Autore Topic: Aiutatemi a capire!  (Letto 1142 volte)

Offline amonra76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7
Aiutatemi a capire!
« il: 19 Marzo 2011, 18:30:48 CET »
Un saluto a tutti voi del forum. Sono un nuovo iscritto e da quello che vedo è proprio un bel forum fatto di risorse utili.
Veniamo al mio dilemma. Sto preparando una ricerca su Android e in particolare vorrei sapere come Android può essere gestito da diversi hardware in commercio e come gli update gestiscono l'hardware esistente in un cellulare.
Ho provato a dare un'occhiata in giro sul web ma non ho trovato nulla.
Spero ci possa essere anche un piccolo input da parte vostra per poter capire.
Grazie a tutti!  :-)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Aiutatemi a capire!
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2011, 19:40:32 CET »
Veniamo al mio dilemma. Sto preparando una ricerca su Android e in particolare vorrei sapere come Android può essere gestito da diversi hardware in commercio e come gli update gestiscono l'hardware esistente in un cellulare.
Ho provato a dare un'occhiata in giro sul web ma non ho trovato nulla.

Sembra un po' strano, ci sono tonnellate di fonti sull'architettura di base di Android, non ultimo il sito ufficiale What is Android? | Android Developers;-)

Comunque, alla base di tutto ci sta un Linux Kernel, con tutto ciò che concerne la gestione dell'hardware: power, display, audio, camera, wifi, network. Sopra ci stanno tutta una serie di librerie in codice C/C++ nativo (cioè ricompilate per ciascuna versione di telefono/android) come sqlite, opengl, webkit, etc. A fianco alle librerie, compilata anch'essa da codice nativo, c'è la Dalvik Virtual Machine, che è in pratica una macchina virtuale Java fortemente modificata ed ottimizzata per girare su dispositivi mobili, in cui sono state rimosse diverse funzionalità per velocizzarla al massimo. Sopra ancora ci sono le applicazioni non native per android, quelle sviluppate usando Java e compilate per girare nella Dalvik.

Il vendor di telefoni prende il codice base di Android, realizza i driver del proprio hardware e compila il tutto. Poichè le app che si installano sono praticamente tutte sviluppate per girare nella Dalvik virtual machine, non è importante quale sia l'hardware sottostante, proprio come le applet java girano su qualsiasi macchina in cui sia stato installato Java Runtime.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline aw4y

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung i5500
  • Sistema operativo:
    osx/linux
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2011, 20:25:05 CET »
Aggiungere che Android non è solo per telefonini, ed oltre ai famosi tablet, ci sono molti dispositivi "embedded" che iniziano ad utilizzarlo. E' stato fatto anche il "porting" verso architetture x86, quindi se vuoi puoi anche provarlo "live" su un pc, un pò come si fa con le varie distro linux.

Offline amonra76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 7
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2011, 11:45:17 CET »
Vi ringrazio per le utili informazioni che mi avete dato soprattutto

Off-Topic:
Il vendor di telefoni prende il codice base di Android, realizza i driver del proprio hardware e compila il tutto. Poichè le app che si installano sono praticamente tutte sviluppate per girare nella Dalvik virtual machine, non è importante quale sia l'hardware sottostante, proprio come le applet java girano su qualsiasi macchina in cui sia stato installato Java Runtime.

Almeno così ho un po' da scrivere. Ho visto sul forum che si parla del libro di Massimo Carli, secondo voi è utile?
Non sapevo che si potesse installare android su pc. Adesso proverò in attesa di comprare un telefono con Android.  :-P
Se ho ancora problemi, spero in un vostro aiuto.
Grazie ;-)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2011, 12:10:43 CET »
Almeno così ho un po' da scrivere. Ho visto sul forum che si parla del libro di Massimo Carli, secondo voi è utile?

E' un ottimo libro per cominciare a programmarci, niente da invidiare (anzi) a libri più blasonati in inglese. C'è anche un'ottima prima parte che spiega bene origini e architettura.

Non sapevo che si potesse installare android su pc. Adesso proverò in attesa di comprare un telefono con Android.  :-P Se ho ancora problemi, spero in un vostro aiuto.

Mi spiace, aiuto per installarlo su PC molto poco, mai fatto e mai visto trattato sul forum.  :-P
Tutto quello che so è che si parte da qua: Android-x86 - Porting Android to x86

Per il resto, se vuoi "provarlo" su PC, installa l'SDK e usa l'emulatore.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store