Autore Topic: Creare layout facilmente  (Letto 1473 volte)

Offline beedme

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Desire
Creare layout facilmente
« il: 30 Marzo 2011, 10:14:46 CEST »
0
Ragazzi ma non c'è un modo per creare facilmente il layout di un'applicazione.....mi trovo in difficoltà con l'sdk di eclipse, soprattutto per rendere le tabelle fisse in dimensioni. Praticamente se inserisco due bottoni alla fine della pagina in una riga e nella riga sopra inserisco del testo dinamico, in base alla dimensione del testo i bottoni salgono e scendono nella schermata.
Il plug-in per netbeans per creare layout è identico a quello per eclipse che utilizzo io?

Io vorrei qualcosa che mi permette di trascinare in un punto della view un oggetto(bottone, textbox ecc...) e li rimane per intenderci, e in automatico le proprietà gli vengono assegnate :)
Esiste qualcosa di simile?
Non so se mi sono spiegato.
Grazie a tutti  :-)

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
Re:Creare layout facilmente
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2011, 10:34:17 CEST »
0
Da un po' di tempo con eclipse puoi fare questa cosa....in maniera del tutto visuale. Con drag'n'drop.
Se vuoi, puoi comuncue usare droiddraw, che è un editor web.....a me comunque non piace (ma dicono che sia ottimo).
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline beedme

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Desire
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2011, 10:57:59 CEST »
0
grazie proverò questo droiddraw :)

Si io con eclipse utilizzo l'editor visuale, ma il posizionamento poi è da fare con le proprietà e il resto e non mi riesce tutto al volo e mi si creano i problemi che ti dicevo prima.

Grazie mille cmq per l'informazione

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re: Creare layout facilmente
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2011, 12:37:04 CEST »
0
Oppure studia un pochino i container e scrivi il codice a mano ;) grazie all'autocompletamento è veloce :)
Comunque, ti consiglio di evitare il posizionamento assoluto :)

Sent from my HTC Desire

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2011, 13:46:56 CEST »
0
Io vorrei qualcosa che mi permette di trascinare in un punto della view un oggetto(bottone, textbox ecc...) e li rimane per intenderci, e in automatico le proprietà gli vengono assegnate :)
Esiste qualcosa di simile? Non so se mi sono spiegato.

Ho capito bene cosa intendi, purtroppo un tool che fa esattamente quello che dici non c'è, e (secondo me) non ci può essere per come è concepito il layout delle applicazioni Android. Mi correggo parzialmente, potrebbe esistere se si usasse il posizionamento assoluto, ma come ha giustamente detto Ricky, non è il caso (credo sia diventato deprecato).

Ad un primo approccio (ma anche al secondo e terzo) il layout delle applicazioni Android appare ostico, ci si chiede perchè sia così complicato fare cose apparentemente banali. La ragione è l'estrema varietà dei dispositivi e quindi dei display su cui l'applicazione deve girare, possibilmente in modo decoroso. Sarebbe semplicemente ridicolo obbligare lo sviluppatore a fare un layout per ciascun dispositivo. Ecco che hanno stabilito un insieme di strumenti e regole, usando le quali i layout prodotti si adattano facilmente in modo automatico a qualsiasi display.

Se vuoi un consiglio su come affrontare questa tematica, considera che per fare il 95% dei Layout basta utilizzare i LinearLayout, alternando orientazione verticale e orizzontale quando serve, e sono i più semplici da controllare in quanto puoi pensarli come i blocchi DIV dell'HTML. I RelativeLayout sono comodi in punti specifici del layout, dove talvolta permettono di sostituire gerarchie complesse di LinearLayout con poche righe di codice. Posizionamento, allineamento e dimensionamento delle view all'interno dei LinearLayout sembra apparentemente complesso, ma giocando con gravity e weight si ottiene veramente di tutto. Serve pratica e sperimentazione.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Vytek

• Translate Team
  • Utente junior
  • **
  • Respect: +6
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2011, 14:03:54 CEST »
0
Credo comunque che il nuovo ADT 10.0 qualcosa offrà come possibilità di lavorare in maniera "visuale". Ho visto un sistema molto simile ad un normale IDE visuale se pur con qualche limitazione. Mi sbaglio??