Autore Topic: Aprire una activity da menu item  (Letto 1687 volte)

Offline mrfalco

• Utente junior
  • **
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
    • www.falcodomingo.it
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galazy S
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
Aprire una activity da menu item
« il: 09 Marzo 2011, 08:25:57 CET »
0
Salve sono nuovo del forum,volevo sapere se ho 2 activity con due layout una principale (chiamata main l'altra secondaria chiamata Setting) perchè non riesco a visualizzare la seconda schermata se la voglio lanciare da un menu item?

Codice (Java): [Seleziona]
 @Override
    public boolean onCreateOptionsMenu (Menu menu){
        super.onCreateOptionsMenu(menu);
        Intent intent = new Intent(Main.this, Setting.class);

menu.add(0, 0, 0, "Setting").setIcon(R.drawable.setting).setIntent(intent);
        menu.add(0, 1, 0, "Messaggi").setIcon(R.drawable.sms);
        return true;

}

Volevo aggiungere che nel sorgente è presente anche il metodo

Codice (Java): [Seleziona]
 public boolean onOptionsItemSelected(MenuItem item) {
        switch (item.getItemId()){
        case 0: // Setting
                Intent intent = new Intent(this, Setting.class);        
                this.startActivity(intent);
                return false;                  
        case 1: // Messaggi

}

return super.onOptionsItemSelected(item);
    }

Lanciando l'applicativo tutto ok poi premo menu' e clicco sul primo item (0) a quel punto l'applicativo viene arrestato come se quando legge il case di 0 non gli piace l'intent che gli passo.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2011, 10:23:39 CET da Ricky`, Reason: tag code!!! »

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Aprire una activity da menu item
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2011, 09:30:24 CET »
0
Ciao visto che sei nuovo te lo faccio notare subito: per il codice usa l'apposito bb code e ricordati sempre di ricercare nel forum e su google prima di postare: Creating Menus | Android Developers

Offline mrfalco

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • www.falcodomingo.it
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galazy S
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2011, 10:03:50 CET »
0
Grazie per la risposta ma a me piace capire l'errore che commetto sul codice che scrivo, nel senso che io non voglio usare un file xml per creare un menu ma bensì passare il tutto da codice come ho fatto vedere nell'esempio. Riguardo al forum non ho trovato nulla che faccia riferimento al lancio di una activity secondaria da menu item.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2011, 10:23:18 CET »
0
Ti ho modificato due volte il post per aggiungerti il tag code, perchè continui a tirarli via?

Comuque cos'è che non funziona? Non viene visualizato il menu? Non viene fatta partire l'activity? Crasha qualcosa? Il logcat cosa dice? Metti dei tracciamento e vedi se i metodi vengono chiamati come ti aspetti. E sii dettagliato quando spieghi i problemi.

Offline mrfalco

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • www.falcodomingo.it
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galazy S
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2011, 10:30:51 CET »
0
Crasha l'applicazione quando clicco sul menu item 0 e dice: Interruzione imprevista dell'applicazione .
Il problema secondo me sta nel metodo onOptionsItemSelected ripeto è li il problema vorrei sapere se cio' che ho scritto è corretto tutto qua seconso me no.

return true;          

}

}

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2011, 10:55:31 CET »
0
Crasha l'applicazione quando clicco sul menu item 0 e dice: Interruzione imprevista dell'applicazione .
Il problema secondo me sta nel metodo onOptionsItemSelected ripeto è li il problema vorrei sapere se cio' che ho scritto è corretto tutto qua seconso me no.

return true;          

}

}

sai qual'è il problema? che non leggi quello che ti scrivono! e soprattutto non leggi le FAQ!
in questo forum c'è scritto ovunque (vedi la mia firma) di postare il LOGCAT.
te l'hai fatto? no,e finche non lo posti non ti possiamo dire cosa non va. Ora hai capito?

comunque posso scommetterci una palla che non hai dichiarato l'activity settings nel manifest.
posta il logcat e vediamo se ho vinto una terza palla...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline mrfalco

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • www.falcodomingo.it
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galazy S
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2011, 11:04:35 CET »
0
Senti credo che qui non ci siamo capiti prima cosa moderiamo il linguaggio "Spiegati meglio" oppure non leggi le cose che ti scrivo etc.
Io ho fatto una semplice domanda.. volevo solo una semplice risposta ho risolto da solo.
il resto sono solo parole e non offese visto che non mi permetto di prebdermi confiddenze con persone che non conosco.Questo vale anche per te.
e chiudiamola qui.

