Autore Topic: Overlay con informazioni  (Letto 1407 volte)

Offline tanuccio85

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Overlay con informazioni
« il: 04 Aprile 2011, 13:36:31 CEST »
0
Salve ragazzi del forum è da poco che mi diletto a programmare in Android quindi sono inesperto
Vorrei illustrarmi dove mi sono bloccato Ho creato Una MapView con degli overlay ma non riesco a capire come fare per inserire delle informazioni (che ho salvato in un Db) a questi Overlay. Qualcuno sa dove posso trovare qualche guida???
Vi ringrazio dell'attenzione vi porgo cordiali saluti....

Offline Simo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Overlay con informazioni
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2011, 16:13:02 CEST »
0
ciao,
girando sul forum un pò di tempo fa ho trovato questa discussione forse può esserti utile:

http://www.anddev.it/index.php?topic=1063.0

avrei una domanda devo sviluppare per un progetto universitario un applicazione simile alla tua però non riesco a capire come inserire i POI sulla mappa, girando su internet ho visto che bisogna salvarli in un file xml e poi disegnarli sulla mappa però non riesco a capire dove trovare questo file..sapresti darmi qualche consiglio?

Offline Rufio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2011, 16:14:58 CEST »
0
ciao
anche io sarei interessato ad una cosa del genere,ma tu sei riuscito ad inserire dei punti di interesse personalizzati e poi caricarli sulla mappa? ho anche aperto un thread a riguardo--->http://www.anddev.it/index.php/topic,2720.0.html  ma non ho ancora ricevuto risposte.

Prova a vedere se questo link può esserti utile

http://developer.android.com/reference/android/database/sqlite/SQLiteOpenHelper.html

In pratica è una classe che crea il database e lo installa all'interno della tua app e poi ti permette di gestirlo

spero ti sia utile e spero che tua possa dare una mano a me! ;-)

Offline tanuccio85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2011, 19:55:48 CEST »
0
Allora io ho aggiunto i punti di interesse manualmente andandomi a prendere la latitudine e longitudine sulle mappe di google con un istruzione javascript che trovi facilmente su google ma che ora non ricordo poi ho creato con questi dati un nuovo Overlya Item

esempio

parcheggi.add(new OverlayItem(new GeoPoint(40674979,14772097),"Stazione","FS"));

una volta aggiunti tutti i punti di interesse che mi servono li ho caricati sulla mappa

Drawable ParkImg = getResources().getDrawable(R.drawable.parcheggio);//carico la foto
      ParcheggiSalernoOverlay overlays = new ParcheggiSalernoOverlay(ParkImg);
      map.getOverlays().add(overlays);

Comunque ho provato ad eseguire l'esempio riportato al seguente link

Google Map View | Android Developers

Eseguendo mi esce la mappa con il marcatore ,andando a cliccare sopra il marcatore mi crasha ,ma se sostitiusco nel metodo onTap un Toast al posto di  AlertDialog mi stampa sono in Mexico come l'esempio dice

P.S.
Scusate la mia ignoranza ma il costruttore nell'activity di tale esempio non dovrebbe essere:
HelloItemizedOverlay itemizedoverlay = new MexicoOverlay(drawable,getApplicationContext());

Offline tanuccio85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2011, 20:08:12 CEST »
0
scusate volevo dire

HelloItemizedOverlay itemizedoverlay = new HelloItemizedOverlay(drawable,getApplicationContext());

ma avevo cambiato il nome della classe e mi sono dimenticato di sostituirlo ad entrambe le parti

Offline tanuccio85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2011, 15:17:59 CEST »
0

Risolto Dialog
 nn crasha +
« Ultima modifica: 06 Aprile 2011, 15:48:10 CEST da tanuccio85 »

Offline Simo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2011, 16:53:12 CEST »
0
Si anche a me crashava nello stesso punto..quindi basta sostituire l'alert dialog con un toast!
adesso allora mi metto alla ricerca di questo javascript e vediamo

grazie per la dritta e spero di esserti stato utile! :-P

Offline tanuccio85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2011, 17:18:49 CEST »
0
Trovata l'istruzine Javascript

javascript:void(prompt('',gApplication.getMap().getCenter()));

Una volta che sei su ggoglemap sul punto che ti interessa sostituisci  l'indirizzo hhtp con l'istruzione e ti uscirà una finestra con latitudine e long.

Offline ALEX88-ANDR0!D

• Utente normale
  • The Special One
  • Respect: +13
    • Google+
    • droidev88
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC DESIRE HD
  • Sistema operativo:
    WINDOWS 7
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2011, 18:09:06 CEST »
0
ciao , premetto che l'esempio proposto nelle successive righe non usa database , ma magari può essere lo stesso d'aiuto .

http://chrisblunt.com/2010/08/12/android-map-view-double-taps-and-overlay-markers/ nell'esempio in pratica viene proposto  una mappa con 4-5 overlay che co un tocco fanno venire fuori un alertdialog con delle info , con un doppio click invece vegngono fatte vedere le coordinate del punto selezionato ,  volendo con poco codice (che si trova facilmente online  tipo questo http://www.android10.org/index.php/articlesuserinterface/186-usi%20ng-alerts-toasts-and-notifications puoi aggiungere al dialog dei pulsanti . ciao  :-)
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline Rufio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2011, 13:07:25 CEST »
0
Risolto Dialog
 nn crasha +

ciao,come hai risolto?? a me continua a crashare..ho provato con il toast al posto dell'AlertDialog ma non va

Offline tanuccio85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2011, 14:34:56 CEST »
0
quando vado ad invocare nell'Activity il costruttore della classe Overlay come secondo Parametro gli passo this e nn mi chiedere come ma non crasha +

//Classe Overlay

public ParcheggiSalernoOverlay(Drawable defaultMarker,Context context) {
      super(defaultMarker);
      this.defaultMarker=defaultMarker;
      mContext = context;
}

//Nell'activity
ParcheggiSalernoOverlay overlays = new ParcheggiSalernoOverlay(ParkImg,this);

Offline Simo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2011, 15:07:22 CEST »
0
Perfetto adesso il dialog non crasha più! :D
seguendo i link di alex88 ho inserito anche il pulsante per chiudere il dialog comunque l'inserimento manuale delle coordinate può andar bene se si devono disegnare pochi overlay sulla mappa, ma se io devo inserire i punti d'interesse di una città non finisco più..non sarebbe meglio usare un database o un web service?

Offline tanuccio85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2011, 21:00:40 CEST »
0
si potresti usare un db che ha come campi latitudine e longitudine del punto di interesse come la vedi come idea?

Offline Simo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2011, 16:07:18 CEST »
0
la vedo buona e già ci avevo pensato però il discorso è sempre che lo devo creare e riempire io..non esiste un database già fatto che contiene questi punti? ad esempio alcune applicazioni che si trovano sul market funzionano per tutte le città e non penso che gli sviluppatori hanno creato i database manualmente per ogni città... :-P
ci deve essere un modo per evitare di fare questa cosa non pensi?