Autore Topic: Compressione file audio  (Letto 242 volte)

Offline ChaliceOfTheVoid

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Compressione file audio
« il: 18 Ottobre 2017, 12:21:13 CEST »
0
Ciao ragazzi, sto cercando di non appesantire troppo un app caricando al suo interno dei file audio, mi sapreste dire quali sono i migliori formati in relazione al rapporto qualità/peso? Sono file audio della durata di 15/30 secondi.

Aggiungo: Ho letto che gli Ogg Vorbis sono come un formato MP3 ma leggermente migliorato e di grandezza simile. Una possibilità sarebbe quella di abbassare il bitrate degli MP3, non eccissavamente da perdere molta qualità del suono.

Grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2017, 12:26:16 CEST da ChaliceOfTheVoid »

Offline berpao

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
Re:Compressione file audio
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2017, 11:12:30 CEST »
0
Ciao, non sono un grande esperto nel "settore", ma quello che ti posso dire è --> "dipende da quello che ti serve"; in generale la scelta che puoi fare è una delle seguenti:
1) formato audio non compresso, se non hai problemi di spazio e ricerchi la massima qualità, ma nel tuo caso lo escluderei visto che non vuoi appesantire troppo
2) formato audio lossless, compresso ma senza grande perdità di qualità. Scelta migliore se vuoi un ottimo audio con spazi ridotti (vedi FLAC)
3) formato audio lossy, compresso con perdità di qualità. Scelta migliore se vuoi occupare poco spazio (vedi MP3 o meglio ancora OGG VORBIS come indicato da te)

La scelta come ti dicevo dipende da quello che vuoi ottenere, tieni presente che un file LOSSLESS è grande almeno il doppio rispetto and un LOSSY (normalmente anche di più). Io andrei su un formato LOSSLESS come il FLAC, è quello che ti da più versatilità (sia che tu voglia fornire un output sonoro in risposta ad eventi applicativi come può essere l'arrivo di un messaggio, sia che tu voglia riprodurre file più lunghi come canzoni hai un ottimo risultato sonoro). Tieni cmq presente che le casso di un dispositivo non sono normalmente di grande qualità, quindi fai prova a comprimere lo stesso audio in FLAC e in OGG VORBIS e vedi se noti differenze, e poi scegli
Ciao
P

Offline ChaliceOfTheVoid

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2017, 15:19:26 CEST »
0
Ciao, non sono un grande esperto nel "settore", ma quello che ti posso dire è --> "dipende da quello che ti serve"; in generale la scelta che puoi fare è una delle seguenti:
1) formato audio non compresso, se non hai problemi di spazio e ricerchi la massima qualità, ma nel tuo caso lo escluderei visto che non vuoi appesantire troppo
2) formato audio lossless, compresso ma senza grande perdità di qualità. Scelta migliore se vuoi un ottimo audio con spazi ridotti (vedi FLAC)
3) formato audio lossy, compresso con perdità di qualità. Scelta migliore se vuoi occupare poco spazio (vedi MP3 o meglio ancora OGG VORBIS come indicato da te)

La scelta come ti dicevo dipende da quello che vuoi ottenere, tieni presente che un file LOSSLESS è grande almeno il doppio rispetto and un LOSSY (normalmente anche di più). Io andrei su un formato LOSSLESS come il FLAC, è quello che ti da più versatilità (sia che tu voglia fornire un output sonoro in risposta ad eventi applicativi come può essere l'arrivo di un messaggio, sia che tu voglia riprodurre file più lunghi come canzoni hai un ottimo risultato sonoro). Tieni cmq presente che le casso di un dispositivo non sono normalmente di grande qualità, quindi fai prova a comprimere lo stesso audio in FLAC e in OGG VORBIS e vedi se noti differenze, e poi scegli
Ciao
P

Ciao, stavo pensando di confrontare due mp3 con bitrate diverso (128/192) per vedere quanta perdita di qualità si manifesta in rapporto al guadagno di spazio. Proverò a compararli con un formato FLAC e OGGVORBIS, mi servono per delle porzioni di audio di circa 30-40 secondi ciascuno, non voglio farli gravare troppo sullo spazio occupato dall'intera app.

Grazie per l'aiuto  :-)

Offline berpao

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2017, 15:43:27 CEST »
0
Ciao, stavo pensando di confrontare due mp3 con bitrate diverso (128/192) per vedere quanta perdita di qualità si manifesta in rapporto al guadagno di spazio. Proverò a compararli con un formato FLAC e OGGVORBIS, mi servono per delle porzioni di audio di circa 30-40 secondi ciascuno, non voglio farli gravare troppo sullo spazio occupato dall'intera app.

Grazie per l'aiuto  :-)
Di niente... prova a vedere qui, c'è un calcolatore di dimensioni in base a dei parametri che inserisci. Ho visto che non c'è il FLAC ma c'e il formato LOSSLESS della apple (ALAC), che credo + o - sia lì come risultato finale. Con questo tool puoi farti un'idea delle dimensioni finali senza che stai li a crearli singolarmente; per la qualità però non hai altra strada che quella di farli e provarli
Ciao
P