Autore Topic: [Richiesta] Load images dal web in gallery view  (Letto 896 volte)

Offline dan

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +3
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    nexus one
  • Sistema operativo:
    ubuntu
[Richiesta] Load images dal web in gallery view
« il: 17 Febbraio 2011, 11:11:00 CET »
0
Ciao a tutti,

Ho cercato in tutto il forum., ma non ho trovato nessun topic nè tutorial che trattasse questo argomento.

Volevo sapere se qualcuno di voi possa sharare o creare una mini guida su come gestire una gallery prendendo immagini dal web: ipotizzando un numero di immagini > 50.

Ho trovato questa guida in rete: Android: Web image, photo, picture gallery « Vikas Patel's Blog

Pero' a me non funziona e l'autore del post non risponde.

Voi siete riusciti a farlo funzionare? o ne avete una vostra ?

Grazie in anticipo,

Ciao.
Dan

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +507
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:[Richiesta] Load images dal web in gallery view
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2011, 11:40:54 CET »
+1
Questa tecnica si chiama in gergo "lazy load". Trovi molti articoli sulla rete che affrontano questo argomento, specialmente applicandolo alla ListView. Il discorso è analogo ad una Gallery perchè il caricamento è localizzato nell'Adapter quindi è indifferente come poi il risultato venga visualizzato. Secondo me però prima di addentrarti in una ricerca selvaggia dovresti valutare se devi realizzare una soluzione che richieda il caching delle immagini oppure le immagini debbano essere caricare ogni volta dal server. Per quanto riguarda la seconda opzione io avevo smanettato con il tutorial che trovi a questo link: Loading Images Over HTTP on a Separate Thread on Android « Ballard Hack (tra i commenti trovi anche una mia variante che fa uso dei Drawable).
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2011, 11:49:11 CET da Ricky` »

Offline dan

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +3
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    nexus one
  • Sistema operativo:
    ubuntu
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2011, 11:54:19 CET »
0
Ciao Ricky,

Ti ringrazio prima di tutto per la tua rapida risposta.

Il link che mi hai mandato mi è stato utile, tutt'ora utilizzo quella classe per fare il caching delle immagini. Tra l'altro ho trovato una classe che la implementa e funziona molto meglio, se può interessare posso poi allegarla qui.

Te che cosa consigli tra le due opzioni?
Considerando che le immagini le prendo da un feed xml che puo' essere picasa o flckr ?
Forse averle in cache aiuta, ma non vorrei che poi l'app occupasse troppo spazio, quindi sarei per il "lazy load".

Ciao,
Dan

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +507
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2011, 14:43:57 CET »
0
Non saprei sbilanciarmi su cosa consigliarti, dovresti fare tu un'analisi di quale e' piu' efficiente/adatta nel tuo caso.