Autore Topic: Gente, iniziate a mettere qualche soldino da parte...  (Letto 3820 volte)

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Gente, iniziate a mettere qualche soldino da parte...
« il: 21 Gennaio 2011, 10:20:36 CET »
... il nuovo libro di Massimo Carli è quasi pronto! :D
Citazione
Ci siamo quasi….
In questi giorni ho consegnato 8 dei 10 capitoli del mio secondo libro su Android. E’ stato un lavoro molto più impegnativo del primo in quanto non mi sono voluto fermare a fare “le solite cose” ma la mia intenzione è sempre stata quella di andare un po’ oltre cercando di customizzare ed estendere, dove possibile, la piattaforma. La documentazione per poterlo fare è poca per cui sono spesso stato costretto a studiare i sorgenti. Specialmente nella versione 2.3 dell’SDK esistono poi alcuni bug che, in alcuni casi, fanno crashare la piattaforma. Ad esempio, nella 2.3 le  License Verification Library (LVL) non funzionano mentre l’interfacciamento di oggetti JavaScript con componenti Java fa crashare il sistema….. Si tratta di una versione ancora agli inizi visto che è installata solo sul Nexus S per cui confidiamo presto in un aggiornamento che risolva i diversi problemi. Idem per alcune funzionalità nella gestione dei contatti e nella loro sincronizzazione attraverso SyncAdapter, argomento che prende una bella fetta del libro. I capitoli consegnati all’editore sono comunque questi:

Capitolo 1: Sviluppare Mobile (Gestione feature e dimensioni dello schermo)

Capitolo 2: Il processo di pubblicazione (Tutto ciò che serve per pubblicare l’app sul market comprese LVL ed API per Analytics)

Capitolo 3: NDK e Applicazioni Web (I modi alternativi nello sviluppo delle applicazioni Android)

Capitolo 4: Test ed Instrumentation (Tutto ciò che serve per il test delle applicazioni)

Capitolo 5: Tecniche di sincronizzazione (Implementazione Pattern REST di Google)

Capitolo 6: Sistemi di autenticazione (Tutto ciòche c’è da sapere sull’AccountManager e relativa customizzazione)

Capitolo 7: La gestione dei contatti (Contacts, SyncAdapter e versione del Pattern REST con questo componente)

Capitolo 10: Search Service (Approfondimento su questa importante funzionalità)

Cosa manca? Sto completano la revisione dei Capitolo 8 e 9 i quali trattano gli aspetti relativi ai Pattern UI (quelli usati dal’applicazione di Twitter per intenderci) ed alla amata/odiata ListView.

E’ importante comunque sottolineare come questo libro dia per scontata la conoscenza di tutti i concetti del primo i quali, ovviamente, restano sempre (e fortunatamente…) validi.

Ci siamo quasi…. «  Massimo Carli Homepage

:D
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Gente, iniziate a mettere qualche soldino da parte...
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2011, 10:30:18 CET »
La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il nome dei capitoli è stata "Questo libro non parla di Android ma di applicazioni Mobile in generale".

Diciamo che a naso non mi piace, mi sarebbe piaciuto un "Tecniche avanzate di programmazione Android" più che uno come questo che mi sembra un "Come utilizzare i servizi di Google & Web/Mobile UI".

Perplesso...

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2011, 10:35:04 CET »
quasi quasi quotorei Marco...
però un'occhiata al libro la voglio dare, giusto per farmi un'idea più precisa.
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2011, 10:40:05 CET »
io invece lo trovo ottimo, tratta argomenti un po lasciati da parte e che difficilmente si trovano ben spiegati in giro,e il capitolo sulle listview, se è ben esteso può risultare essenziale...
lo prenderò sicuramente, sto leggendo il primo e lo trovo ben fatto!
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2011, 10:53:35 CET »
Perplesso...

D'accordo in pieno con Marco.

Ho anche io il primo libro, comprato quando (pochi mesi fa) di Android conoscevo poco e niente. Il libro mi piace, è stato ed è tuttora utilissimo, però man mano che imparo i concetti e li approfondisco, mi rendo conto che ci sarebbe stata bene una versione "avanzata" del primo libro (proprio come dice Marco).

Sono sicuro che il livello e la qualità di questo libro saranno come per il primo eccellenti, ma in tutta sincerità trovo i contenuti poco interessanti.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2011, 10:57:42 CET »
La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il nome dei capitoli è stata "Questo libro non parla di Android ma di applicazioni Mobile in generale".

