Autore Topic: Layout  (Letto 554 volte)

Offline ricky1966

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Tab
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
Layout
« il: 20 Gennaio 2011, 08:41:21 CET »
0
Ciao a tutti. Sto iniziando a programmare con Java sul mio Galaxy Tab e non ho ancora ben capito alcune cosette. Oggi vorrei chiarirmi le idee circa i Layout. Ho capito che ce ne sono di diversi tipi e ho capito che in buona sostanza se agisco sul file XML sistemo il layout della mia View. Ma siccome sono più abituato a partire dal codice e non da XML (che non conosco affatto) ho visto che nel classico esempio Hello Android creano  una TextView, e poi col metodo setText ci scrivono qualcosa. Questo è l'approccio che userei anch'io in Python o in C++. La cosa che non ho visto è se e come si possa settare il Layout. Con le Qt per esempio (sotto Python) io prima dichiaravo un oggetto layout, e poi inserivo i vari bottoni, textview, spinner eccetera. Senza toccare XML posso farlo anche qua ? Se non capisco male questa riga :
Codice (Java): [Seleziona]
setContentView(R.layout.main);dice al compilatore che la View e' settata nel file XML, ma come faccio a settare il tipo di view ed inserirci le widgets ?
Ho cercato esempi ma non ho trovato nient'altro che passaggi via XML, avete suggerimenti ?
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2011, 08:43:37 CET da ricky1966 »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Layout
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2011, 09:07:02 CET »
0
La via usuale per definire un layout per l'activity è, come dicevi, la definizione tramite file XML. Non è niente di che, concettualmente assomiglia molto a come si scrive il layout di una pagina HTML "moderna". C'è anche la possibilità di farlo in modo "programmatico", cioè da codice, però non è generalmente usato e per certi versi è molto più complicato.

Se usi Eclipse, apri il file di layout del progetto HelloWorld e vedrai che hai due tab, una per editare il file XML, l'altro ti mostra come appare graficamente quello che hai scritto. Il mio consiglio è di prendere confidenza con quello strumento, perchè il 98% di progetti, tutorial, esempi usa quel metodo.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ricky1966

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Tab
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2011, 11:02:23 CET »
0
Ok avevo visto eclipse e pure due tools per scrivere il file xml. Il punto allora e il seguente come accedo al widget? Se non ho capito male setto l oggetto con new e poi faccio riferimento al id? Puoi farmi un esempio? O darmi un link con almeno due widgets diversi cosi lo studio meglio? Grazie

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2011, 11:16:05 CET »
+1

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2011, 11:20:11 CET »
0
Ok avevo visto eclipse e pure due tools per scrivere il file xml. Il punto allora e il seguente come accedo al widget? Se non ho capito male setto l oggetto con new e poi faccio riferimento al id? Puoi farmi un esempio? O darmi un link con almeno due widgets diversi cosi lo studio meglio? Grazie

Se ho capito bene, ti servirebbero tutta una serie di esempi di dichiarazione e interazione con elementi delle UI, dei vari tipi.

Guarda un po' qua: Hello, Views | Android Developers

EDIT: visto solo ora che Ricky mi aveva preceduto
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2011, 11:31:54 CET da bradipao »
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2011, 11:49:37 CET »
0
oltretutto se non sbaglio android ottimizza i file di layout gia in fase di compilazione,in modo da velocizzarne l'utilizzo,cosa che dubito si possa fare con layout definiti da codice..
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline ricky1966

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Tab
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2011, 17:53:25 CET »
0
Ok grazie a tutti, ora provo e vediamo se ci ho capito qualcosa. State pur certi che non ci capirò molto ;)