Autore Topic: costo applicazione  (Letto 2356 volte)

Offline gsources75

• Utente normale
    • Google+
    • pepigno75
    • devandroid_it
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus S - Vodafone Smart -BB Bold- Iphone 4-
  • Play Store ID:
    Giuseppe+Sorce
  • Sistema operativo:
    Ubuntu-Windows Seven- Mac Lion
costo applicazione
« il: 21 Gennaio 2011, 13:52:26 CET »
Non so se è la sezione giusta, quindi mi scuso con i moderatori se ho sbagliato.

Da sviluppatore mi rendo conto che rispondere alla domanda è complicato perchè se mi chiedessero anche a me , io direi DIPENDE.

Però bisogna pur dare delle cifre.

Ammettiamo che ho un cliente che vuole un' applicazione semplicissima, xml con delle domande; l' app "prende" le domande e le mostra l' utente risponde e i dati vengono memorizzati in un file magari excell o database.

Per qualcosa di cosi semplice con una grafica minimalista, quanto si potrebbe chiedere ? Io penso che minimo ci vogliono 3-4 giorni di sviluppo più 2 di test magari...forse meno ma io sono alle prime armi

Non conosco il mercato Mobile soprattutto in Italia, potete darmi qualche cifra.

La domanda stupida è quella che non si fa

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:costo applicazione
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2011, 14:38:59 CET »
Fare un prezzo non è mai semplice e non esistono algoritmi puri per capire quale sia il prezzo giusto. Io di solito utilizzo questa linea:

- Quanto tempo di studio ho sottratto al mio tempo personale per saper fare quello che mi chiedono + quanto tempo ci sto per fare l'applicazione. In questo modo capisci quanto tuo tempo stai dedicando allo sviluppo dell'applicazione. Fatti una cifra giornaliera e moltiplica!
- Quanto vorresti guadagnare per sentirti onesto nel vendere l'applicazione senza sentirti un ladro?
- Quanto si fa pagare la concorrenza per una applicazione simile?
- Quanto pensi sia disposto a pagare il tuo cliente?
- Dai un prezzo in base all'originalità della tua applicazione, quanto è diffusa una applicazione simile della concorrenza?
- Dai un prezzo relativo alla concorrenza aumentandolo se la tua fa cose in più e diminuendolo nel caso fa cose in meno.

Ottenuti questi sei totali fai la media e ti ritrovi il prezzo perfetto!

Offline gsources75

• Utente normale
    • Google+
    • pepigno75
    • devandroid_it
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Giuseppe+Sorce
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2011, 15:03:34 CET »
Ok sono in questo mondo da più di 10 anni , la risposta che mi hai dato l'ho già data io diverse volte in altri forum.

solo che per Android non conosco il mercato...

cmq dai diamo delle cifre... applicazione semplicissima, 10 giorni di lavoro.

1000 ? 2000 ?  3000? 100000?

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2011, 15:07:52 CET »
Se devo essere sincero 10 giorni di lavoro mi sembrano decisamente troppi.
Credo che 3 o 4 siano più che sufficienti poi dipende dalle tue competenze.

Detto questo non saprei tu abitualmente che tariffa richiedi all'ora, ma dovresti fare presto a un conto ;)

Offline xandrea82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    nexus one
  • Sistema operativo:
    ubuntu / windows 7
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2011, 15:18:40 CET »
argomento molto interessante. Quale cifra può ritenersi onesta e in linea con il mercato?
Secondo voi una giornata di lavoro quanto "DOVREBBE" essere pagata ?

Offline gsources75

• Utente normale
    • Google+
    • pepigno75
    • devandroid_it
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Giuseppe+Sorce
  • Sistema operativo:
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2011, 15:36:52 CET »
si ma io sono proprio alle prime armi, la mia prima applicazione, e poi le domande .. la grafica delle domande cambierà in funzione di un xml inserito nella sdcard.

ci metterò il doppio di uno sviluppatore.

quindi 5 giorni, per 200 al giorno = 1000 :)

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2011, 15:48:44 CET »
Non esiste il tariffario del programmatore!

Una cosa, come leggere delle domande da un xml, mostrarle a video e salvare la risposta sul db persone che conosco molto bene la farebbero in 10 minuti cronometrati... ma questo perché è 1 anno che lavorano e studiano su android.

La tariffa oraria di un programmatore può tranquillamente aggirarsi sui 25 euro lordi l'ora, se conosce in modo approfondito i concetti di progettazione del software e quindi riesce a creare un prodotto perfetto sotto tutti i punti di vista in poche ore/giorni di effettivo lavoro.

Quindi per l'applicazione che dici tu, fatta in 10 minuti sarebbero ben 4,16 euro grafica a parte!  o_O

Ma vi sto parlando di uno che non consulta più testi e non ha bisogno di domandare nulla!  :-P

Ma il problema non è mai stato quello... il prezzo non lo fa quasi mai la bravura del programmatore (quello al massimo da delle garanzie sul prodotto finale) ma quanto effettivamente vale quel prodotto sul mercato.

Andiamo per assurdo:
- Un cliente chiede un prodotto per smartphone per leggere ogni giorno una serie di codici a barre dai prodotti del suo magazzino per inviarli via email alla sede centrale. Questa soluzione andrebbe a sostituire l'attuale processo che consiste nello scrivere a mano i codici in un pezzo di carta e portarli dall'altra parte della città dove ha sede la sede centrale.

Facendoti due conti, la tua applicazione fa risparmiare alla azienda cliente un paio di ore di lavoro dell'addetto per il viaggio andata e ritorno, l'affitto di un veicolo aziendale per fare il viaggio, la benzina. Quindi il tuo cliente risparmierebbe con la tua applicazione ben 50 euro al giorno! che per 5 giorni sono 250 euro ed in un mese ben 1000 euro!!!

Controllando sul market noti inoltre che non esistono altre applicazioni che fanno un lavoro simile... che fortuna!!!

Puoi tranquillamente dare un prezzo di 2500 euro (ma anche di più) a quell'applicazione!

Il fatto che per costruire quell'applicazione servono esattamente 5 righe di codice e un livello di bravura prossima a 0 poco importa.

Offline gsources75

• Utente normale
    • Google+
    • pepigno75
    • devandroid_it
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Giuseppe+Sorce
  • Sistema operativo:
Re: costo applicazione
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2011, 16:01:05 CET »
Si avete ragione. Cmq prenderò l' applicazione come studio. L' unica difficoltà sarà sicuramente che le domande non saranno solo a risposta libera ma in base all' XML ci saranno combobox,checkbox,radiobutton etc.

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2011, 18:12:42 CET »
Se sei alle prime armi 200 euro al giorno mi sembrano decisamente troppi. Tu comunque proponi al cliente, ma non ci rimanere male se ti manda a quel paese :P

Offline gsources75

• Utente normale
    • Google+
    • pepigno75
    • devandroid_it
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Giuseppe+Sorce
  • Sistema operativo:
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2011, 23:07:16 CET »
no la mia era una valutazione dell' applicazione, 5 giorni lavorativi x 200€ ma non significa che io ci sto 5 giorni il cliente non sa quanto tempo ci lavoro.
Cmq come consulente Flash Developer ho preso anche più di 200 al giorno.

Non sono sprovveduto anche se dal post sembra cosi e che non conosco il mercato Mobile e volevo un po sondare e ottenere qualche info.