Autore Topic: Pubblicare applicazione: scelta sulla protezione?  (Letto 1892 volte)

Offline maxlovegods

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    liquid
Pubblicare applicazione: scelta sulla protezione?
« il: 31 Marzo 2010, 15:16:16 CEST »
0
Ciao gente.
cercando di pubblicare un'applicazione mi sono imbattuto nel dover scegliere se mettere il software in una modalità protetta, oppure no.
Cosa vuol dire in particolare? Che mi cambia se metto di si o di no?

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Re:Pubblicare applicazione: scelta sulla protezione?
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2010, 15:27:55 CEST »
0
Non mi son ancora documentato a dovere ma, da quel che ho capito, quando un software è impostato in modalità protetta teoricamente non è possibile effettuare un backup dell'apk (ad esempio con i tool come AppManager).

Però ripeto, non ho letto documentazione a riguardo, quello che ho scritto è frutto solo di conoscenza empirica.

Da quel che ho visto generalmente le applicazioni a pagamento utilizzano la protezione, quelle free no.
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline andy0087

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • TuttoPhone.com
  • Dispositivo Android:
    HTC Dream
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2010, 15:38:13 CEST »
0
Non mi son ancora documentato a dovere ma, da quel che ho capito, quando un software è impostato in modalità protetta teoricamente non è possibile effettuare un backup dell'apk (ad esempio con i tool come AppManager).

Però ripeto, non ho letto documentazione a riguardo, quello che ho scritto è frutto solo di conoscenza empirica.

Da quel che ho visto generalmente le applicazioni a pagamento utilizzano la protezione, quelle free no.
Si è questa la differenza, comunque nelle applicazioni free è possibile scegliere il tipo di modalità, mentre per quelle a pagamento va automaticamente in modalità protetta!
La scelta dipende dall'utente, se vuoi sentirti più sicuro allora usa la modalità protetta altrimenti no  :-P

Offline maxlovegods

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    liquid
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2010, 15:48:41 CEST »
0
Grande. Grazie della spiegazione precisa

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2010, 15:56:19 CEST »
0
Comunque ripeto, non ho mai visto applicazioni gratuite protette, alla fine sarebbe solo una seccatura per l'utente finale e come protezione non è un granché: basta avere un telefono rootato per fare il backup anche delle applicazioni protette, comprese quelle a pagamento.

Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).

Offline maxlovegods

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    liquid
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2010, 16:13:51 CEST »
0
In pratica quale sarebbe la seccatura per l'utente che acquista un'applicazione protetta, a pagamento e non?

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2010, 16:25:15 CEST »
0
Beh, come già detto quelle a pagamento sono, giustamente, protette automaticamente su quelle a pagamento ha senso ed è giusto proteggerle perché altrimenti sarebbero facilissime da piratare.
Per quelle free, la seccatura per l'utente è di non potersi fare la copia di backup. Ma che senso ha proteggerle? Tanto sono free, le può scaricare chiunque, quando vuole, perché impedire la copia di backup?

Comunque è solo una mia opinione personale (credo però largamente condivisa dato che la quasi totalità della app free non sono protette).
« Ultima modifica: 20 Aprile 2010, 17:46:08 CEST da JD »

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +164
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2010, 17:37:10 CEST »
0
Siete sicuri che quelle a pagamento siano protette automaticamente? Io ho sempre pensato di no e mi pare di avere sempre scelto se metterla protetta o no
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline andy0087

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • TuttoPhone.com
  • Dispositivo Android:
    HTC Dream
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2010, 17:51:24 CEST »
0
Siete sicuri che quelle a pagamento siano protette automaticamente? Io ho sempre pensato di no e mi pare di avere sempre scelto se metterla protetta o no
è vero  :-P ho appena controllato con una delle mie app ed effettivamente anche su quelle a pagamento si può decidere se si vuole mettere la modalità protetta oppure no!

Offline ciso

• Utente junior
  • **
  • Respect: +4
    • Mostra profilo
    • AndroidWorld.it
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2010, 00:29:29 CEST »
0
No le applicazioni a pagamento non sono protette automaticamente.
Ho studiato a fondo questo fatto, ora è tardi domani vi racconto cosa ho scoperto :)

Offline maxlovegods

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    liquid
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2010, 08:56:57 CEST »
0
Racconta. Perchè secondo il mio ragionamento è strano che uno possa scegliere...(invece si può scegliere a quanto vedo)...infatti in teoria è automatico pensare di proteggere l'applicazione. La curiosità è...proteggere che scocciature dà all'utente? Questo non ho capito :)

Offline Dado

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +7
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone
  • Play Store ID:
    Edges Labs
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2010, 10:55:08 CEST »
0
Racconta. Perchè secondo il mio ragionamento è strano che uno possa scegliere...(invece si può scegliere a quanto vedo)...infatti in teoria è automatico pensare di proteggere l'applicazione. La curiosità è...proteggere che scocciature dà all'utente? Questo non ho capito :)

La scocciatura più grande penso sia il non potersi fare il backup, però dopo che uno ha acquistato il programma con quell'account mi risulta che lo possa riscaricare anche da altri dispositivi, quindi effettivamente non penso sia un grosso problema (a meno che uno non voglia cambiare account).
Poi comunque la gabola per salvarseli lo stesso avendo il cellulare rootato c'è...Infatti leggevo tempo fa (non ricordo dove) che c'è in progetto di criptare le applicazioni, in modo che non siano più copiabili (se protette ovviamente)

Offline icobasco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone
  • Play Store ID:
    Zirak
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2010, 15:07:08 CEST »
0
Anticipando di qualche ora CisO ;) vi posso quel che ho capito, provato e visto con il buon CisO.
  • La protezione non è automatica. Per le free non serve (e vorrei vedere...), per le paid invece si può scegliere.
  • L'utilità sembra essere che "tu (brutto) utente non potrai copiare l'apk e darla in giro" e "io sviluppatore sono tutelato e dormo tranquillo che non mi ciuli i soldi".
  • L'utilità è circa nulla se hai il telefono roottato.
  • Fisicamente potrebbe essere che l'apk venga messa in un cartella privata per root e quindi l'utente normale non può vederla.

Detto ciò, sconsiglio l'anti-copia perchè non tutela (basta un tel rootato e ciao protezione), ma non solo, sembra anche rallentare (posticipare) la visibilità sul market dell'app, oltre a non far vedere proprio l'apk sul market se si accede con certi tipi di firmware non correttamente firmati da Google.
(Perchè su un telefono ho un firmware non correttamente firmato da Google? -> Magari l'ho reflashato)

Provato con una nostra app: Warhol Camera.

Tutto questo da prove, sensazioni ed esperimenti.
Quando CisO risorgerà mi smentirà (e lo fucilerò :P)

Offline ciso

• Utente junior
  • **
  • Respect: +4
    • Mostra profilo
    • AndroidWorld.it
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #13 il: 01 Aprile 2010, 15:36:04 CEST »
0
Risorto per 2 minuti. Confermo quello che dici, c'è solo qualche cosa da aggiungere. Alla prossima resurrezione :P

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2010, 18:06:56 CEST »
0
Un motivo in più per non proteggere le app free: Applicazioni protette non scaricabili dai possessori di Desire...