Grazie

P.s. la cosa bella della programmazione di qualsiasi ambiente è risolvere da solo come ho sempre fatto si ottiene piu' soddisfazione.
Il forum serve ad aiutare non dare risposte nette in modo che l'utente capisce e continua a mettere da parte il suo bagaglio di esperienza.

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2011, 11:21:12 CET »
0
Senti credo che qui non ci siamo capiti prima cosa moderiamo il linguaggio "Spiegati meglio" oppure non leggi le cose che ti scrivo etc.
Io ho fatto una semplice domanda.. volevo solo una semplice risposta ho risolto da solo.
il resto sono solo parole e non offese visto che non mi permetto di prebdermi confiddenze con persone che non conosco.Questo vale anche per te.
e chiudiamola qui.

Grazie

P.s. la cosa bella della programmazione di qualsiasi ambiente è risolvere da solo come ho sempre fatto si ottiene piu' soddisfazione.
Il forum serve ad aiutare non dare risposte nette in modo che l'utente capisce e continua a mettere da parte il suo bagaglio di esperienza.

ma guarda te, un nuovo utente si iscrive, posta al primo messaggio una richiesta di aiuto vaga (perchè te hai detto non va, senza dire cosa o postare i messaggi di errore) e subito si scalda.
Se ti abbiamo chiesto il logcat,e di essere piu preciso, evidentemente è perchè il codice ci sembrava corretto. Poi dici
"Io ho fatto una semplice domanda.. volevo solo una semplice risposta ho risolto da solo."
si, ma ricky ti ha chiesto alcune cose per aiutarti e te non gli hai risposto,quindi il forum serve a te, e basta giusto?
guarda, non vale neanche la pena star qui a discutere, tanto tutti qui si iscrivono e nessuno segue le linee guida che JD, Ricky e gli altri moderatori si sono SBATTUTTI a fare e decidere.
Ci vediamo al tuo prossimo problema.
ciao.

PS: Allora se la cosa bella è risolvere da solo, non serve neanche che chiedi,no?

senza offesa, però cerca di capire che "noi" che "cerchiamo" di aiutare perdiamo anche la pazienza, su 1000 richieste 998 sono vaghe e non hanno ne il logcat, ne spiegazioni dettagliate
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +202
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2011, 11:42:26 CET »
+1
Per prima cosa direi che dobbiamo darci tutti una calmata.

mrfalco, sono felice che tu abbia risolto il problema, avresti voglia di condividere il risultato con tutti noi?

Grazie.

Offline mrfalco

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • www.falcodomingo.it
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galazy S
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2011, 11:48:21 CET »
0
Si MarcoDuff il problema stava semplicemente nel non aver inserito la seconda activity nel androidmanifest io su android sono nuovo ma sono una ditta che da 10 anni sviluppa software in altri linguaggi.
Mi sto accingendo da poco a sviluppare in android.Premetto che quando voglio risolvere un problema scansiono tutto il web e alla fine costi quel che costi il problema l'ho risolvo.

non mi sono mai scritto in altri forum ed è la prima volta che lo faccio ma se mi devono deridere o fare i professori non scrivo piu' nulla e continuo a fare quello che ho sempre fatto.

"il sapiente è colui che sa di non sapere e che si preoccupa di sapere"

Grazie

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2011, 12:15:22 CET »
0
Si MarcoDuff il problema stava semplicemente nel non aver inserito la seconda activity nel androidmanifest io su android sono nuovo ma sono una ditta che da 10 anni sviluppa software in altri linguaggi.
Mi sto accingendo da poco a sviluppare in android.Premetto che quando voglio risolvere un problema scansiono tutto il web e alla fine costi quel che costi il problema l'ho risolvo.

non mi sono mai scritto in altri forum ed è la prima volta che lo faccio ma se mi devono deridere o fare i professori non scrivo piu' nulla e continuo a fare quello che ho sempre fatto.