Diciamo che a naso non mi piace, mi sarebbe piaciuto un "Tecniche avanzate di programmazione Android" più che uno come questo che mi sembra un "Come utilizzare i servizi di Google & Web/Mobile UI".

Perplesso...

o_O

Boh, non capisco, parlerà sicuramente di sviluppo mobile in generale, ma mi sembra che comunque si concentri su funzionalità della piattaforma Android (che tra l'altro non sono al momento neanche ben documentate ufficialmente):
  • LVL
  • API per Analytics
  • NDK
  • AccountManager
  • Contacts
  • SyncAdapter
  • Search Service
  • Pattern UI
  • ListView

Personalmente leggerò con molto piacere parecchi di questi capitoli.

Poi sarà che io non ho ancora approfondito questi argomenti (compresi quelli generali sullo sviluppo mobile), per tanto trovo il libro decisamente interessante.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2011, 11:27:47 CET da JD »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2011, 11:30:51 CET »
Allora andiamo per gradi.

Il capitolo 1 incentrato su come gestire feature e dimensioni dello schermo (che 7h38ugg3r ha spiegato in modo ottimo in un suo post in ben 5 frasi) mi sembra eccessivo.

Il capitolo 2 è parla di tematiche prettamente legate ad android, quindi mi sta bene: LVL e API per Analytics ci stanno bene.

Il capitolo 3 mette insieme l'NDK e le Applicazioni Web. Questa cosa mi ha fatto sbuffare tantissimo! O fai un capitolo che parla di NDK e un altro che parla di Applicazioni Web (quindi tratti i due argomenti in maniera seria, puntuale, precisa e, sopratutto, approfondita) o metti quel capitolo come "Appendice A", non sicuramente al numero 3! NDK e le Applicazioni Web sono due cose troppo distinte e totalmente opposte che non potranno mai essere trattate come si deve se vengono messe su un capitolo comune... mi sa che sarà come il capitolo 13 del primo libro (un insieme di nozioni che leggendoti il listato delle ApiDemo avevi già pienamente capito).

Il capitolo 4? Mi sembra una guida del DDMS e JUnit che, per carità, ci può stare... ma ancora manca il "core" del libro!

I capitoli 5 e 7 parlano di REST... che essendo una architettura software non è strettamente legata a nessun hardware. Le API Rest di Google infatti sono richiamabili da qualsiasi dispositivo abbia una connessione internet e sappia gestire i protocolli http e https. Quindi questi capitoli tendono più a spiegare le API Rest di google più che le API di Android... da moderatore marcherei il post come Off Topic!

Il capitolo 6: qui torniamo a parlare di Android... ma di un argomento che interessa l'1% dei programmatori esistenti! E' un ambito molto figo, ma ha il suo core business grosse aziende con db ed utenti propri.

Il capitolo 8 & 9 sui pattern UI... rifacimento dei capitoli 5 & 6 dello scorso libro in cui tra ListView ed il relativo adapter sono dedicate 13 pagine? o forse intanto la ListView è cambiata?

Il capitolo 10 è un altro che parla di android... e per fortuna il pdf di quel capitolo è di consultazione free!

Ricapitolando, giudico il primo libro del Carli un ottimo testo (anche paragonato alla concorrenza straniera) ma che resta quasi sempre superficiale senza addentrarsi in problemi anche comuni in modo approfondito (il capitolo sui media è veramente osceno!).
Per quando riguarda il Carli 2, ho l'impressione che lo stampo sarà lo stesso e che avendo già trattato quasi tutti gli argomenti con il primo libro questo mi sembra molto più superficiale e con tematiche utili ma che troppo si distaccano dal mondo Android. Insomma, se mi interessa l'architettura Rest mi compro un libro su Rest, non mi compro il Carli!
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2011, 11:33:32 CET da MarcoDuff »

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2011, 11:54:39 CET »
Allora andiamo per gradi.

Il capitolo 1 incentrato su come gestire feature e dimensioni dello schermo (che 7h38ugg3r ha spiegato in modo ottimo in un suo post in ben 5 frasi) mi sembra eccessivo.

Il capitolo 2 è parla di tematiche prettamente legate ad android, quindi mi sta bene: LVL e API per Analytics ci stanno bene.

