Autore Topic: Differenza tra activity o cambiare layout  (Letto 2438 volte)

Offline C0d1c189

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Differenza tra activity o cambiare layout
« il: 13 Aprile 2010, 16:16:47 CEST »
0
Ciao a tutti,
Secondo voi per cambiare view , è meglio creare nuove activity oppure switchare tra layout?
Qual è la differenza sostanziale tra i due metodi?

« Ultima modifica: 15 Maggio 2010, 17:19:33 CEST da JD »

Offline noodles

• Utente junior
  • **
  • Respect: +8
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus One
  • Sistema operativo:
    Mac OS X Snow Leopard
Re:Differenza tra activity o cambiare layout
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2010, 00:41:37 CEST »
0
mah... se ho capito bene cosa intendi, credo che la risposta migliore sia cambiare activity. Sinceramente non mi sono mai posto il problema, anche perchè solitamente ogni activity ha il suo layout, quindi mi viene naturale pensare di passare ad una nuova acitivity.

Poi cosa intendi switchare tra i layout? Fare più setContentView con un layout resource differente nella stessa activity?

Offline C0d1c189

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2010, 16:04:38 CEST »
0
Grazie per la risposta. ;-)
Infatti intendevo più setContentView in un activity.
Mentre in  windows o in altri ambienti c'è il concetto di finestra, quindi posso fare apparire finestre a mio piacimento, qui in android qual'è la soluzione "pulita" per avere lo stesso effetto?(cioè avere divese schermate)
Facendo più activity devo preoccuparmi di chiuderle?

Offline noodles

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus One
  • Sistema operativo:
    Mac OS X Snow Leopard
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2010, 16:09:35 CEST »
0
dipende da come tu vuoi fare la tua app... le activity vengono gestite dal sistema in uno stack.

Se l'activity A lancia un'activity B, A va in stop e tu passi a B.
Se da B fai back, B muore e torni ad A (che prima era in stop) che fa una resume, se invece vuoi andare a B e chiudere A, allora lo devi fare tu esplicitamente.

Ti ricordo che android gestisce lo stack e che in caso di bisogno può chiudere le activity per liberare risorse.

Offline C0d1c189

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2010, 16:51:20 CEST »
0
Quindi se ho ben capito l'activity A è come se fosse un processo padre, e B un processo figlio. (Quindi c'è una gerarchia tra le varie activity) :D

Offline dodopepper

• Utente junior
  • **
  • Respect: +4
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic 32a black
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2010, 15:40:56 CEST »
0
Mmm per quanto ne ho capito io solo alcuni tipi di activty specializzate hanno questo concetto di "gerarchia" le altre sono tutte allo stesso livello tranne quella che indichi come "main" e che quindi viene lanciata all'apertura del programma. In sostanza la gerarchia si ha solo per chiamate, il sistema tiene traccia delle chiamate usando una classica struttura a pila(stack appunto). Se ho detto cretinate linciatemi, bannatemi et similia (si scherza so che gli utenti di  questo forum fanno tutto tranne che dare in testa a chi sbaglia, anzi!

Offline noodles

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus One
  • Sistema operativo:
    Mac OS X Snow Leopard
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2010, 21:12:06 CEST »
0
Mmm per quanto ne ho capito io solo alcuni tipi di activty specializzate hanno questo concetto di "gerarchia" le altre sono tutte allo stesso livello tranne quella che indichi come "main" e che quindi viene lanciata all'apertura del programma. In sostanza la gerarchia si ha solo per chiamate, il sistema tiene traccia delle chiamate usando una classica struttura a pila(stack appunto). Se ho detto cretinate linciatemi, bannatemi et similia (si scherza so che gli utenti di  questo forum fanno tutto tranne che dare in testa a chi sbaglia, anzi!

hai detto giusto. La gerarchia in generale tra le activity non c'è, sono tutte uguali. La gerarchia se così la vogliamo chiamare è appunto relativa all'ordine di chiamata e come queste sono disposte sullo stack.  ;-)

p.s. ora farò richiesta per bannarti, ovviamente prima verrai linciato ahahah :-P

Offline Phate

• Utente junior
  • **
  • Respect: +6
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung galaxy S
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2012, 02:21:20 CEST »
0
Mmm...ma quindi, siccome le activities occupano spazio non è meglio fare un cambio di layout?
Spiego la mia situazione: ho una schermata principale di login, poi una di caricamento (insomma aspetta l'instaurarsi della connessione che può prendere qualche secondo) e infine il prog principale.
Siccome quella di login viene usata solo all'inizio non ha più senso cambiare layout, invece di tenermela nello stack ad occupare spazio?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2012, 09:04:43 CEST »
0
Mmm...ma quindi, siccome le activities occupano spazio non è meglio fare un cambio di layout?
Spiego la mia situazione: ho una schermata principale di login, poi una di caricamento (insomma aspetta l'instaurarsi della connessione che può prendere qualche secondo) e infine il prog principale.
Siccome quella di login viene usata solo all'inizio non ha più senso cambiare layout, invece di tenermela nello stack ad occupare spazio?

Cambiare layout è ovviamente possibile, ma nella letteratura ufficiale non viene mai considerata un'opzione valida.

Per la questione dello spazio, puoi tranquillamente distruggere l'activity di login non appena ne esci, così non rimane nello stack.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Phate

• Utente junior
  • **
  • Respect: +6
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung galaxy S
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2012, 10:05:20 CEST »
0
Come avrai capito sono ancora un newby nella programmazione in android....qual'è il modo migliore per cessare un'activity?
E, per sapere, come mai è considerata una "bad practice" cambiare layout?