Autore Topic: prelevare un file da una cartella condivisa e dal web  (Letto 998 volte)

Offline coverx

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
prelevare un file da una cartella condivisa e dal web
« il: 16 Marzo 2011, 17:12:41 CET »
0
Ciao a tutti, ho un grosso problema con lo sviluppo di una mia applicazione su android.

Vorrei, se possibile, creare una applicazione capace di collegarsi in wifi ad una cartella condivisa di un pc dedicato, per prelevare un file es. "dati.csv" posto sempre nella stessa cartella.

Per dare qualche info in piu, una volta trovato il file dati.csv dalla rete dovrei riuscire a scaricarlo sul dispositivo android nella cartella src, in modo da poter fare l'import dei dati in un db gia impostato.
La parte dell'import l'ho gia finita, ma mi manca la "lettura" del file dalla rete.

Non riesco a prendere la strada giusta anche cercando e cercando in rete, e spero in un vostro aiuto o consiglio.

In alternativa avevo pensato di mettere il file dati.csv su un server web e scaricarlo dal dispositivo, ma vorrei fare tutto in automatico impostando l'applicazione a farlo (quindi non settando manualmente il browser del device) ma neanche in questo caso so come fare.

Grazie mille a chi mi darà una mano  :-)

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:prelevare un file da una cartella condivisa e dal web
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2011, 19:16:45 CET »
0
Al momento il server è down, ma per scaricare un file da web puoi usare questo tutorial:
http://www.helloandroid.com/tutorials/how-download-fileimage-url-your-device
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline coverx

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:prelevare un file da una cartella condivisa e dal web
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2011, 10:36:36 CET »
0
Ti ringrazio per il link. Ho provato ad implementare il tutto adattando semplicemente l'url, puntandola su un server web correttamente funzionante, ma seguendo dal log cat l'applicazione che gira sull'emulatore, ho un errore che dice:
Error: java.io.FileNotFountException: /cd_upload.csv (Read-only file system)
Che può essere? Non credo dipenda dai permessi sul server di sola lettura perchè li ho controllati e dove ho messo il file ho i permessi sia in lettura che in scrittura.

Mi correggo....sono riuscito a scaricare modificando il path di download facendolo puntare sulla SD del device.
Era la memoria interna a darmi errore dicendomi che era in sola lettura.
Ora vedo un pò se riesco ad ovviare a questo "problema".
« Ultima modifica: 18 Marzo 2011, 11:15:56 CET da coverx, Reason: correzione codice »