Autore Topic: FrameLayout non si comporta come dovrebbe  (Letto 333 volte)

Offline bucaniere

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
FrameLayout non si comporta come dovrebbe
« il: 05 Aprile 2011, 19:29:55 CEST »
0
Salve a tutti, sono nuovo nell'ambito della programmazione Android e sto studiando la gestione dei Layout.
Ecco subito il primo problema, do un occhiata ai Layout presenti nella libreria standard di Android e comincio a fare delle prove.

Provo subito FrameLayout che da quanto scritto nella documentazione ufficiale non dovrebbe permettere l'allineamento dei widget figli che vengono inseriti all'interno.
Ne inserisco qualcuno, poi provo a modificare l'attributo "layout_gravity" e sorpresa, i widget possono essere allineati.
L'editor visuale di Eclipse mi fa vedere che il widget può essere tranquillamente allineato come si fa per "RelativeLayout", non contento provo sull'emulatore e difatti il widget risulta allineato a dove ho scelto io.

Come mai questo comportamento?

Grazie

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +202
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:FrameLayout non si comporta come dovrebbe
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2011, 23:01:01 CEST »
0
Il comportamento è normale... non capisco cosa effettivamente ti aspettavi. Se dai un gravity ad un oggetto questo la rispetta, cosa vedi di strano?
Il punto è che due oggetti interni ad un FrameLayout vengono sovrapposti perchè "non si vedono". La differenza con il RelativeLayout è che in questo puoi mettere degli attributi alle View figlie nell'xml in modo da farle disporre in modo "relativo" l'una dell'altra.