Autore Topic: Servizi di monitoring per app  (Letto 93 volte)

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    S2
  • Sistema operativo:
    Xubuntu
Servizi di monitoring per app
« il: 13 Febbraio 2018, 16:45:42 CET »
Ciao a tutti,
Leggo di alcuni servizi che permettono di 'tenere sott'occhio' quel che l'utente fa mentre usa la propria app al fine di migliorarne l'usabilità, l'UI ecc.
Che servizi usate o mi consigliate? Ovviamente free :)

Grazie

Offline Ohmnibus

• Utente senior
    • Github
    • Google+
    • @ohmnibus
    • Mostra profilo
    • Lords of Knowledge GdR
  • Dispositivo Android:
    Huawei P9 Lite
  • Play Store ID:
    Ohmnibus
  • Sistema operativo:
    Windows 10 x64
Re:Servizi di monitoring per app
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2018, 10:29:08 CET »
Io posso dirti qualcosa di Firebase Analytics perché è l'unico che conosco.
La parte Analytics è gratuita. Senza metter mano al codice (tranne che per una riga di inizializzazione del servizio) traccia anonimamente l'attività degli utenti su alcuni eventi predefiniti, come "primo avvio", "nuova visualizzazione di pubblicità", "click su pubblicità", "navigazione ad una nuova activity", "disinstallazione", ecc.
E' ovviamente possibile aggiungere eventi personalizzati.
E' possibile abbinare Crashlytics o Crash Reporting per avere informazioni dettagliate sugli errori, opzione indispensabile per il debug (i report della google play console sono quasi inutili a confronto).
Ohmnibus
Le mie app su Play Store

È stata trovata una soluzione al tuo problema? Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    S2
  • Sistema operativo:
    Xubuntu
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2018, 11:12:56 CET »
Stavo infatti leggendo qualcosa su Firebase ora integrato su Admob, integrando invece qualcosa di più 'avanzato' al livello di codice ma comunque utile é a pagamento?
Diciamo che quelle che hai illustrato sono funzioni base che già si potevano ricavare da Admob e dalla Console...

Grazie per la risposta! :)

Offline Ohmnibus

• Utente senior
    • Github
    • Google+
    • @ohmnibus
    • Mostra profilo
    • Lords of Knowledge GdR
  • Dispositivo Android:
    Huawei P9 Lite
  • Play Store ID:
    Ohmnibus
  • Sistema operativo:
    Windows 10 x64
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2018, 11:38:25 CET »
Firebase include una grande quantità di servizi, alcuni gratuiti altri a pagamento.
Analytics, Crashlytics, Crash Reporting, AdMob, Authentication sono tutti gratuiti. Gli altri si pagano generalmente quando si supera una soglia (es. Storage si paga al superare di una certa soglia di dati).
Citazione
Diciamo che quelle che hai illustrato sono funzioni base che già si potevano ricavare da Admob e dalla Console...
No, questo non è corretto. Ad esempio gli errori rilevati da Crashlytics sono molto più dettagliati, senza contare che moltissimi errori non appaiono nella console. Gli strumenti di analytics sono estremamente precisi e personalizzabili, e anche senza personalizzazioni la finezza è molto maggiore di quella fornita dalla Console e da AdMob (che ora è incluso in Firebase, tra l'altro).

Bada bene non intendo convincerti ad usare Firebase a tutti i costi, ma non sottovalutarlo come strumento: è davvero valido.
Ohmnibus
Le mie app su Play Store

È stata trovata una soluzione al tuo problema? Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato.