Autore Topic: problema con assets  (Letto 697 volte)

Offline troti

  • Utente junior
  • **
  • Post: 50
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
problema con assets
« il: 22 Marzo 2011, 19:54:00 CET »
0
salve ragazzi vorrei creare un font nella cartella assets io scrivo il seguente codice nell'evento OnCreate() ora mi chiedo cosa devo fare per far creare questo font nella relativa cartella ? devo mandarlo in debug o non so esempio del libro del Carli pag 101

Codice (Java): [Seleziona]
 // Per ottenere il riferimento all'Asset utilizziamo l'oggetto
        // di tipo AssetManager a cui accediamo attraverso le Resources
        AssetManager assetManager = getResources().getAssets();
        // Otteniamo il riferimento all'oggetto relativo ai font
        Typeface typeface = Typeface.createFromAsset(assetManager, "fonts/free_font.ttf");
        // Otteniamo il riferimento alla TexView
        TextView textView=(TextView)findViewById(R.id.output);
        // Assegnamo il font alla textView
        textView.setTypeface(typeface);

Offline bradipao

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 4043
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:problema con assets
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2011, 20:36:57 CET »
0
Cosa intendi di preciso per "creare un font nella cartella assets" ?

La cartella non è scrivibile, ma soprattutto il codice sotto postato penso serva ad assegnare alla textView un font che tu hai incluso nella cartella.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline troti

  • Utente junior
  • **
  • Post: 50
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:problema con assets
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2011, 18:13:09 CET »
0
Typeface typeface = Typeface.createFromAsset questo non dovrebbe creare una cartella dentro assets ?

Offline bradipao

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 4043
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:problema con assets
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2011, 18:41:05 CET »
0
Typeface typeface = Typeface.createFromAsset questo non dovrebbe creare una cartella dentro assets ?

Ammetto di non averlo mai usato. Ma da quanto leggo sulla documentazione, quella funzione ti serve per ottenere un Typeface object a partire da un un font presente negli assets. Poi l'oggetto Typeface lo applichi ad un textView con l'apposita funzione.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline 7h38ugg3r

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1200
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
Re:problema con assets
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2011, 10:12:25 CET »
0
infatti.
si aspetta che dentro assets ci sia presente la dir fonts e lì il file free_font.ttf.
Typeface.createFromAsset crea un typeface dal font che gli hai passato così da poter utilizzare il font.
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline troti

  • Utente junior
  • **
  • Post: 50
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:problema con assets
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2011, 16:34:39 CET »
0
quindi io devo creare la dir fonts e mettere type_face giusto ?

Offline 7h38ugg3r

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1200
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
Re:problema con assets
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2011, 15:53:41 CET »
0
Devi creare la dir fonts, mettere lì il file free_font.ttf e a questo punto puoi utilizzare typeface.
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline troti

  • Utente junior
  • **
  • Post: 50
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:problema con assets
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2011, 20:56:19 CET »
0
lo fatto quando lo creo mi da errore mi dice che (creando il file free_font) non è un tipo di documento valido ... mando in debug e guardate cosa mi da

Offline troti

  • Utente junior
  • **
  • Post: 50
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:problema con assets
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2011, 21:35:44 CET »
0
bastava semplicemente scaricare un file di tipo TTF ....

Offline 7h38ugg3r

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1200
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
Re:problema con assets
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2011, 22:50:01 CET »
0
Forse non è chiaro il fatto che non puoi creare dei file in runtime e metterli lí dentro. Devi usare uno storage esterno (sd) .
il file va messo, quindi, prima di compilare il tutto.
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/