Autore Topic: Selezionare più colonne da un db  (Letto 647 volte)

Offline paolino1986

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    htc HERO
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Selezionare più colonne da un db
« il: 09 Febbraio 2011, 20:09:39 CET »
0
Ciao a tutti, volevo chiedervi come poter estrarre da un db delle informazioni che dipendano da più di una colonna, mi spiego meglio...
ho un db con una tabella nella quale c'è il campo _id, il campo giorno, mese e anno....

con il seguente codice estraggo i dati dal campo mese
Codice (Java): [Seleziona]
Cursor cursor = db.query(NOME_TABELLA, null, "mese="+month  , null, null, null, null);
come devo fare per estrarre mese e anno contemporaneamente?

un'altra domanda, il campo _id si incrementa automaticamente, ma dato che è possibile cancellare i dati nel mio db mi ritrovo poi gli
id con valori non consecutivi, c'è un modo per riassegnare tali valori in modo che dopo una cancellazione abbiano valori consecutivi?
Grazie

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +202
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Selezionare più colonne da un db
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2011, 22:39:52 CET »
+1
MI sa che devi studiarti un poco di sql... SQL Tutorial

Per la tua where condition basta scrivere '"mese="+month+" AND anno="+year' o simile...

Per gli _id...
prima di tutto non è assolutamente detto che si incrementino automaticamente (questo lo definisci tu in fase di definizione della tabella) e sopratutto non deve affatto interessarti che questi siano consecutivi o meno, è il dbms che decide questo!

Offline paolino1986

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    htc HERO
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Selezionare più colonne da un db
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2011, 09:44:34 CET »
0
Errore mio scusa, avevo provato a mettere AND..... come correttamente hai suggerito tu, il problema era che avevo inizializzato la variabile, ma poi non gli andavo a dare il corretto valore..e così nulla funzionava come doveva...

il campo Id l'ho definito io e per l'appunto ho deciso di farlo auto incrementante, quello che mi chiedevo era
se esisteva un modo o meglio un metodo da richiamare per riassegnare tali valori nel caso ci siano dei "buchi" dovuto alla cancellazione di un elemento dal DB

cmq grazie per il tutorial su SQL è veramente ben fatto!