelloWorld ) , ma se qualcuno mi desse qualche dritta su dove iniziare a studiare questa interazione gliene sarei molto grato ^^

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Interazione con database Oracle
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2011, 23:45:40 CEST »
0
Non è molto chiaro se tu vuoi interfacciarti direttamente ad un database oppure andare direttamente a leggere il sito web.
Nel primo caso necessiti di un webservice che si interponga tra il sistema Android e il db mentre nel secondo si tratta solo di fare delle chiamate http e di parsarne il risultato.

Offline zodd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2011, 13:47:17 CEST »
0
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta! Allora, credo che per le mie esigenze possa andare bene interfacciarmi col sito ( ma quindi se ho capito bene collegarsi direttamente al DB serve solo se non esiste già un "filtro" tipo un sito giusto? ). Espongo comunque più nel dettaglio quello che dovrei fare così mi puoi dare conferma! Esiste già e funziona da tempo un sito per la registrazione agli appelli d'esame in una Università , da questo sito, che si appoggia su DB Oracle, si possono cercare gli appelli in base al professore, oppure il nome della materia o altri criteri ancora; la mia applicazione deve fare le stesse operazioni. Insomma credo che la differenza tra accedere al sito via browser del dispositivo mobile o attraverso questa mia applicazione sia la stessa che intercorre tra il navigare via browser facebook o utilizzare l'applicazione facebook. P.S.: quindi nel caso di dialogo attraverso il sito non necessito nemmeno di importare connectors giusto?

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2011, 13:50:23 CEST »
0
esatto,ma il sito in realtà non è una pagina html flash o che, è un "servizio" che ti restituisce dati in formato comodo per te (tipicamente json) che tu parsi e gestisci.
le chiamate che fai al service saranno ti tipo POST o GET per ricevere la lista di appelli o registrarti ad un determinato appello...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2011, 14:03:23 CEST »
0
C'è però da dire che se l'università non espone nessun webservice per accedere a questi dati l'unica possibilità è quella di parsare le pagine html e sperare che non ci sia troppo js altrimenti potrebbe non essere proprio indolore :D

Offline zodd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2011, 14:07:08 CEST »
0
Appena aggiunto json sulla lista di cose da studiare!, il service potrebbe quindi rispondere in json oppure no? come lo verifico?

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2011, 14:22:18 CEST »
0
Appena aggiunto json sulla lista di cose da studiare!, il service potrebbe quindi rispondere in json oppure no? come lo verifico?

ma quindi esiste un webservice con cui interfacciarsi?

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2011, 14:23:22 CEST »
0
chiedi!
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline zodd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Ideos
  • Sistema operativo:
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2011, 15:49:27 CEST »
0
Ok, presenza di webservice e json lo devo chiedere a chi gestisce il sito e il DB, nel frattempo ringrazio entrambi per le risposte! Non chiudo ancora il topic come risolto perchè quando potrò chiedere( ovvero mercoledì ) ciò di cui sopra saprò anche altre informazioni in quanto quello che ho illustrato sopra è ciò che immagino possa essere il funzionamento di questa applicazione, dettagli precisi non ne ho ma solo ragionevoli supposizioni( d'altronde non credo pretendano che la mia applicazione abbia a che fare col sito prenotazioni esami e DB annesso( informazione certa ) e poi come risultato....faccia il caffè! XD ).
Per il momento mi dedicherò alla lettura di quello che è presente su questo forum per il trattamento di dati ( con webservice e senza ) e loro parsing.

Aggiornamento, niente WebService. Grazie ragazzi e a presto!
« Ultima modifica: 22 Aprile 2011, 14:07:34 CEST da zodd »