Autore Topic: Sfondo in applicazione OpenGL  (Letto 1121 volte)

Offline BiiO

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Sistema operativo:
    Mac OS
Sfondo in applicazione OpenGL
« il: 05 Aprile 2011, 18:56:43 CEST »
0
Ciao,

sto facendo un piccolo gioco 2D con le OpenGL, e non ho avuto difficoltà a stampare immagini (su 2 rettangoli). Il problema che ho è per lo sfondo, dato che non è multiplo di potenze di 2 (ho letto che qualcuno aveva avuto difficoltà con immagini di questo tipo), che mi consigliate?

mi faccio tanti rettangoli di misura 256 e li allineo? o esiste un modo per stampare uno sfondo fisso (non deve neanche scrollare)

Offline 7h38ugg3r

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1200
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
Re:Sfondo in applicazione OpenGL
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2011, 16:29:21 CEST »
0
attenzione.
la limitazione di potenza di 2 sta nella texture che devi mettere, non nel quadrato che devi disegnare......
puoi avere un'unica texture 64x64, mapparla su un quadrato e usarlo tutto come sfondo, senza problemi.
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline BiiO

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Sistema operativo:
    Mac OS
Re:Sfondo in applicazione OpenGL
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2011, 16:48:07 CEST »
0
si avevo capito che la limitazione era solo sulla texure.. però diciamo che ho uno sfondo 800x600... diciamo che lo sfondo lo forzo a 512x512... quando poi lo disegno su 2 triangoli che hanno misura 800x600, l'immagine perde definizione...

Ho visto che alcuni in questo caso una texture 1024x1024 con dentro il loro sfondo ad 800x600... e nel resto che avanza ci mettono il resto dei componenti grafici, e poi cambiando le coordinate delle texure stampano la porzione che gli interessa... secondo voi questo approccio funziona?

Offline 7h38ugg3r

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1200
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
Re:Sfondo in applicazione OpenGL
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2011, 17:16:30 CEST »
0
lo sfondo 800x600, anche se utilizzato a tiles come dici tu, è sempre uno sfondo 3d.
anche se riesci a mapparlo per una risoluzione in modo da avere 1pixel di schermo=1pixel del quadrato, per le altre risoluzioni hai problemi.

per quanto riguarda la seconda frase, è il modo migliore di lavorare, bindando una sola texture e utilizzandola per i diversi componenti grafici.

7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/