Autore Topic: parliamo di Flash  (Letto 1879 volte)

megasalexandros356323

• Visitatore
parliamo di Flash
« il: 16 Febbraio 2011, 14:46:32 CET »
0
Salve, Android ha tanti lati positivi. E' open source, non usa astrusi linguaggi di programmazione, non c'è il controllo delle app pubblicate, non devo avere un dato pc per sviluppare, non è per modaioli, Google... Flash. Ho iniziato a lavorare con Android da ca. 6 mesi e ancora non ho ben chiara la situazione su come lavorare ed integrare Flash nelle mie app. Ad esempio, Flash è disponibile solo a partire da Android 2.2? Posso caricare semplicemente un file swf o devo utilizzare necessariamente Flex, Falsh Builder, Flash CS5 o cosa? Chi conosce qualche buon riferimento lo dica, chi sa parli ! Discutiamone qui !

Offline giumazzi

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    acer liquid - android 2.1
  • Sistema operativo:
    windows xp - linux xubuntu - easy peasy
Re:parliamo di Flash
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2011, 15:28:29 CET »
0
Non so come si possa farlo nativamente, comuque posso dirti che dalla 2.2 puoi incorporare un swf su una pagina html e poi vai di webview
Studiati questo:
http://code.google.com/p/apps-for-android/source/browse/trunk/Samples/WebViewDemo/

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +164
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2011, 15:30:41 CET »
0
Devi sviluppare tramite piattaforma Adobe AIR
Qua ci sono i requisiti: Adobe AIR Apps Available on Android Market – Adobe AIR Team Blog
e qua il getting started: Getting started with Adobe AIR for Android
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

megasalexandros356323

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2011, 17:31:54 CET »
0
Bene ma ancora non ci sono del tutto, avevo già letto al proposito qui e là. Mi spiego. Premesso che è ormai qualche anno che ho semi-abbandonato Flash a favore di soluzioni come Ajax e JQuery per cui non sono molto aggioranato, il problema è questo.

Ho una serie di strumenti quali Flash, Flash Builder (Burrito?), AIR, Flex, Device Central, Flash Catalyst. Come districarsi in questa foresta ? Come si dice: "Innanzitutto, vediamo di chiarirci le idee. Facciamo un quadro della situazione."

Penso di parlare anche a nome di altri con questa discussione. Grazie a chi vorrà intervenire.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2011, 17:40:55 CET »
0
Ho una serie di strumenti quali Flash, Flash Builder (Burrito?), AIR, Flex, Device Central, Flash Catalyst. Come districarsi in questa foresta ? Come si dice: "Innanzitutto, vediamo di chiarirci le idee. Facciamo un quadro della situazione."

Mmmm, dopo la precisazione non più ben chiara la domanda.

Che io sappia (e ad essere sinceri non ne so molto) ci sono due modi di far girare contenuto flash su Android: tramite oggetti Flash all'interno delle pagine web, tramite applicazioni basate su AIR.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

megasalexandros356323

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2011, 17:55:28 CET »
0
Si, secondo me è tutto giusto ma non ne sono sicuro al 100%. O (come dice anche giumazzi) tramite file swf all'interno di pagine web (pasando quindi per Chrome) o tramite applicazioni basate su AIR. Per il resto sarebbe utile un chiarimento su Flash (CS4/CS5?), Flash Builder (?), AIR (mai usato ancora), Flex (?), Device Central, Flash Catalyst.... come districarsi in questa foresta?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2011, 18:55:58 CET »
0
Si, secondo me è tutto giusto ma non ne sono sicuro al 100%. O (come dice anche giumazzi) tramite file swf all'interno di pagine web (pasando quindi per Chrome) o tramite applicazioni basate su AIR. Per il resto sarebbe utile un chiarimento su Flash (CS4/CS5?), Flash Builder (?), AIR (mai usato ancora), Flex (?), Device Central, Flash Catalyst.... come districarsi in questa foresta?

Guarda, non è assolutamente mia intenzione rispondere in modo vago o altro, però (almeno per ora) su anddev.it non sono mai stati affrontate discussioni riguardo a flash e al modo di svilupparci per Android. Così su due piedi (senza saperne granchè) potrebbe valer la pena esplorare qualche sito o forum o newsgroup più incentrato su Flash.
Bradipao @ Play Store

Offline giumazzi

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    acer liquid - android 2.1
  • Sistema operativo:
    windows xp - linux xubuntu - easy peasy
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2011, 00:37:03 CET »
0
per air/android guarda questo sito o questo .
Ritorno comunque al fatto che se tu hai sviluppato applicazioni flash puoi embeddarle (scusa il termine) in una pagina html e poi utilizzi webview per renderla nativa per android.
Questo è il modo più semplice.

« Ultima modifica: 17 Febbraio 2011, 00:46:20 CET da giumazzi, Reason: nuova informazione »

megasalexandros356323

• Visitatore
Re:parliamo di Flash - topic semi-risolto
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2011, 20:10:50 CET »
0
Personalmente, ho risolto molti dei miei dubbi grazie a questa discussione. Le due pagine seguenti in particolare sono risultate decisive e le posto a beneficio eventuale dei presenti:

Getting started with Adobe AIR for Android
http://coenraets.org/flexandroid90/FlexAndroid90Minutes.pdf

Mi riamane ancora poco chiaro il ruolo e contributo di Device Central e Flash Catalyst a confronto con le altre soluzioni software. Chi sa spiegarlo in modo semplice e comprensibile si faccia avanti. Grazie, a presto.

megasalexandros356323

• Visitatore
Re:parliamo di Flash, segue
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2011, 15:09:59 CET »
0
Domandona... ma il player di flash va installato sull'emulatore o è di default? 2.1? 2.2?. "Esiste" (nel senso, si può?) installare un lettore sull'emulatore? Idem come sopra per AIR. Dipende dalla versione? Grazie per l'aiuto, come sempre.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2011, 15:19:57 CET »
0
L'emulatore ha dei limiti, proprio perchè emulatore. Per esempio non ha l'applicazione delle GoogleMaps, e più in generale non ha il market. E' vero ci sono "artifici" per installarci il market, ma non ho mai avuto la voglia di provarci.

Quanto a Flash... fa relativamente fatica a girare su telefoni allo stato dell'arte... dubito fortemente giri in emulazione. Però potrei essere smentito.

Idem come sopra per AIR.
Bradipao @ Play Store