Autore Topic: Attuale linguaggio  (Letto 433 volte)

Offline Andrea Alberti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Attuale linguaggio
« il: 17 Settembre 2017, 22:10:01 CEST »
Salve a tutti sono nuovo del forum.
Stavo valutando i vari linguaggi per programmare su android e trovo interessante klotin ma allo stato attuale delle cose non e utilizzabile in quanto molte cose interessanti si appogiano sulla vm di java8 che non è supportata nella maggioranza dei dispositivi.
Quindi se non ho capito male dobbiamo programmare con le specifiche di java 5
Cosa ne pensare?

Offline Ohmnibus

• Utente senior
    • Github
    • Google+
    • @ohmnibus
    • Mostra profilo
    • Lords of Knowledge GdR
  • Dispositivo Android:
    Huawei P9 Lite
  • Play Store ID:
    Ohmnibus
  • Sistema operativo:
    Windows 10 x64
Re:Attuale linguaggio
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2017, 09:56:15 CEST »
Installando Android Studio 3 (che è ancora in beta) si può usare nativamente kotlin (https://developer.android.com/kotlin/get-started.html) anche affiancato al classico Java.

Il bytecode prodotto dal compiler è compatibile ed interoperabile con java (https://kotlinlang.org/docs/reference/faq.html#what-does-kotlin-compile-down-to), quindi non capisco cosa intendi con non e utilizzabile in quanto molte cose interessanti si appogiano sulla vm di java8
Ohmnibus
Le mie app su Play Store

È stata trovata una soluzione al tuo problema? Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

Offline iClaude

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S8
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2017, 10:53:58 CEST »
Con AS 3 si potrà utilizzare tranquillamente Kotlin, però la quasi totalità della documentazione, tutorial, quesiti di Stackoverflow ecc. si basa su Java.
Personalmente sto continuando con Java, imparando Kotlin un pó alla volta se dovesse prendere piede.

Offline Ohmnibus

• Utente senior
    • Github
    • Google+
    • @ohmnibus
    • Mostra profilo
    • Lords of Knowledge GdR
  • Dispositivo Android:
    Huawei P9 Lite
  • Play Store ID:
    Ohmnibus
  • Sistema operativo:
    Windows 10 x64
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2017, 10:56:51 CEST »
@iClaude: Anche io sto usando Java per le stesse ragioni, ma da come ne parlano in casa Google ho la netta impressione che fra qualche anno ci sarà uno switch de-facto proprio come è successo con Eclipse ed Android Studio
Ohmnibus
Le mie app su Play Store

È stata trovata una soluzione al tuo problema? Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato.