Autore Topic: noleggio server  (Letto 806 volte)

Offline Tiru

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 10
noleggio server
« il: 17 Agosto 2017, 21:33:38 CEST »
0
Buonasera,
Vi volevo chieder consigli su come noleggiare un server.. mi spiego meglio: ora io sto utilizzando netbeans come servlet e sql server per il database tutto sul mio computer, ho fatto tutto ciò aiutato da dei professionisti di un azienda dove sono andato a fare lo stage estivo, ora però volevo noleggiare un server ma non so come spostare database e servlet sul server e se la gestione di esso sia uguale ai programmi che gia uso. Ho deciso di fare questo upgrade principalmente perchè non posso gestire il traffico con il mio computer che a stento mi regge AS e per la gestione di foto da client a server ci impiega 4 minuti.. mi chiedevo se con i server fosse piu veloce?

Offline berpao

• Utente normale
  • Respect: +21
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
Re:noleggio server
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2017, 17:21:38 CEST »
0
Ciao,
Citazione
Vi volevo chieder consigli su come noleggiare un server
Innanzitutto hai varie possibilità (in base ovviamente a quanto vuoi spendere): diciamo che nella situazione più economica (vedi Aruba, Register o qualsiasi altro provider) di solito affitti uno spazio web e una serie di servizi (io ho usato aruba un paio di volte e spazio con supporto linguaggio server side  + dominio + db sei intorno as 35€/anno). Ogni provider con la registrazione ti fornisce il proprio pannello di controllo web con il quale puoi amministrare il sito (creazione utenti,mail, attivazione servizi aggiuntivi, gestione db,ecc). In generale per portare i file sul server si usa una connessione ftp (i dati per la configurazione te li fornisce il provider presso il quale acuisti i servizi), mentre per il db di norma ti forniscono una url tramite la quale puoi eseguire script sql sul db acquistato. Ovviamnete le cose possono cambiare da proider a provider, am in linea di massima è così. ATTENZIONE! leggi bene i servizi ovverti perchè alcuni provider mettono un limite suilla banda utilizzabile (se ti danno 1 giga/mese e tu in 2 settimane la fai fuori tutta, per il tempo rimanente il servizio non sarà raggiungibile)

Citazione
. Ho deciso di fare questo upgrade principalmente perchè non posso gestire il traffico con il mio computer che a stento mi regge AS e per la gestione di foto da client a server ci impiega 4 minuti.. mi chiedevo se con i server fosse piu veloce?
Sicuramente è più veloce, non solo per una questione hardware ma anche per una questione di connessione (immagino che a casa tua avrai una adsl che per quanto sia veloce non raggiunge minimamente le prestazioni di un provider che fornisce questo tipo di servizio
Spero di averti chiarito un po le idee
cioa
P
« Ultima modifica: 12 Settembre 2017, 17:23:52 CEST da berpao »

Offline Tiru

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 10
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2017, 18:21:38 CEST »
0
Si, pensavo quasi di attivare un servizio aruba, sapresti consigliarmene uno? il budget 35 euro all'anno sarebbe perfetto, stavo guardando questo: https://hosting.aruba.it/hosting/pacchetti-hosting-linux-windows.aspx , inoltre, hai parlato di sito, il mio scopo non è creare un sito ma piu che altro utilizzare il servizio per la servlet che catturi le richieste dei client (i celullari) e che interagisca o con il database o prendendo le immagini contenute nel server.. si puo fare? 

Grazie mille in anticipo :D

Offline berpao

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2017, 21:28:41 CEST »
0
Ciao, si l'ho chiamato sito per dargli un nome non sapendo i dettagli, da quello che mi dici a te interessa creare una specie di web service da usare come ponte tra il dispositivo e i dati che risiedono su un db; puoi tranquillamente farlo, è un uso normalissimo di un web server.
Per quanto riguarda il link che hai messo, secondo me aruba non va bene, non ho trovato da nessuna parte (ne sui piano hosting linux ne su quielli windows) il supporto a java/jsp/servlet.... quindi non va bene per te. Dovresti cercare "Hosting java" o "hosting servlet".... io ho trovato questo https://hosting.mondoserver.com/ ma è il primo risultato e neanche tanto economico (costa il doppio di aruba)... potresti andare su provider americani, se non hai problemi con l'inglese (per il supporto, perchè di solito all'inizio qualche problema c'è sempre nella fase di avvio dei vari servizi). Inoltre verifica le possibilità che hai sulla configurazione di java; magari il web service che devi implementare necessita di qualche impostazione particolare che prevede, faccio per dire, una specifica versione di java e scopri che il provider non te la fornisce....  stai attento a queste cose qui insomma.
Fammi sapere
Ciao
P

