Autore Topic: problemi emulatore  (Letto 882 volte)

Offline pain_antonx

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    huawei p9
  • Sistema operativo:
    Windows
problemi emulatore
« il: 19 Ottobre 2017, 20:56:23 CEST »
0
Salve, premetto che ho iniziato proprio oggi a vedere Android studio quindi magari dirò qualche sciocchezza. Sto seguendo una guida per sviluppare in android(approposito se conoscete una buona guida vi sarei grato se me la consigliaste) e ho provato ad eseguire la prima app (il classico hello world). All'avvio dell'app mi chiede di impostare il dispositivo virtuale , sulla guida mi dice che dovrei vedere proprio una simulazione dello smartphone con l'app che gira sopra, in realtà a me non succede nulla. E' normale?
P.S. per studiare mi conviene usare un ambiente windows o ubuntu?
Grazie per la pazienza!

Offline berpao

• Utente normale
  • Respect: +21
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
Re:problemi emulatore
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2017, 08:01:09 CEST »
+1
Ciao,
per l'ambiente android studio su ubuntu e windows è praticamente identico, quindi la scelta è tua; io preferisco linux com OS, ma è una preferenza che va al di la dello sviluppo su android.
Per testare le app, puoi sia usare un emulatore che devi prima creare con l'AVD MANAGER, o collegare via usb il tuo dispositivo e usi quello per il debug.

Con AVD MANAGER:
devi cliccare sul tasto AVD MANAGER. impostare i parametri del tuo emulatore (è molto banale come attività), salvare il tuo device virtuale e poi quando lanci l'app ti dovrebbe chiedere su quale device eseguirlo e dovresti vedere il tuo disponibile

Con USB DEBUG (il tuo device collegato):
Devi innanzitutto essere sicuro che il tuo pc lo riconosca altrimenti devi installare i driver specifici o quelli generici di google.
Dopo, devi attivare le opzioni sviluppatore sul tuo device (cliccando mi sembra 7 volte sulla build name, quindi OPZIONI -> InFO DISPOSITIVO -> Build name per 7 volte).
A questo punto se il tuo pc lo vede, quando lanci l'app dovresti avere nella lista dei device anche il tuo. ATTENZIONE, la prima volta che lo esegui sul device ti comparirà un messaggio di sicurezza che devi accettare.
Ciao
P

Post unito: 20 Ottobre 2017, 08:07:05 CEST
Scusa, qualche screenshot magari ti aiuta :)

« Ultima modifica: 20 Ottobre 2017, 08:07:05 CEST da berpao, Reason: Merged DoublePost »

Offline pain_antonx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    huawei p9
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2017, 20:01:42 CEST »
0
Ciao,grazie per la risposta. Comunque avevo già fatto quei passaggi ma non funzionava. Oggi fortunatamente ha deciso di funzionare XD.
Comunque ne approfitto per chiederti anche se puoi consigliarmi qualche bel corso Android

Post unito: 21 Ottobre 2017, 15:52:11 CEST
niente, è ritornato il problema. Praticamente quando avvio l'app carica l'emulatore ma lo chiude subito
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2017, 15:52:11 CEST da pain_antonx, Reason: Merged DoublePost »

Offline berpao

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2017, 09:55:59 CEST »
0
Ciao,
Per questo:
Citazione
Ciao,grazie per la risposta. Comunque avevo già fatto quei passaggi ma non funzionava. Oggi fortunatamente ha deciso di funzionare XD.
Comunque ne approfitto per chiederti anche se puoi consigliarmi qualche bel corso Android
se non hai problemi con l'inglese ti consiglio o il sito ufficiale di google "Android developers" (la guida è fatta molto bene secondo me) che trovi qui o ve vuoi un video corso più specifico io uso il sito Udemy; ho trovato questo, che non ho mai seguito ma ha una votazione alta. Di solito su udemy l'inglese del teacher è di facile ascolto (e ci sono eventualmente i sottotitoli) e le votazioni sono attendibili. Questo inidicato e gratuito ma ho visto che ci sono offerte a poco anche su corsi a pagamento (me secondo me puoi iniziare con questo)

Per l'emulatore invece, non ti da nessun errore? parte, si accende e poi si spegne subito? La tua app fa in tempo ad installarla e a lanciarla o no?
Fammi sapere
Ciao
P

Offline pain_antonx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    huawei p9
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2017, 22:01:49 CEST »
0
ciao, grazie per le risposte e scusami se ti rispondo in ritardo. Comunque ho risolto il problema, praticamente non gestivo la ram da "fornire" all'emulatore e a causa di questo crashava tutto. Anche se mi sembra strano perchè comunque sul pc ho 8gb di ram

Offline berpao

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2017, 08:53:59 CEST »
0
Ok meglio così.
Chiudi il topic se non hai altri problemi
Ciao
P

Offline pain_antonx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    huawei p9
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2017, 14:21:50 CET »
0
Ciao, sono costretto a riaprire il topic perchè purtroppo continuo ad avere problemi. Quando avvio l'emulatore questo improvvisamente va in crash

Offline berpao

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2017, 07:59:11 CET »
0
Rispetto a questo:

Citazione
Per l'emulatore invece, non ti da nessun errore? parte, si accende e poi si spegne subito? La tua app fa in tempo ad installarla e a lanciarla o no?

hai qualche informazione da aggiungere? Cosa c'è nel log? Se riesci fai uno screenshot
Ciao
P

Offline pain_antonx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    huawei p9
  • Sistema operativo:
    Windows