Autore Topic: Gestione database android  (Letto 234 volte)

Offline Biggigi

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Mi Max
  • Sistema operativo:
    6.0
Gestione database android
« il: 28 Settembre 2017, 14:06:33 CEST »
0
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho provato a leggere un po in giro ma non ho trovato quello che può servire a me. Ho creato un app per visualizzare i risultati della squadra di mio figlio, ma devo sempre far collegare l app al sito e visualizzare il sito. Ho provato a gestire il database, ma non sono riuscito a:
caricare i dati da esterno, nel senso che nel db devo mettere tutte le partite
fare aggiornare in automatico il database quando si apre l'appello.
qualcuno può cortesemente aiutarmi?
grazie e buona giornata

Offline berpao

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
Re:Gestione database android
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2017, 21:00:43 CEST »
0
Ciao e ben arrivato... Dunque è un po' vaga come richiesta; puoi iniziare a postare qualche informazione in più? Per esempio: che db hai collegato/ privato a collegare? È locale al dispositivo o è salvato sul server che fa da hosting al sito? Che problema hai avuto nel dettaglio? Pubblica il codice se può aiutarci... Ciao
P

Inviato dal mio Lenovo K33a48 utilizzando Tapatalk

Offline Biggigi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Mi Max
  • Sistema operativo:
    6.0
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2017, 12:18:08 CEST »
0
Buon giorno, grazie per l'aiuto. Scusate il ritardo ma ahimè ultimamente sono spesso in ospedale.
Dunque, cerco di spiegarmi meglio.
Sto creando un applicazione delle partite di calcio della squadra di mio figlio.
Sono diverse categorie
Nel db che è  penso sql, quello che nativo sul Android, vorrei mettere tutti i calendari. Ma non so come fare per accedervi a caricare le informazioni.
Avevo trovato un esempio su web è sto usando questo, perché diceva che in Android c'è un dbase già al suo interno.
Effettivamente dalla riga di codice
  String selectQuery = "SELECT  * FROM " + tabcodici + " ORDER BY tabella1 ASC";
        SQLiteDatabase database = this.getWritableDatabase();
mi sembra di capire che lo crea lui.

Quindi il mio primo problema è poter caricare i dati nel data base senza usare Android

Il secondo problema è come aggiornare i risultati da remoto.

Spero di essere stato più chiaro, scusatemi, ma sto cercando di imparare questo bellissimo mondo.
Programmo in asp, grazie ancora e buona giornata

Offline berpao

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2017, 08:18:58 CEST »
0
Ciao,
dunque scusami ma non ho ancora bene capito la situazione. Non ho mai usato il sqllite interno di android ma vediamo se riesco ad aiutarti:

Per il codice
Codice (Java): [Seleziona]
        SQLiteDatabase database = this.getWritableDatabase();
il metodo getWritableDatabase() della classe SQLiteOpenHelper fa proprio quello che dici tu, puoi vedere la documentazione qui. Non hai pubblicato tutto il codice quindi ipotizzo che il "this" faccia riferimento ad una istanza della classe "SQLiteOpenHelper"

Per questo
Citazione
Quindi il mio primo problema è poter caricare i dati nel data base senza usare Android
non ho capito: cosa intendi per caricare i dati senza android?

Per questo
Citazione
Il secondo problema è come aggiornare i risultati da remoto.
avrei bisogno di qualche informazione in più per poterti suggerire delle soluzioni. Innanzitutto l'app sarà distribuita su più device o la avrai solo tu su un solo dispositivo? i dati saranno inseriti nel db locale di più dispositivi ed ad un certo punto devi riallineari tutti i db dei dispositivi con gli stessi dati? O hai un solo device che usi per l'inserimento e poi devi aggiornare un sito con questi dati? O hai un sito che usi per inserire i dati e poi aggiorni i dati del device? Vedi che le situazioni possono essere tante, prova s spiegarmi quello che vorresti ottenere...
Ciao
P

Offline Biggigi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Mi Max
  • Sistema operativo:
    6.0
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2017, 14:20:20 CEST »
0
Grazie per la sua gentilezza.
Mi spiego spero meglio. Ho creato un applicazione dove una persona si può salvare una rubrica. io ad esempio la uso per salvare le password e i nomi dei siti web, poi a casa le metto da parte.
Questa applicazione usa il db sqlite di Android.

Ora, visto che dove gioca mio figlio a calcio ogni anno faccio la app che si collega al sito web ed estrae con un web Kiev i dati, per cui diciamo non li estrae ma li fa vedere perché non si collegata al database, ho pensato che, se potevo usare la prima app con il db interno sarei stato più felice e più professionale(scusi il titolo) ma cmq è per comodità

Per cui devo realizzare una app che mostri tutti i risultati sportivi.
Il mio problema che il database che è sul telefono si deve aggiornare ogni volta che si collega in internet a quello del sito web.
Fra l'altro quello del sito web è in Access, ma imparerò a usare sql se questo può permettere l'aggiornamento.

Grazie ancora..

Offline berpao

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2017, 14:58:59 CEST »
0
Ciao, ora credo di aver capito meglio. Dunque la app android in questo caso non fa altro che interrogare il sito web su cui risiedono i dati (su db access), scaricare i dati aggiornati e poi aggiornare il db interno all'app (sqllite), giusto?. L'unico problema di tutto questo è che mi dici:

Citazione
...che si collega al sito web ed estrae con un web Kiev i dati

e non ho capito cosa è la "web Kiev". Ipotizzo che per web Kiev tu intendessi "web view"; se la web view la usi per interrogare e visualizzare la pagina del sito che contiene i dati, allora non vedo al necessità di risalvare i dati internamente al db android. Cmq a prescindere da questo, la cosa che ti consiglio è quella di creare una nuova pagina nel tuo sito il cui unico scopo è quello di interrogare il db access e restituire il risultato (magari strutturandolo in formato json o xml) all'app android; a questo punto, una volta ricevuto il risultato, lo elabori eseguendo delle insert nel db android. Come spunto e suggerimenti posso dirti che per fare la chiamata alla pagina puoi usare la libreria che trovi qui qui; questa libreria ti permette di fare le richieste http (GET, POST o qualunque altro metodo supportato dall'http) per interrogare la pagina. La pagina che interroghi ovviamente deve creare la connessione al db access, recuperare i dati e costruire la risposta (json o xml appunto). A questo punto il fuoco torna indietro all'app che riceverà la risposta e dovrà gestirei dati ricevuti; se usi json (che ti consiglio) nel framework android ci sono già delle classi native che ti permettono di trasformare una stringa in formato json in un oggetto java (org.json.JSONObject, la documentazione è qui). Una volta ottenuto il tuo oggetto java puoi costruirti le insert (che cmq sono l'ultima fase di tutto il processo). Ora, prima di continuare, ho capito quello che devi fare o non ho capito niente? se sì, del processo che ti ho indicato (richiesta http, interrogazione db, creazione risposta json, elaborazione risposta,ecc) cosa ti manca? cosa hai pronto?
Ciao
P

PS
Quello che ti ho descritto è un processo standard, se pensavi di estrarre i dati dalla web pabe/web view te lo sconsiglio; meglio fare una pagina ad hoc che restituisce i dati senza l'html di contorno

Offline Biggigi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Mi Max
  • Sistema operativo:
    6.0
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2017, 15:27:54 CEST »
0
SI ha capito perfettamente, mi scusi per il web Kiev il correttore era si View... provo in questi giorni, con i suggerimenti e le soluzioni che mi ha preposto. la ringrazio veramente tanto. buona giornata