Autore Topic: POI Punti di Interesse:come visualizzarli,gestirli manipolarli..?  (Letto 2103 volte)

Offline Rufio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
ho aperto un nuovo topic perchè riguardo a questo argomento ho le idee decisamente confuse;vi spiegherò brevemente la questione:

Sto affrontando l'implementazione di un progetto che riguarda i POI,devo creare un'applicazione che mi permetta di gestirli
a mio piacimento(es selezionare solo pizzerie o bar etc,visualizzarle nel raggio di  "X"  km etc)

Ho letto diversi topic a riguardo ma non hanno chiarito la mia confusione e spero ci sia qualcuno che venga in mio soccorso

Ho seguito l'arcinoto TutorialGPSeMapView,ottimo,ma ora devo modificarlo per il mio scopo ovvero aggiungere i POI(non presenti)
e permettere le operazioni che ho scritto sopra.  Ho seguito anche altri tutorial per inserire altre funzionalità.

Ho scaricato alcune applicazioni presenti sul web per prendere spunto dal codice ed ho visto che ci sono mappe magari ricche di POI ma
decisamente brutte! Altre sono prive di POI ma molto gradevoli come aspetto

Domande:

1- E' possibile aggiungere POI alle mappe che non li hanno? non ho ancora capito come o meglio ho visto che è possibile esportarli da google earth
ma ci metterei una vita  ad esportarli singolarmente. Ho scaricato dei file .osm ma devo usare un parser(Sax) e non ho ancora capito bene il funzionamento!

2-Come costruisco un menù di "selezione dei POI"? so come creare l'interfaccia,ma non ho ben capito come collegarla ai POI affinchè ad esempio
possa visualizzare solo quelli selezionati da un menù a tendina o di scelta rapida etc

Aspetto qualche delucidazione in merito e mi scuso per le domande sciocche ma questo è un forum competente ed io sono un principiante che
purtroppo deve cimentarsi fin da subito in un'applicazione mediamente complessa(per me) e spero che qualcuno mi chiarisca le idee

Grazie mille

Offline Rufio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:POI Punti di Interesse:come visualizzarli,gestirli manipolarli..?
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2011, 17:32:11 CEST »
0
Vorrei sapere se inoltre devo implementare un webservice affinchè il mio client interroghi un server che mi restituisca i punti d interesse

Ho letto che json potrebbe fare al caso mio anche se io prediligevo l'uso offline

Offline Rufio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2011, 16:04:13 CEST »
0
nessuno sa darmi una mano?

è importante per me dato che non lo faccio per diletto e non c'è nessuno che mi da una mano,i manuali non trattano l'argomento in maniera approfondita e non so che fare..

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2011, 16:32:17 CEST »
0
non disperare.
c'è bisogno di tempo per scrivere una risposta articolata in merito all'argomento.
Evidentemente in questo momento nessuno ha tutto questo tempo da dedicare, per cui devi solo pazientare.
Io ho letto velocemente il tutto...penso a cosa scrivere e vediamo se riesco a tirarti su una risposta breve.
Ma devi solo essere paziente.

Quì la gente ci sta per diletto e non per lavoro....^_^
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline Rufio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2011, 17:29:04 CEST »
0
Lo so che qui la gente ci sta per diletto e non per lavoro,io stesso posto in altri forum e so bene a cosa ti riferisci  ;-)

Non vorrei che il mio tono venisse frainteso,ho semplicemente fatto una richiesta di aiuto(più o meno disperata  :-) ) senza alcuna pretesa,ci mancherebbe!

le mie successive repliche non sono da interpretare come lamentela o altro.

Ti ringrazio per l'attenzione e per la risposta

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2011, 17:43:54 CEST »
0
tranquillo...il tono andava benissimo... :-)

spero di poter scrivere qualcosa nelle prossime ore o al più domani.

bye.
7h38ugg3r<=>thebugger

Offline Simo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2011, 16:03:35 CEST »
0
Nell'attesa di una eventuale risposta,vi propongo un dubbio che mi è venuto:

Ho un file XML OpenStreetMap che vorrei caricare su un database,ma il formato non è pienamente supportato,quindi come opzione
mi rimane quella di scrivere manualmente le coordinate dei punti di interesse ed inserirle in una tabella sul database.

Questo metodo mi sembra piuttosto scomodo,c'è un metodo alternativo?

grazie per le risposte

Offline Rufio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2011, 17:19:42 CEST »
0
@ Simo
vorrei darti una mano ma non saprei da dove cominciare. ti sconsiglio di aggiungerli manualmente,fai riferimento alle api di google se puoi

Io sono nella stessa situzione in cui ero quando ho aperto il topic quindi di più non saprei cosa dirti.

