Autore Topic: Lentezza emulatore  (Letto 2052 volte)

Offline scaforchio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu Linux
Lentezza emulatore
« il: 20 Marzo 2011, 10:14:23 CET »
0
Ciao a tutti,

ho un piccolo (grosso) problema con gli AVD.

Sto tenendo un corso sullo sviluppo di applicazioni Android agli studenti della mia scuola (ITIS indirizzo Informatica) e, dopo aver impiegato un'intera lezione a vedere come si installa l'ambiente di lavoro, siamo arrivati alla creazione di un AVD e al suo utilizzo. A questo punto, come potrete immagginare, le cose sono diventate difficili: l'avvio dell'AVD impiega circa 10 minuti :-o (poco male direte voi, si fa una volta all'inizio e poi si lavora su quello) e il suo funzionamento è talmente lento che spesso le applicazioni mi danno l'errore di timeout o_O. Le macchine sulle quali svolgo il corso non sono di ultima generazione ma non sono neanche obsolete.
Prima di dover rinunciare alla prosecuzione del corso :'(, avete qualche consiglio da darmi per cercare di rendere utilizzabile gli AVD creati?

Grazie a tutti.   

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Lentezza emulatore
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2011, 10:32:55 CET »
0
Ciao a tutti,

ho un piccolo (grosso) problema con gli AVD.

Sto tenendo un corso sullo sviluppo di applicazioni Android agli studenti della mia scuola (ITIS indirizzo Informatica) e, dopo aver impiegato un'intera lezione a vedere come si installa l'ambiente di lavoro, siamo arrivati alla creazione di un AVD e al suo utilizzo. A questo punto, come potrete immagginare, le cose sono diventate difficili: l'avvio dell'AVD impiega circa 10 minuti :-o (poco male direte voi, si fa una volta all'inizio e poi si lavora su quello) e il suo funzionamento è talmente lento che spesso le applicazioni mi danno l'errore di timeout o_O. Le macchine sulle quali svolgo il corso non sono di ultima generazione ma non sono neanche obsolete.
Prima di dover rinunciare alla prosecuzione del corso :'(, avete qualche consiglio da darmi per cercare di rendere utilizzabile gli AVD creati?

Questa è lentezza è normale solo se stai usando emulatori di tablet honeycomb (android 3.0).

Posso dirlo con certezza perchè io sviluppo con un piccolo notebook Windows XP, con Pentium M a 1.7GHz e 1GB di RAM, e gli emulatori Android 2.x girano decentemente. Non ho invece osato creare un AVD honeycomb, avendo letto di performance oscene anche su macchine molto potenti.

Quindi: se il problema è l'AVD honeycomb, abbandonalo e usa solo AVD 2.x. Se non usare l'ultimo Android ti fa storcere il naso, tieni conto che 3.0 sarà solo per tablet, mentre agli smartphone è attualmente dedicata la linea 2.x.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2011, 12:48:15 CET »
0
Io ti consiglio di creare un AVD 1.6 (API Level 4): è di gran lunga più leggero.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2011, 13:13:22 CET da JD »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline scaforchio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu Linux
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2011, 15:45:27 CET »
0
L'emulatore creato è relativo al 2.1.

Proverò a crearne uno sdk 1.6 e vi faccio sapere.
Però dovrebbero fare qualcosa per rendere più efficiente l'emulatore, non c'è qualche software alternativo?

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2011, 15:47:16 CET »
0
No, ci sono solo processori alternativi :P

Come risoluzione utilizza HVGA, e se risulta ancora lento prova con QVGA. Non utilizzare risoluzioni maggiori perché sono ancora più pesanti.
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline scaforchio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu Linux
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2011, 16:08:27 CET »
0
Proverò la configurazione che mi hai indicato...
Non avrei mai pensato che la velocità dell'emulatore dipendesse dalla versione di SDK e soprattutto dalla grandezza dello schermo utilizzato. :-o