"il sapiente è colui che sa di non sapere e che si preoccupa di sapere"

Grazie

Guarda,non è questione di fare i professori o i sapienti, perchè qui nessuno è ne un genio ne sapiente, solo che il tuo problema è stato trattato tipo mille volte, postando il logcat (o semplicemente leggendolo) viene dato l'errore:
Activity Not Found: Have you declared it in AndroidManifest.xml?
Il tuo codice era ovviamente corretto, con il logcat ti potevamo aiutare a capire che il problema era quello!
Ti ripeto, non credo proprio di essere sapiente, ma credo solo di avere piu esperienza in campo android (che poi è poca di piu), quanto basta da dirti che con il logcat la cosa si risolveva facilmente.
Per me il discorso è chiuso qui, resta il fatto che la scommessa l'ho vinta! (e facciamoci una risata, io scherzavo su quello!) 8-)

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +202
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2011, 12:17:08 CET »
0
Un forum è quasi sempre fatto da professori ed alunni che si scambiano frequentemente i ruoli.

Se un utente ha un problema e chiede supporto in un forum assume in modo automatico e trasparente il ruolo di un alunno.
Di conseguenza chi conosce una risposta e la vuole spiegare all'utente assume il ruolo di professore.

Non c'è nulla di male nel fare il professore, non c'è nulla di male nell'essere alunni.

Il fatto che sei nuovo nei forum è palese. Ovviamente non è una colpa ma non deve neppure essere una scusa.

Fin dal secondo post di questo topic ti è stato chiesto da un moderatore del forum di usare i bbcode per postare il codice java. Da quello che si evince dalla discussione sembra anche che il moderatore abbia editato per ben due volte il tuo post per inserire i bbcode e tu l'abbia nuovamente editato per eliminarlo.

Ti è stato anche chiesto di postare il logcat, invece tu hai postato nuovamente lo stesso codice del primo post senza utilizzare i bbcode.

Un professore, quindi, sta tentando di spiegarti due cose fondamentali:
  • Come si usa un forum (ovvero il consiglio sui bbcode);
  • Come si usa android per capire gli errori (ovvero il consiglio sui logcat).
il ruolo del professore è stato portato a termine con successo.

L'alunno, a questo punto, ha tre possibili scenari:
  • Fa l'edit dei suoi post inserendo il bbcode e posta il logcat completo del suo errore;
  • Non sa cosa sia il bbcode e non ha mai sentito parlare di logcat, quindi cerca banalmente bbcode e logcat su internet per cercare da solo la soluzione, o contatta privatamente il professore per avere delucidazioni;
  • Ignora i consigli e continua di testa sua essendo convinto di essere nel giusto dopo essere stato richiamato da tre moderatori del forum
il ruolo dell'alunno sarà portato a termine con successo esaminando il suo prossimo post.

"In generale, si chiedono consigli solo per non seguirli o, se si seguono, è per avere qualcuno da rimproverare per averli dati." (Alessandro Dumas padre)

Grazie a te

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2011, 12:56:54 CET »
0

Ci sono due aspetti che spesso sfuggono quando si entra la prima volta in un ambiente come questo (Marco lo ha già accennato, ma è bene evidenziarlo):

1) Il forum non è un luogo dove tutti sono uguali ed hanno gli stessi diritti. L'admin detta le regole, i moderatori le fanno rispettare, gli utenti che si iscrivono implicitamente le accettano, come accettano il fatto che i moderatori le facciano rispettare.

2) I volontari che moderano e rispondono nel forum lo fanno perchè vogliono rispondere alle tue domande mrfalco, altrimenti non lo frequenterebbero (mi pare ovvio), ma è obbligo dell'utente rispettare certe regole. Qualsiasi domanda in futuro tu posterai (nel rispetto delle norme che ci siamo dati), cercheremo di rispondere al meglio.

NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline mrfalco

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • www.falcodomingo.it
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galazy S
  • Sistema operativo:
    Windows Vista
« Risposta #13 il: 09 Marzo 2011, 12:59:40 CET »
0
Credo che sia giunto il momento di chiudere questa faccenda è colpa mia che non conosco ancora android cercherò in seguito di fare meno rumore in modo da non scatenare tutte queste risposte.
Grazie Buona giornata

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Marzo 2011, 15:18:13 CET »
0
Ti invito, in modo formale, non ad astenerti dal porre domande ma bensì ad attenerti alle regole del forum.
Le trovi linkate nella mia firma.