Autore Topic: Dubbio sullo sviluppo: molte immagini e privacy  (Letto 345 volte)

Offline Tecnomiky

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Asus Zenfone 2
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Dubbio sullo sviluppo: molte immagini e privacy
« il: 24 Novembre 2017, 21:08:10 CET »
0
Salve a tutti,
Sono un giovane sviluppatore con una media esperienza di programmazione desktop e web ma poca su Android. Sto sviluppando un app che contiene molte immagine e prevede l'accesso alla rubrica e ho alcuni dubbi.
Il primo è dovendo possedere molte immagini conviene tutte memorizzarle sull'app, memorizzare sull'app un gruppo che si sincronizzerà ogni tot o lasciare le immagini totalmente online? Come ulteriore informazione l'app prevede la visualizzazione di massimo 3 foto al giorno.
Il secondo dubbio è che dovendo accedere alla rubrica per leggere solo i nomi dei contanti ma non i numeri, devo prevedere qualche accorgimento per quanto riguarda la privacy?
Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano.

Post unito: 25 Novembre 2017, 20:48:21 CET
Nessuno sa darmi anche un piccolo aiuto o parere?
« Ultima modifica: 25 Novembre 2017, 20:48:21 CET da Tecnomiky, Reason: Merged DoublePost »

Offline berpao

• Utente junior
  • **
  • Respect: +9
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
Re:Dubbio sullo sviluppo: molte immagini e privacy
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2017, 14:46:59 CET »
0
Ciao,
per quanto riguarda le immagini dipende da quello che devi fare, da quante immagini a tendere andrai a gestire e da altri fattori; quello che ti posso dire è che se le immagini sono il core della app, lasciarle online significa avere sempre (durante l'esecuzione della app) la connessione internet disponibile e richiede che gli utenti non abbiano una disponibilità di navigazione dati limitata (poi, come ho detto, dipende da quante immagini devi trattare e dalle loro dimensioni). Per farla breve, se puoi dare maggiori dettagli sull'app, possiamo magari aiutarti meglio nello scegliere, così, almeno a me , riesce difficile consigliarti una soluzione piuttosto che un'altra.
Per la privacy, non credo serva, dopotutto tu accedi ai contatti del device su cui l'app è installata e l'utente ha già dato, in fase di installazione, la sua approvazione all'accesso alla rubrica.
Ciao
P

Offline Tecnomiky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Asus Zenfone 2
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2017, 18:38:27 CET »
0
Le immagini sono ancora in ricerca ma saranno approssimativamente 700, l'app giornalmente dovrà visualizzarne massimo 3-4. Le immagini sono il core dell'app quindi ripensandoci la soluzione totalmente online è scartabile, resta da decidere se includerle tutte 700 nell'app o sincronizzare le immagini tipo ogni settimana o ogni mese cosi da non appesantire l'app.

Offline berpao

• Utente junior
  • **
  • Respect: +9
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2017, 08:09:00 CET »
0
Ciao,
secondo me un fattore importante che doversti prendere in considerazione è la qualità/dimensione delle immagini che cmq impatta sia nella versione online che nella versione disconnessa. Mi spiego, se stiamo parlando di immagini di grande dimensione, diciamo un 3/4 MB a foto (credo sia un valore giusto per foto fatte da telefonino o cmq da fotocamera, poi ci sono foto anche in alta risoluzione ma non credo sia questo il caso), stiamo parlando di circa 3GB di dati (700 fotox4MB, sto facendo una stima in eccesso); secondo me salvare 3GB di dati su un telefono non è una soluzione ottimale, anche perchè molti telefoni di fascia bassa non hanno tutto questo spazio disponibile. Quindi le soluzioni a questo punto potrebbero essere o lasciare on line le immagini (con visibili tempi di caricamento, diciamo che in 3G credo che ci metteresti circa 30/40 secondi a scaricare una foto di 4MB, se mi sbaglio correggetemi) o  passare a foto con dimensioni ridotte. Questo per consigliarti di fare 2 calcoli puramente matematici per stabilire le dimensioni delle immagini e su come gestirle, non è detto che la soluzione offline sia quella giusta.
Ciao
P
« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 08:11:48 CET da berpao »

Offline Tecnomiky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Asus Zenfone 2
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2017, 08:24:54 CET »
0
Le foto non sono pesanti, ciascuna foto pesa al massimo 1 o 2MB. Le 450 foto che ho ricercato al momento pesano in totale sui 50MB.