Ci tengo a precisare che il mio progetto non è a scopo di lucro e che l'apertura di questo topic voleva essere una sorta di punto
di riferimento per tutti coloro i quali hanno intenzione di intraprendere questo percorso,dato che sul web è pieno di topic riguardanti i POI ma senza
risposte; la mia teoria è che spesso si tende a non divulgare troppo le proprie conoscenze per  evitare che qualcuno ci lucri sopra.
Non dico che ciò sia giusto o sbagliato,dico solo che non è questo il caso.
Volevo creare una discussione utile riguardante un argomento interessante che sta avendo molto successo.
Ma per fare ciò ho bisogno di competenze esterne,dato che in me c'è solo la passione,e speravo nell'aiuto di qualcuno più esperto altrimenti a che servono i forum?

saluti a tutti

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2011, 09:43:37 CEST »
0
Ho un file XML OpenStreetMap che vorrei caricare su un database,ma il formato non è pienamente supportato,quindi come opzione
mi rimane quella di scrivere manualmente le coordinate dei punti di interesse ed inserirle in una tabella sul database.

che vuol dire che il formato non è pienamente supportato?
7h38ugg3r<=>thebugger

Offline Simo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2011, 14:01:47 CEST »
0
Nel senso che invece di avere dei tag come nome del punto d'interesse e un tag con magari una descrizione, ha solamente quelli di latitudine e longitudine ma non saprei come gestirli visto che non ci sono associati ne nomi ne niente..

Offline elcaurro

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One, Motorola Atrix, nexus 7, Tab A2, Tab S2
  • Sistema operativo:
    Mac OsX
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2011, 14:12:35 CEST »
0
Portare i dati del file sul DB non è impresa ardua, ma se alle coordinate non c'è associato nulla il resto lo devi inserire a mano, non vedo altra soluzione.

Offline Simo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2011, 15:48:53 CEST »
0
si infatti il mio problema è l'associazione delle coordinate al punto d'interesse.
ma se lo devo fare manualmente sono punto a capo perchè il file contiene i punti d'interesse per una città non finisco più..non esiste un metodo alternativo da usare?
cercando in internet mi sono imbattuto in questa pagina:

http://code.google.com/intl/it-IT/apis/maps/documentation/webservices/index.html

secondo voi può essere utile?

@Rufio
concordo pienamente con te ho fatto mille ricerche su questo argomento ma ogni volta che trovo qualcosa le risposte non chiariscono il problema e sinceramente non riesco a capire il perchè sulle altre cose si trova di tutto mentre su questo no...speriamo che tutti insieme riusciamo a fare un pò di chiarezza

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
« Risposta #12 il: 14 Aprile 2011, 10:42:20 CEST »
0
Allora.
In giro trovi diversi archivi con sterminate tipologie di POI, disponibili come file csv, in cui c'è: nome, telefono, lat, long e altre info.
Questi POI, se importati, puoi tranquillamente utilizzarli con qualsiasi tipo di mappa tu abbia; nel caso nostro, con android, puoi utilizzarli come overlay per le mappe.
In generale, sarebbe sconsigliato tenere su db interno tutti questi dati, perché mantenerli aggiornati implicherebbe aggiornare tutte le installazioni che hanno il db al proprio interno; l'alternativa è quella di tenerli su un db su qualche server, che espone dei servizi di ricerca via web.
Tali servizi si focalizzano sulla ricerca di POI in base alle coordinate di partenza, per cui restituiscono solo alcuni POI; la manutenzione, in questo caso, esclude le installazioni delle applicazioni.

Quindi, le mappe e i POI sono 2 cose che possono stare tranquillamente separate.

A questo punto, puoi lavorare con le mappe di google e utilizzare i tutorial che trovi in giro (soprattutto qui ;)) e aggiungere la parte relativa al retrieve dei POI in base a quello che ti ho scritto prima.

Ma non è tutto così semplice, perché molti di questi POI non possono essere utilizzati così come ti ho detto io (residenti su un server) e non possono essere utilizzati per scopi commerciali (a meno di non concordare l'utilizzo di specifici POI con i creatori degli stessi).

La mia non è una soluzione assoluta, ma è un approccio al tuo problema; è probabile che tu sappia già tutto quello che ho scritto, ma può essere anche che trovi qualcosa che può esserti utile in ciò che ho scritto.

un saluto.

EDIT: Nel link che mandi, si utiliza l'approiccio che ti ho proposto io, per lo più è google a detenere i POI, quindi devi solo chiedergli di inviarteli e sei a posto. ^_^
« Ultima modifica: 14 Aprile 2011, 10:43:55 CEST da 7h38ugg3r »
7h38ugg3r<=>thebugger

Offline Simo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2011, 16:44:13 CEST »
0
Grazie the bugger per la tua risposta mi ha chiarito molti dubbi, :D

alla fine ho parlato con il professore e siamo giunti alla conclusione di usare un database fatto con sqlite e integrarlo direttamente nel pacchetto dell'applicazione, con un pò di punti d'interesse per fare la dimostrazione e poi dall'applicazione si potranno aggiungere manualmente e cancellarli.

adesso mi metto alla ricerca di qualche tutorial (ovviamente su questo forum :-P) per gestire il database!!

ciao e grazie ancora!