Il capitolo 3 mette insieme l'NDK e le Applicazioni Web. Questa cosa mi ha fatto sbuffare tantissimo! O fai un capitolo che parla di NDK e un altro che parla di Applicazioni Web (quindi tratti i due argomenti in maniera seria, puntuale, precisa e, sopratutto, approfondita) o metti quel capitolo come "Appendice A", non sicuramente al numero 3! NDK e le Applicazioni Web sono due cose troppo distinte e totalmente opposte che non potranno mai essere trattate come si deve se vengono messe su un capitolo comune... mi sa che sarà come il capitolo 13 del primo libro (un insieme di nozioni che leggendoti il listato delle ApiDemo avevi già pienamente capito).

Il capitolo 4? Mi sembra una guida del DDMS e JUnit che, per carità, ci può stare... ma ancora manca il "core" del libro!

I capitoli 5 e 7 parlano di REST... che essendo una architettura software non è strettamente legata a nessun hardware. Le API Rest di Google infatti sono richiamabili da qualsiasi dispositivo abbia una connessione internet e sappia gestire i protocolli http e https. Quindi questi capitoli tendono più a spiegare le API Rest di google più che le API di Android... da moderatore marcherei il post come Off Topic!

Il capitolo 6: qui torniamo a parlare di Android... ma di un argomento che interessa l'1% dei programmatori esistenti! E' un ambito molto figo, ma ha il suo core business grosse aziende con db ed utenti propri.

Il capitolo 8 & 9 sui pattern UI... rifacimento dei capitoli 5 & 6 dello scorso libro in cui tra ListView ed il relativo adapter sono dedicate 13 pagine? o forse intanto la ListView è cambiata?

Il capitolo 10 è un altro che parla di android... e per fortuna il pdf di quel capitolo è di consultazione free!

Ricapitolando, giudico il primo libro del Carli un ottimo testo (anche paragonato alla concorrenza straniera) ma che resta quasi sempre superficiale senza addentrarsi in problemi anche comuni in modo approfondito (il capitolo sui media è veramente osceno!).
Per quando riguarda il Carli 2, ho l'impressione che lo stampo sarà lo stesso e che avendo già trattato quasi tutti gli argomenti con il primo libro questo mi sembra molto più superficiale e con tematiche utili ma che troppo si distaccano dal mondo Android. Insomma, se mi interessa l'architettura Rest mi compro un libro su Rest, non mi compro il Carli!

ok, però magari spiega nel libro come fare ad utilizzare i servizi REST di google maps, e sinceramente, lo trovo interessante, magari non per me e per te,ma per tanti utenti che se guardi vengono qui e chiedono: Come faccio a farmi dare un percorso con le API maps? ecc... non sarà cosi specifico su android, ma vabbe,di piu non so cosa si poteva chiedere...
Forse qualcosa sul bluetooth,quello si, ma dopo si va in cose troppo specifiche, forse i widget andavano spiegati di piu? le listview secondo me sono il "problema" piu grosso che uno può avere con android e trovo giusto dargli un capitolo intero!
Per Junit non vedo perchè no, io non so ancora usarlo :D
Per l'autenticazione, non sono daccordo con il tuo 1% in quanto, se sviluppi per un'azienda non è poi cosi difficile che ti imbatti in una problematica del genere...
Alla fine si sa che questi libri sono piu per chi inizia o per chi non è espertissimo! ovvio che gente come te,t3gd88ub166br (debugger, scherzo! :D) JD ricky bradipao ecc possiate trovarlo "poco corposo" ma tieni conto che c'è tanta gente che vuole programmare in android e non sa neanche cos'è un'eccezione... Almeno tanti utenti se lo comprano e lo leggono, prima di aprire millemila post chiedendo la stessa cosa :D
non credi?
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2011, 12:01:55 CET »
c'è tanta gente che vuole programmare in android e non sa neanche cos'è un'eccezione... Almeno tanti utenti se lo comprano e lo leggono, prima di aprire millemila post chiedendo la stessa cosa :D
non credi?

Assolutamente d'accordo con questo punto... ed infatti mi chiedo cosa da il 2 che l'1 non dava per chi inizia?

Se, come ha evidenziato JD, "il 2 devi leggerlo solo se hai letto l'1", questo dovrebbe avere come target un pubblico più avanzato, o no?

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2011, 12:12:59 CET »
Assolutamente d'accordo con questo punto... ed infatti mi chiedo cosa da il 2 che l'1 non dava per chi inizia?