Offline Tiru

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 10
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2017, 15:58:12 CEST »
0
Grazie mi sei stato molto utile, ho trovato questo sito con quest offerta, l'unica cosa che non capisco è la quantità di ram che mette a disposizione max 500mb?? non dovrebbe avere la stessa di un normale computer intorno ai 8/16 gb?
https://billing.mondoserver.com/cart.php?a=confproduct&i=0

Offline berpao

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2017, 16:12:43 CEST »
0
Ciao, no una macchina del genere costa un po'.... calcola che oramai sono tutte macchine virtualizzate e gestiscono una ram condivisa...
Cmq il link che hai messo tu punta a dei piani PHP non java/jsp, sei sicuro che siano adatti? Hai intenzione di cambiare tecnologia lato server?
Ciao
P

Offline Tiru

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 10
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2017, 16:19:21 CEST »
0
come avrai notato sono completamente in panna sull' acquistare un hosting java.. ho natato jsp servelt e mi ci son fiondato.. ti spiego la mia situazione in questo momento sto programmando su android studio e per gestire i serivizi del db SQL server utilizzo netbeans come gia citato che attraverso una servlet mi recupera i dati.. ora voglio spostare sql server e netbeans su una macchina esterna affittando un host però il problema mio è capire cosa vada bene per me e cosa no, sapresti indicarmi con qualche consiglio magari anche esperienze che hai vissuto quale host dovrei affittare per poi poter utilizzare di nuovo le funzionalità(netbeans e sqlserver) che tuttora utilizzo? 
ciao
P

Offline berpao

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    Paolo Bersan
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2017, 16:37:20 CEST »
0
Ciao Tiru,
posso aiutarti parzialmente nel senso che jsp e servlet non le conosco bene, non ho mai fatto progetti che le utilizza e non so dirti qualòi caratteristiche debba avere un web server che usa questa tecnologia.
Ma andiamo con ordine:

1) i piani forse a cui ti volevi riferire (rimanendo sullo stesso provider) molto probabilmente sono questi https://billing.mondoserver.com/cart.php?gid=13, immagino che eri interessato al piano Entry JSP (visto le caratteristiche). Questo piano ti fornisce già un tomcat, che è i nostrol servlet container.
2) sempre basandomi su questo piano (Entry JSP), ti danno 5GB di spazio disco per il sito (chiamiamolo sito per facilità). Qui la prima domanda: ti basta come spazio? Credo di si ma non sapendo cosa fa l'app verifica bene. Diciamo che una prova empirica potrebbe essere quella di verificare l'attuale occupazione di spazio disco del tuo progetto sul tuo pc, ti da un'idea di massima.
3) ti danno un db mysql da 1GB. Le domande sono: va bene mysql? Tu mi parli di sql server, se le query non sono complicate e sono scritte in T-SQL standard molto probabilmente hai pochissimi problemi / differenze tra un server ed un altro, ma verifica anche questo. MySql è liberamente installabile e puoi secondo me fare una prova sul tuo pc prima di fare questo acquisto. Inoltre 1GB ti basta? Anche questo è da verificare
4) non è specificato la banda a disposizione; se hai un limite di 100MB di banda, dopo che sono passati 100MB di dati dal tuo server, o si blocca tutto o ti fanno pagare extra. Anche questo non è specificato qui.

In generale inoltre ti consiglio, per avere meno problemi possibili, di avere il tuo ambiente di sviluppo il più possibile simile a quello del piano che acquisti (ti togli un bel po di rogne)
E considera che un conto è lanciare NEtbeans (dove tutto è preconfigurato e parte al primo colpo) e un conto è configurare un server java.

Io se fossi in te proverei prima ad installare/configurare sul tuo pc apache server, apache tomcat, mysql (che è una configurazione piuttosto standard per l'ambiente java) e vedere se riesci a far girare la tua app. Fatto questo avrai anche le idee più chiare su quello che serve e potrai essere più preciso nella ricerca.
Spero di averti dato qualche spunto per uscire dal tunnel :)...
P