Se, come ha evidenziato JD, "il 2 devi leggerlo solo se hai letto l'1", questo dovrebbe avere come target un pubblico più avanzato, o no?
si, però quello che dico è che non necessariamente il pubblico avanzato è tanto avanzato come sei te! nel senso, per te son cose inutili perchè te sei avanzato, ma c'è gente che è ad un livello intermedio (come me o altri) che l'uno lo hanno bene o male "dentro" e hanno bisogno di qualcosa in piu.
Poi sono daccordo che ci sono millemila cose che sarebbe bene trattare in un libro di android, vedi i widget che secondo me sono essenziali e andrebbero trattati in un libro a se stante, o le stesse UI guidelines, c'è n'è da dire su quelle...
Non per togliere qualcosa a Carli, ma credo che in ambito android te non sei sicuramente da meno di lui, ecco perchè credo che un Carli2 per te non sarà mai abbastanza!

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2011, 12:34:08 CET »
ecco perchè credo che un Carli2 per te non sarà mai abbastanza!

Lol! Non esageriamo... mi disegni come un Dio di Android, cosa che non sono assolutamente!  :-[

Forse è meglio indicare cosa mi sarei aspettato io da un Carli2:

- Introduzione sullo stato dell'arte: ovvero tutte le modifiche alle API dall'SDK 1.6/2.1 (su cui è incentrato il primo Carli) alle API 2.3.
- Tecniche di programmazione sui Tablet: ovvero come rendere una applicazione compatibile con un dispositivo diverso da uno smartphone e come rendere una applicazione compatibile sia con Tablet che con Smartphone (e questo non si riduce allo spiegare la differenza tra uno schermo grande ed uno piccolo, altrimenti avvalora la cavolata di Tim Cook: "I tablet Android a differenza dell'iPad sono solo smartphone più grandi")
- Performance di una applicazione android: adesso che sai programmare, inizia a programmare bene per un dispositivo mobile. Controlla quanto la tua applicazione consuma in risorse ed evita di fare X Y e Z per risparmiare la batteria.
- Tecniche di UI avanzate: e non ti spiego meglio come usare la ListView, che me ne frega di un singolo oggetto anche se è il più usato (negli smartphone, perché nei tablet se ne può quasi fare a meno). Ma come combinare insieme le varie View per la creazione di una interfaccia moderna, con spiegazione dettagliata degli stili e dei temi.
- Un bel capitolo sull'NDK e non un HelloWorldNDK;
- Un bel capitolo sulle Applicazioni Web per android;
- Ok per il capitolo sul Search, AccountManager e Pubblicazione (che andrebbero in coda al libro, quasi come un appendice).

E sono arrivato a 9 capitoli... il 10 lo lascerei come ringraziamento a MarcoDuff che ha stilato l'indice!  8-)

EDIT: Dimenticavo, un bel capitolo sulle API Google Maps!
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2011, 12:36:13 CET da MarcoDuff »

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2011, 12:38:21 CET »
il 10 si può fare un capitolo sul discorso social network.... ormai (purtroppo) tutto ci gira attorno e non collegarsi ad essi vuol dire perdere share...
tanto per dirti, per la mia tesi l'autenticazione al servizio si basa sulla authString di facebook (che io non ho,e devo usare quello di mio fratello per fare i test!)...
io odio facebookkkkkkkkkkkkkkkk!!!!!!!!!! Mi ricoda le lavandaie che lavano i panni in piazza....

cicici cocococooccicciciciic coccodèèè.....

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2011, 12:40:42 CET »
il 10 si può fare un capitolo sul discorso social network.... ormai (purtroppo) tutto ci gira attorno e non collegarsi ad essi vuol dire perdere share...
tanto per dirti, per la mia tesi l'autenticazione al servizio si basa sulla authString di facebook (che io non ho,e devo usare quello di mio fratello per fare i test!)...
io odio facebookkkkkkkkkkkkkkkk!!!!!!!!!!

Ecco, perfetto! Un bel capitolo che spiega le API Facebook e Twitter per Android sarebbero stati anche molto ben accetti (visto che parlano di Android).

Insomma, questo tipo di libro lo avrei preso in prenotazione... quello proposto, come già detto, mi lascia perplesso.

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2011, 12:43:51 CET »
Ecco, perfetto! Un bel capitolo che spiega le API Facebook e Twitter per Android sarebbero stati anche molto ben accetti (visto che parlano di Android).

Insomma, questo tipo di libro lo avrei preso in prenotazione... quello proposto, come già detto, mi lascia perplesso.
dai,lo scriviamo noi due no? tanto la licenza da usare la conosciamo gia.... hahahahah

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2011, 12:44:46 CET »
dai,lo scriviamo noi due no? tanto la licenza da usare la conosciamo gia.... hahahahah
8-)